Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
Like Tree8Likes

Discussione: SCOPPIETTII

TCP Rider L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple RS 2018
    Se hai la mappa standard ed è stato cambiato solo il terminale, gli scoppietti in rilascio sono dovuti al SAI, ma gli stessi scoppietti ci sono anche con i terminali alti standard solo che si sentono meno.
    Qualsiasi terminale aftermaket è composto all'interno da un tubo forato passate, da materiale fonoassorbente intorno e in uscita un DBKiller.
    Quanto più è piccolo il terminale, tanto più sarà "difficile" la riduzione del rumore e purtroppo per far rientrare il teminale nei termini di omologazione si deve utilizzare il DBKiller molto chiuso che è un vero e proprio tappo per l'erogazione.
    Il/i terminale/i originali funzionano su un principio diverso ovvero al loro interno sono costituiti da (solitamente) 3 camere dove i gas di scarico vengono fatti "rimbalzare" prima di trovare l'uscita.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple
    posso confermare quanto già detto in maniera dettagliata ed esaustiva dagli altri, gli scoppiettii in rilascio sono indice di carburazione magra e sono accentuati dall'intervento del SAI, infatti sulla mia my10 tutta originale in rilascio si avvertono solo dei sommessi borbottii che risultano piacevoli,
    se hai dei veri scoppi in rilascio alla lunga possono danneggiare le valvole, quindi una rimappatura fatta ad hoc sarebbe l'ideale,

bye
    Speed hot likes this.

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 1050 K9 Matt Black
    Quindi questo SAI se uno monta uno scarico aperto e’ sempre meglio tapparlo .. ho capito bene ?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    In teoria si.

Sabba

Moto
    Speed Triple RS 2018
    Se funziona la lambda NO

Il SAI immette aria nei collettori di scarico così da bruciare i gas incombusti ma allo stesso tempo la lambada con più aria nei condotti di scarico invia un segnale alla centralina che segnala una carburazione magra e la centralina arricchisce..

Se elimini il SAI la lambda leggerà valori di ossigeno più bassi e la carburazione sarà ancora più magra.
    Non importa quanto apri lo scarico ai fini della carburazione, avrai solo una resa peggiore ma per altri fattori,
    se non hai aumentato alche l'aria che entra (quindi filtro aperto) ed hai ancora il catalizzatore che fa da tappo i rapporto aria benzina rimarrà più o meno lo stesso.
    Quindi lo scarico aperto serve solo se tutto il flusso dell'aria (o meglio dei gas) viene ampliato, e se la centralina viene programmata per gestire la nuova situazione.
    Vinz RTX, plotino and cnnmtt like this.

Nuovo TCP Rider L'avatar di cnnmtt
    Moto
    Speed Triple 2005
    Citazione Originariamente Scritto da edofox Visualizza Messaggio
    Quindi questo SAI se uno monta uno scarico aperto e’ sempre meglio tapparlo .. ho capito bene ?
    "NI":
    - l'eliminazione del SAI solitamente è fatta per 2 motivi: uno è eliminare i botti in rilascio (ancora più marcati con lo scarico aperto), l'altro è solitamente richiesto da parte del tecnico che non ha voglia di "smadonnare" quando effettui una mappatura al banco (stante letture poco veritiere sulla quantità di ossigeno post combustione da parte della lambda che lui inserisce nello scarico della moto; in sostanza si "falsano" le letture effettuate dalla sonda in quanto il SAI apporta ossigeno post combustione; ovviamente ci sono anche tecnici che rimappano e senza rimuovere il SAI, ma è un lavoro sicuramente più complicato e, da quanto ho capito, i parametri su cui possono intervenire sono comunque minori);
    - se elimini il SAI, come ti dicevano sopra, dovrai contestualmente eliminare la lambda se non vuoi girare magro e non vuoi avere un minimo ballerino e magari un più marcato effetto ON/OFF;
    - d'altro canto se elimini SAI e lambda insieme non avrai più "i vantaggi dell'iniezione elettronica" (non avendo più la lambda, la centralina non lavorerà più in "closed loop", facendo correzioni lei stessa, molto utile in ambito di regime di minimo, senza che uno si debba preoccupare di tot. temperatura d'aria, tot. umidità, tot. pressione, molto utile in sostanza per girare senza problemi a diversi livelli di altitudine; la centralina lavorerà unicamente con i valori previsti dalla mappatura prendo per buono tutto quello che lì c'è scritto, T/umidità/pressione senza andare a correggere qualora poi le cose in concreto non dovessero andare bene);

