Originariamente Scritto da
cnnmtt
Il SAI è un dispositivo che fa parte del sistema di antinquinamento dei motori termici in generale, il quale permette al catalizzatore di lavorare con un rapporto stechiometrico idoneo.
Circa il funzionamento del SAI ci sono diversi post più che validi, uno su tutti:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/138517-off-sai-lambda-anche-pi-greco-vediamoci-chiaro.html
Circa il relativo posizionamento, basta dare un occhiata sopra i collettori:
sai.jpg
Se tutto il resto della componentistica è "stock" e non hai problemi di erogazione su tutte le aperture nè di minimo, potresti lasciarla anche così; come ti dicevano quello scarico dà solitamente problemi; se cambi mappa (TOR o Arrow) avrai molto probabilmente (altri, diversi) problemi.
Normalmente quando si cambia SOLO il terminale non serve rimappare (cosa letta e straletta nelle schede informative delle case produttrici di sistemi di scarico); di regola per lo meno è così, perchè solitamente ci si limita a cambiare lo scarico (brutto e poco "aperto") originale con un altro scarico (più bello e "rombante") situato nella medesima posizione (e solitamente il catalizzatore rimane, a monte del terminale sostituito, all'interno dei collettori). Va da se che se si sostituisce un doppio scarico e si mette un singolo, non più sottosella ma laterale, eliminando catalizzatore e 2/3 curve e 30cm di raccordo del collettore, la mappatura originale non vada più bene (o per lo meno il motore non sarà performante tanto quanto lo era in condizione "stock" e potrebbe addirittura risentirne a medio-lungo termine).
P.S. Tengo a precisare che sono il primo a "smanettare" sulle moto e a "stappare" tutto lo "stappabile" ma, a mio avviso, si deve essere consapevoli che così facendo, più il cambiamento è drastico e più ci si allontana dalle condizioni originali, più la moto risponderà diversamente (e solitamente in maniera peggiorativa). Possiamo mettere scarichi laterali, filtri BMC, conetti venturi, togliere SAI e lambda ma se poi non si a agire sulla mappa, la moto non farà che andare peggio rispetto all'originale; le mappature "standard" disponibili sono 5-6-7-8 (dipende dal VIN) ma non saranno mai "perfette" e studiate "ad-hoc" come magari è l'originale (si ok, si possono eliminare problematiche e qualcuno può anche avere il "culo" di trovare una configurazione quasi ottimale, ma nulla paragonabile alla "perfezione" di quella standard). Di conseguenza possiamo montare questo e quell'altro ma senza una bancata della moto e una mappatura creata veramente ad-hoc, non ci si può che allontanare dalla condizione (tappata ma quantomeno decente) originale.