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Discussione: Info e consigli x Speed 2005-2006

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di SpeedDueFariTondi
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    Info e consigli x Speed 2005-2006

    Ciao a tutti.
    Vorrei x favore alcune info e consigli x una speed 2005-2006 che ho preso da poco tempo.
    1) La 2005-2006, a parte x la normativa euro 2, è identica alla 2007 ?
    2) per la mia moto, che portatarga, che scarico omologato con db killer, e che cupolino mi consigliate ?
    3) oltre alle 2 cose del punto precedente, che altri accessori o modifiche primariamente mi consigliate ?

    Grazie mille a chi vorrà rispondere

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    La differenza rispetto alla 2007 in quanto alla normativa Euro 2 sta proprio nello scarico.
    La 2007 ha la marmitta catalitica nella Y che collega i due terminali al collettore mentre nelle versioni precedenti i catalizzatori erano nei terminali.

    In poche parole se cambi i terminali con prodotti aftermarket al 99% non saresti più omologato perchè non avresti più i catalizzatori.

  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    La differenza rispetto alla 2007 in quanto alla normativa Euro 2 sta proprio nello scarico.
    La 2007 ha la marmitta catalitica nella Y che collega i due terminali al collettore mentre nelle versioni precedenti i catalizzatori erano nei terminali.

    In poche parole se cambi i terminali con prodotti aftermarket al 99% non saresti più omologato perchè non avresti più i catalizzatori.
    Ok quindi non sarei più omologato ma solo x il discorso catalizzazione , in compenso avrei motore "più libero"

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Ok quindi non sarei più omologato ma solo x il discorso catalizzazione , in compenso avrei motore "più libero"
    Decisamente più libero.. e per completare il tutto dovresti mettere magari un filtro sportivo e una mappa adeguata..

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Decisamente più libero.. e per completare il tutto dovresti mettere magari un filtro sportivo e una mappa adeguata..
    Vorrei mettere però terminale basso omologato con db killer, magari solo db leggermente bucherellato, e dopo con o senza filtro di cotone dovrei x forza fare mappatura?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Vorrei mettere però terminale basso omologato con db killer, magari solo db leggermente bucherellato, e dopo con o senza filtro di cotone dovrei x forza fare mappatura?
    Direi proprio di sì..

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di SpeedDueFariTondi
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Direi proprio di sì..
    Altrimenti cosa succede ? Diventa irregolare, perde Potenza, scoppietta ?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Un po' di tutto quello che hai detto.. e magari consuma anche di più
    Con uno scarico più aperto (perdendo anche l'ostruzione dei catalizzatori) le ripercussioni sul motore non sono trascurabili e vanno bilanciate con la mappatura.. spesso si perde spinta in basso e forse (qualcuno dice) si guadagna qualcosa in allungo (mah..).

    Io non sono né un ingegnere meccanico né un esperto di fluidodinamica ma lo studio dei gas nel ciclo del motore è una cosa importantissima.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di enigma6686
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    concordo (e mi sono preso la sopracitata laurea). in qualsiasi motore se vai a stravolgerlo (e l'eliminazione del catalizzatore è uno stravolgimento) bisogna adeguare i parametri di anticipo di accensione e carburazione per arrivare alla quadratura del cerchio.
    nel caso delle nostre moto anticipo e carburazione sono gestiti dalla centralina di gestione.
    rimuovere il catalizzatore implica avere un tappo in meno allo scarico, ingenuamente si può pensare che niente tappo = maggiori prestazioni, nì fin quando non adegui il resto.. non è come cambiar specchietti o portatarga insomma! la cosa più giusta da fare sarebbe portar la moto da un preparatore (meglio dargli il loro vero nome) ed eseguire un rimappatura al banco con l'applicazione di un misuratore del rapporto stechiometrico allo scarico, in maniera tale da intervenire in maniera oculata. solo con le cose fatte bene si otterrà un motore con prestazioni e regolarità di funzionamento paragonabili all'originale.

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di SpeedDueFariTondi
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    La mia ha già la centralina rimappabile ? Col cavo connettore classico triumph e programma free scaricabile da internet ?

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