Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: SCOPPIETTII

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    varese
    Moto
    Speed triple
    Messaggi
    544

    SCOPPIETTII

    Ma solo la mia scoppietta in continuazione in rilascio ogni volta che tiro le marce per bene e mollo? Ho la HP CORSE HUDROFORM bassa, sarà per quello che scoppietta da far paura,e finisce solo quando mi fermo ai semafori, altrimenti è un gorgoglio unico.!!! E' normale, oppure potrebbe essere un problema di iniettori fuori fase o altro? Non è malvagio, ma dopo un pò diventa noioso!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Mappa, sai, filtro....scarico scarso.
    Quell'hp ha creato rogne a tutti quelli che lo hanno installato, auguri.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di cnnmtt
    Data Registrazione
    23/07/18
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 2005
    Messaggi
    56
    In effetti bisognerebbe capire cos'è montato sulla (ed eventualmente cosa è stato tolto dalla) moto.
    Il SAI è presente o è stato rimosso?
    Lambda?
    La mappatura è quella originale?
    Filtro aria?
    Db-killer?
    Certo che se la mappa è ancora quella originale (per scarichi sottosella e catalizzatore) e ti sei limitato solamente a montare il terminale non è comunque il massimo. Come ti hanno già confermato quel tipo di scarico (come poi per molti altri laterali, uno su tutti il MIVV GP) da non pochi problemi per trovare un "assetto" valido (e performante) tanto quanto l'originale. Probabilmente, se hai il SAI montato, gli scoppiettii sono dovuti prevalentemente a quello; viceversa, staresti andando in giro "magro" (cosa che potrebbe verificarsi anche nel primo caso, sebbene lì probabilmente non si riuscirebbe a capire quanto l'effetto sia dovuto al SAI piuttosto che ad un "non ottimale" rapporto stechiometrico).

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    varese
    Moto
    Speed triple
    Messaggi
    544
    È un problema, impossibile sapere cosa è stato fatto , l',ho comprata così, e anche andare da un meccanico non TRIUMPH, cioè dal mio di fiducia. Non saprei se mi sa dire tutto, ma cos'è questo SAI?
    Comunque penso che non sia stato fatto nulla, solo scarico basso e tutto resto originale.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di cnnmtt
    Data Registrazione
    23/07/18
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 2005
    Messaggi
    56
    Il SAI è un dispositivo che fa parte del sistema di antinquinamento dei motori termici in generale, il quale permette al catalizzatore di lavorare con un rapporto stechiometrico idoneo.

    Circa il funzionamento del SAI ci sono diversi post più che validi, uno su tutti:
    http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/138517-off-sai-lambda-anche-pi-greco-vediamoci-chiaro.html


    Circa il relativo posizionamento, basta dare un occhiata sopra i collettori:
    sai.jpg

    Se tutto il resto della componentistica è "stock" e non hai problemi di erogazione su tutte le aperture nè di minimo, potresti lasciarla anche così; come ti dicevano quello scarico dà solitamente problemi; se cambi mappa (TOR o Arrow) avrai molto probabilmente (altri, diversi) problemi.

    Normalmente quando si cambia SOLO il terminale non serve rimappare (cosa letta e straletta nelle schede informative delle case produttrici di sistemi di scarico); di regola per lo meno è così, perchè solitamente ci si limita a cambiare lo scarico (brutto e poco "aperto") originale con un altro scarico (più bello e "rombante") situato nella medesima posizione (e solitamente il catalizzatore rimane, a monte del terminale sostituito, all'interno dei collettori). Va da se che se si sostituisce un doppio scarico e si mette un singolo, non più sottosella ma laterale, eliminando catalizzatore e 2/3 curve e 30cm di raccordo del collettore, la mappatura originale non vada più bene (o per lo meno il motore non sarà performante tanto quanto lo era in condizione "stock" e potrebbe addirittura risentirne a medio-lungo termine).

    P.S. Tengo a precisare che sono il primo a "smanettare" sulle moto e a "stappare" tutto lo "stappabile" ma, a mio avviso, si deve essere consapevoli che così facendo, più il cambiamento è drastico e più ci si allontana dalle condizioni originali, più la moto risponderà diversamente (e solitamente in maniera peggiorativa). Possiamo mettere scarichi laterali, filtri BMC, conetti venturi, togliere SAI e lambda ma se poi non si a agire sulla mappa, la moto non farà che andare peggio rispetto all'originale; le mappature "standard" disponibili sono 5-6-7-8 (dipende dal VIN) ma non saranno mai "perfette" e studiate "ad-hoc" come magari è l'originale (si ok, si possono eliminare problematiche e qualcuno può anche avere il "culo" di trovare una configurazione quasi ottimale, ma nulla paragonabile alla "perfezione" di quella standard). Di conseguenza possiamo montare questo e quell'altro ma senza una bancata della moto e una mappatura creata veramente ad-hoc, non ci si può che allontanare dalla condizione (tappata ma quantomeno decente) originale.

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Niko1989
    Data Registrazione
    22/08/18
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    29
    Per esperienza toglierei le piastrine "tappo" SAI e rimetterei tutto come prima se sono stati messi sti tappi... metterei il terminale hp ma completo di colletteri (io ho scarico completo arrow ma al momento ho terminale SC) se hai quelli orginali montati con cataliz se hai filtro non orginale ok!....mappa scarico aperto aftermarket che di solito carica triumph, pulirei e darei una regolata ai corpi farfallati , guarda anche le candele!
    fai sapere
    Ultima modifica di Niko1989; 29/08/2018 alle 14:46

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    varese
    Moto
    Speed triple
    Messaggi
    544
    Citazione Originariamente Scritto da cnnmtt Visualizza Messaggio
    Il SAI è un dispositivo che fa parte del sistema di antinquinamento dei motori termici in generale, il quale permette al catalizzatore di lavorare con un rapporto stechiometrico idoneo.