A mio avviso il SAI non andrebbe mai eliminato se non in un contesto di mappatura al banco. Se hai uno scarico aftermarket sono comunque previste (dalla casa) delle mappature con SAI che penso potrebbero "circoscrivere ed attenuare" eventuali problemi. Purtroppo, come si diceva in precedenza, anche cambiando meramente lo scarico (peggio se da 2 doppi a 1 laterale scatalizzato) si va a stravolgere completamente il corretto funzionamento della moto. Ripeto ancora una volta che non ho nulla contro scarichi aftermarket (sono il primo a montarli), ma cercare poi di "riparare" a eventuali perdite di funzionalità/cali di prestazioni/problemi di minimo/effetto ON-OFF della moto intervenendo sul SAI è del tutto utopistico. Io mi "terrei" i botti (magari con un effetto più marcato) piuttosto che "togliere questo e bloccare quello" (facendo subentrare tutt'altre problematiche).
    ekofox and khem like this.

TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Moto
    Speed triple
    Grazie a tutti , Infatti, me la tengo con i BOTTI, ormai ci ho fatto abitudine, per lo meno mi sentono arrivare............

TCP Rider L'avatar di 266speed
    Oppure vai di IAT Belinassu. M pare che chi l'ha provata possa confermare minor scoppiettio e migliore erogazione (con poca spesa e sbattimento).
    Sls.

Moto
    Speed Triple RS 2018
    Comunque..se hai la mappa per Arrow Slip-On avrai sempre gli scoppi perchè la tabella I3 (della mappa) è volutamente fatta per farla scoppiare alla chiusura del gas.

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 1050 K9 Matt Black
    Citazione Originariamente Scritto da cnnmtt Visualizza Messaggio
    "NI":
    - l'eliminazione del SAI solitamente è fatta per 2 motivi: uno è eliminare i botti in rilascio (ancora più marcati con lo scarico aperto), l'altro è solitamente richiesto da parte del tecnico che non ha voglia di "smadonnare" quando effettui una mappatura al banco (stante letture poco veritiere sulla quantità di ossigeno post combustione da parte della lambda che lui inserisce nello scarico della moto; in sostanza si "falsano" le letture effettuate dalla sonda in quanto il SAI apporta ossigeno post combustione; ovviamente ci sono anche tecnici che rimappano e senza rimuovere il SAI, ma è un lavoro sicuramente più complicato e, da quanto ho capito, i parametri su cui possono intervenire sono comunque minori);
    - se elimini il SAI, come ti dicevano sopra, dovrai contestualmente eliminare la lambda se non vuoi girare magro e non vuoi avere un minimo ballerino e magari un più marcato effetto ON/OFF;
    - d'altro canto se elimini SAI e lambda insieme non avrai più "i vantaggi dell'iniezione elettronica" (non avendo più la lambda, la centralina non lavorerà più in "closed loop", facendo correzioni lei stessa, molto utile in ambito di regime di minimo, senza che uno si debba preoccupare di tot. temperatura d'aria, tot. umidità, tot. pressione, molto utile in sostanza per girare senza problemi a diversi livelli di altitudine; la centralina lavorerà unicamente con i valori previsti dalla mappatura prendo per buono tutto quello che lì c'è scritto, T/umidità/pressione senza andare a correggere qualora poi le cose in concreto non dovessero andare bene);

A mio avviso il SAI non andrebbe mai eliminato se non in un contesto di mappatura al banco. Se hai uno scarico aftermarket sono comunque previste (dalla casa) delle mappature con SAI che penso potrebbero "circoscrivere ed attenuare" eventuali problemi. Purtroppo, come si diceva in precedenza, anche cambiando meramente lo scarico (peggio se da 2 doppi a 1 laterale scatalizzato) si va a stravolgere completamente il corretto funzionamento della moto. Ripeto ancora una volta che non ho nulla contro scarichi aftermarket (sono il primo a montarli), ma cercare poi di "riparare" a eventuali perdite di funzionalità/cali di prestazioni/problemi di minimo/effetto ON-OFF della moto intervenendo sul SAI è del tutto utopistico. Io mi "terrei" i botti (magari con un effetto più marcato) piuttosto che "togliere questo e bloccare quello" (facendo subentrare tutt'altre problematiche).

Graxie mille per per la tua risposta .. davvero molto completa !! Lascerò il SAI e proverò ancora a lavorare con le mappe !

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12