Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: batteria nuova, moto a freddo non parte.

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di dikkia
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    (MB)
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Messaggi
    421

    batteria nuova, moto a freddo non parte.

    Ciao a tutti,
    mi sa che pure io sono incappato nei problemi elettrici della speed.
    ho un modello 2007 e da qualche settimana le accensioni mattutine risultavano difficili....fino a quando la moto ha smesso di partire.
    pensando fosse la batteria scarica, la ricarico e per qualche giorno tutto ok.
    Lascio la moto ferma per qualche giorno....la riprendo e la moto non parte. tutto si accende, tutto gira in maniera corretta ma la batteria ( una motobatt di 2 anni ) non riesce a far partire la moto.
    ricarico nuovamente la batteria ( consapevole di doverla cambiare ), leggo il forum e faccio alcuni test per vedere se arriva la corrente.

    a moto spenta, la batteria è sui 12.7 volt (rilevata sui poli batteria)
    Quando accendo la moto , la tensione rilevata sui poli batteria scende sui 10.4 ( in fase di avvio) e poi si attesta sui 12 e qualcosa al minimo.
    a moto accesa, dando un pò di gas ( 3000/4000 rpm) ....la tensione sale a 14.6 (rilevata sui poli batteria)

    Per non saper ne leggere ne scrivere....vado a comprare una youasa nuova...! metto l'acido...la faccio caricare, la monto....la moto parte subito.
    lascio la moto ferma 5 o 6 giorni causa brutto tempo....stamattina vado per partire e nuovamente la moto non parte. Si accende tutto....il motorino gira...ma la batteria pare non avere lo spunto necessario.

    Stamattina non ho avuto tempo per rifare le rilevazioni ( le farò ) sulla batteria nuova ma.......è difficile pensare che entrambe le batterie siano fallate ( possibile certo, ma poco probabile ).

    Come detto precedentemente, quando la moto è accesa, la tensione corretta sembra arrivare alla batteria ( 14.6v ).
    Secondo voi cosa potrebbe essere e cosa potrei controllare ancora?

    Non sono un espertone per quanto riguarda gli impianti elettrici, ma se usate parole semplici e parlate mooolto piano riesco a capire pure io qualcosina...

    Grazie a chiunque riuscirà a darmi una mano.
    ciao

    ps...non no ne antifurto ne altro. la moto è originale ( zard a parte )
    Ultima modifica di dikkia; 02/10/2018 alle 10:08

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di cholo
    Data Registrazione
    03/06/15
    Località
    Pordenone
    Moto
    Panigale 959
    Messaggi
    752
    Ciao! Allora se la tensione ti arriva a 14,6 è buono. Però è strano che al mattino dopo hai la batteria scarica. Comunque fai le dovute misurazioni sulla batteria.
    - a moto spenta;
    - a moto accesa e al minimo;
    - a moto accesa a 4.000 rpm;



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    ...senti che bel rumore!!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dikkia
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    (MB)
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Messaggi
    421
    Citazione Originariamente Scritto da cholo Visualizza Messaggio
    Ciao! Allora se la tensione ti arriva a 14,6 è buono. Però è strano che al mattino dopo hai la batteria scarica. Comunque fai le dovute misurazioni sulla batteria.
    - a moto spenta;
    - a moto accesa e al minimo;
    - a moto accesa a 4.000 rpm;



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    grazie cholo,
    quelle le avevo fatte con la vecchia batteria e i valori li ho scritti.
    li faccio anche con la nuova ovviamente, ma se dovessero essere uguali (come credo) cos'altro posso controllare?

    Grazie

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di cholo
    Data Registrazione
    03/06/15
    Località
    Pordenone
    Moto
    Panigale 959
    Messaggi
    752
    Eh! Mi viene da dire puoi controllare le fasi dello statore, così per capire se è lì il problema.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    ...senti che bel rumore!!!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi sa che pure io sono incappato nei problemi elettrici della speed.
    ho un modello 2007 e da qualche settimana le accensioni mattutine risultavano difficili....fino a quando la moto ha smesso di partire.
    pensando fosse la batteria scarica, la ricarico e per qualche giorno tutto ok.
    Lascio la moto ferma per qualche giorno....la riprendo e la moto non parte. tutto si accende, tutto gira in maniera corretta ma la batteria ( una motobatt di 2 anni ) non riesce a far partire la moto.
    ricarico nuovamente la batteria ( consapevole di doverla cambiare ), leggo il forum e faccio alcuni test per vedere se arriva la corrente.

    a moto spenta, la batteria è sui 12.7 volt (rilevata sui poli batteria)
    Quando accendo la moto , la tensione rilevata sui poli batteria scende sui 10.4 ( in fase di avvio) e poi si attesta sui 12 e qualcosa al minimo.
    a moto accesa, dando un pò di gas ( 3000/4000 rpm) ....la tensione sale a 14.6 (rilevata sui poli batteria)

    Per non saper ne leggere ne scrivere....vado a comprare una youasa nuova...! metto l'acido...la faccio caricare, la monto....la moto parte subito.
    lascio la moto ferma 5 o 6 giorni causa brutto tempo....stamattina vado per partire e nuovamente la moto non parte. Si accende tutto....il motorino gira...ma la batteria pare non avere lo spunto necessario.