    Circa il funzionamento del SAI ci sono diversi post più che validi, uno su tutti:
    http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/138517-off-sai-lambda-anche-pi-greco-vediamoci-chiaro.html


    Circa il relativo posizionamento, basta dare un occhiata sopra i collettori:
    sai.jpg

    Se tutto il resto della componentistica è "stock" e non hai problemi di erogazione su tutte le aperture nè di minimo, potresti lasciarla anche così; come ti dicevano quello scarico dà solitamente problemi; se cambi mappa (TOR o Arrow) avrai molto probabilmente (altri, diversi) problemi.

    Normalmente quando si cambia SOLO il terminale non serve rimappare (cosa letta e straletta nelle schede informative delle case produttrici di sistemi di scarico); di regola per lo meno è così, perchè solitamente ci si limita a cambiare lo scarico (brutto e poco "aperto") originale con un altro scarico (più bello e "rombante") situato nella medesima posizione (e solitamente il catalizzatore rimane, a monte del terminale sostituito, all'interno dei collettori). Va da se che se si sostituisce un doppio scarico e si mette un singolo, non più sottosella ma laterale, eliminando catalizzatore e 2/3 curve e 30cm di raccordo del collettore, la mappatura originale non vada più bene (o per lo meno il motore non sarà performante tanto quanto lo era in condizione "stock" e potrebbe addirittura risentirne a medio-lungo termine).

    P.S. Tengo a precisare che sono il primo a "smanettare" sulle moto e a "stappare" tutto lo "stappabile" ma, a mio avviso, si deve essere consapevoli che così facendo, più il cambiamento è drastico e più ci si allontana dalle condizioni originali, più la moto risponderà diversamente (e solitamente in maniera peggiorativa). Possiamo mettere scarichi laterali, filtri BMC, conetti venturi, togliere SAI e lambda ma se poi non si a agire sulla mappa, la moto non farà che andare peggio rispetto all'originale; le mappature "standard" disponibili sono 5-6-7-8 (dipende dal VIN) ma non saranno mai "perfette" e studiate "ad-hoc" come magari è l'originale (si ok, si possono eliminare problematiche e qualcuno può anche avere il "culo" di trovare una configurazione quasi ottimale, ma nulla paragonabile alla "perfezione" di quella standard). Di conseguenza possiamo montare questo e quell'altro ma senza una bancata della moto e una mappatura creata veramente ad-hoc, non ci si può che allontanare dalla condizione (tappata ma quantomeno decente) originale.
    Grazie, molto preciso, ma guardando la moto e avendo cambiato solo lo scarico, non è che vada male, va e anche bene, ora non so come vada una SPEED del 2010 originale, ma come l'ho presa io, già così, mi ci trovo benissimo, era solo quel fastidioso,a volte, o per altri piacevole, PAM PAM PAM dallo scarico in rilascio. ecco più alti sono i giri, e più è secco lo scoppio.... diciamo che è anche piacevole come detto, a volte solo fastidioso, ma si può chiudere un occhio, se non reca danni al propulsore, facciamolo andare bene così...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di call911
    Data Registrazione
    01/10/10
    Località
    Muggia (Trieste)
    Moto
    Speed 2010
    Messaggi
    452
    Un po' di scoppi sono normali ma in genere non piacciono alle valvole di scarico. Con gli Arrow alti e mappa orginale la mia 2010 mitragliava, con la mappa apposita molto, molto meno. Come già scritto da altri comunque, quello scarico è noto per essere problematico

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    varese
    Moto
    Speed triple
    Messaggi
    544
    Problematico....tra virgolette, la moto va benone, era solo per il fastidio alle orecchie, tutto qui, non ha problemi lamia moto, va che è una meraviglia, adoro ilSOUND della HP CORSE in ogni marcia scannata, un poco meno solo il rilascio, ma ormai ci faccio l'abitudine, non so dove chiedere tutte queste cose, il mio meccanico dice che la moto è completamente originale, è stato messo solo lo scarico basso....stop, dice di lasciarla così e non toccarla, fagli solo manutenzione... e vai tranquillo, e io mi fido di lui e siamo tutti a posto, era solo per sapere delle informazioni, ma mi è stato detto da mio meccanico, che più accorci lo scarico e più aumenti gli scoppi , chiaro, mi ha detto sei al limite dei solo collettori con l'HP, è cortissimo.... ma bello...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di call911
    Data Registrazione
    01/10/10
    Località
    Muggia (Trieste)
    Moto
    Speed 2010
    Messaggi
    452
    Carino è carino, se sei soddisfatto dall'erogazione allora non ci sono problemi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger] scoppiettii
    Di bech nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/04/2018, 11:07
  2. [Street Triple] Scoppiettii con ZARD basso con @
    Di Granzmeister nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25/05/2016, 07:45
  3. ...famosi scoppiettii
    Di Eugiugio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12/09/2010, 00:30
  4. scoppiettii in rilascio...
    Di Slash193 nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08/06/2010, 07:48
  5. Scoppiettii in rilascio
    Di baracca nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20/08/2008, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •