ciao a tutti, visto che ho la moto mezza smontata volevo sapere se per allineare i corpi farfallati si accende la moto con tuneecu collegato e basta registrate le viti fino a mettere i 3 valori identici... o bisogna farlo a moto spenta?
ciao a tutti, visto che ho la moto mezza smontata volevo sapere se per allineare i corpi farfallati si accende la moto con tuneecu collegato e basta registrate le viti fino a mettere i 3 valori identici... o bisogna farlo a moto spenta?
Ultima modifica di _sabba_; 31/07/2018 alle 13:40
A moto accesa, perché quei valori riportano le depressioni che si creano nei cilindri.
Sabba
Screenshot_20180520-190203.jpg io li ho così è direi che sono allineati @Sabba: 14,1 v al minimo con fari a led cosa ne dici?
Ottimo.
Valori tra i 590-620 ppm sono corretti, ma i tre cilindri devono avere lo stesso valore, con un discostamento massimo di +/-10.
Sabba
allineati tutti a 630... sotto non scende neanche avvitando o svitando del tutto i registri.
non è stato facilissimo perchè inizialmente pensavo che ogni vite muovesse solo quel corpo farfallato.. invece un pò va ad incidere negli altri.. per quello metterli uguali non è stato facilissimo ma bon ci sono riuscito.
Se hai uno stetoscopio fai una regolazione corretta del valore medio e poi verifichi con tuneecu..
Dal "rumore" dell'aspirazione si sente che c'è un punto particolare dove il corpo farfallato da "abbastanza silenzioso" diventa "rumoroso", quello dovrebbe essere più o meno il punto giusto della regolazione. Ascoltando singolarmente i singoli corpi farfallati si capisce anche se sono regolati allo stesso modo, poi guardando tuneecu si scopre magicamente che sono già regolati (almeno a me è andata così).
avevo letto qui nel forum che in realtà le viti non regolano le farfalle ma aprono o chiudono un passaggio che fa variare la depressione , il consiglio era nel caso non si verificasse la regolazione di togliere completamente la vite facendo attenzione alla molla , di spruzzare nel foro detergente farfalle e soffiare con aria
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE
Tutto esatto.. se bisogna effettuare la pulizia completa dei C.F sarebbe giusto pulire il condotto di By-pass regolato dalle viti.
Se invece c'è da fare la sola regolazione si presuppone che i C.F. e i condotti di by-pass siano puliti.
Nel motore Street o Dytona le viti agiscono direttamente sull'apertura farfalle e lì c'è la regolazione del C.F. centrale che è di riferimento e non andrebbe toccata.
Ultima modifica di ekofox; 31/07/2018 alle 23:03
ho notato anche io che passando da un estremo all'altro (tutto chiuso o tutto aperto) o con grandi differenze tra un corpo e l'altro si va a creare questo rumore.. io ho cercato di stare più vicino possibile al valore 620... in quel range non fa alcun rumore strano... però ripeto pensavo fosse molto più semplice.