    Stamattina non ho avuto tempo per rifare le rilevazioni ( le farò ) sulla batteria nuova ma.......è difficile pensare che entrambe le batterie siano fallate ( possibile certo, ma poco probabile ).

    Come detto precedentemente, quando la moto è accesa, la tensione corretta sembra arrivare alla batteria ( 14.6v ).
    Secondo voi cosa potrebbe essere e cosa potrei controllare ancora?
    al minimo devi leggere almeno 13,6/14,2 V...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Ensiferum
    Data Registrazione
    04/11/14
    Località
    Milano
    Messaggi
    51
    Io ho avuto un problema molto simile con la mia vecchia Speed del 2006, acquistata usata 4 anni fa.

    È stato sin dall'inizio un martirio, ma ingenuamente pensavo fosse colpa mia...

    In sostanza la batteria non durava, se lasciavo la moto ferma qualche giorno poi la mattina la trovavo morta.

    Ho girato parecchio meccanici a Milano, tra cui quello ufficiale Triumph in porta Genova che successivamente ha chiuso, e in generale nessuno mi ha saputo dare delle soluzioni definitive; mi hanno fatto sostituire tutti i pezzi della parte elettronica (la batteria l'avrò cambiata 6 volte, in più ho cambiato un paio di volte alternatore e statore...), senza mai riuscire però a risolvere il problema. Quando ho cambiato i pezzi più costosi (statore e alternatore, mi pare, che si erano fulminati) la situazione è migliorata e per 6 mesi la moto non ha fatto storie. Dopo 6 mesi, tuttavia.... Stessa solfa! È stato un vero incubo.

    Alla fine l'ho portata da un bravo meccanico e questo ha finalmente identificato la causa. In sostanza la moto, fin da prima che la comprassi, aveva subito delle forti "scaldate" al motore. Questo aveva compromesso, in qualche maniera che in realtà non ricordo nei dettagli, l'impianto di raffreddamento. Quindi la ventola non raffreddava più il liquido di raffreddamento. Tu dirai: cosa c'entra tutto ciò con la batteria?

    In pratica la centralina fa tre test di accensione della ventola quando accendi la moto, per verificare il corretto funzionamento della moto. Non so per quale motivo non mi veniva segnalato dalla spia del motore, però ciò che succedeva era che la ventola si accendeva mi pare solo una volta, o comunque non tutte e tre le volte richieste. Questo causava alla centralina di "interrompersi" e di non proseguire con le regolazioni successive, tra cui la gestione della corrente alternata, e quindi la batteria o non si ricaricava o si ricaricava con corrente a voltaggio sbagliato, con conseguente fulminamento....

    Ho dovuto buttare la moto (in realtà è ancora in officina in attesa di capire cosa farne del suo destino...) e comprarne un'altra.

    Ti auguro che sia solo un problema di alternatore / statore (fai controllare quelli per prima cosa), però stai attento a non commettere i miei errori e combattere i mulini a vento per anno; fai delle verifiche approfondite sullo stato del motore (il software Triumph in dotazione ai meccanici ufficiali te lo dice subito, ma può anche darsi che le sonde di serie non siano in grado di rilevare il surriscaldamento; in tal caso il meccanico deve utilizzare delle sonde apposite per delle rilevazioni più approfondite).

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di dikkia
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    (MB)
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Messaggi
    421
    Citazione Originariamente Scritto da Ensiferum Visualizza Messaggio
    Io ho avuto un problema molto simile con la mia vecchia Speed del 2006, acquistata usata 4 anni fa.

    È stato sin dall'inizio un martirio, ma ingenuamente pensavo fosse colpa mia...

    In sostanza la batteria non durava, se lasciavo la moto ferma qualche giorno poi la mattina la trovavo morta.

    Ho girato parecchio meccanici a Milano, tra cui quello ufficiale Triumph in porta Genova che successivamente ha chiuso, e in generale nessuno mi ha saputo dare delle soluzioni definitive; mi hanno fatto sostituire tutti i pezzi della parte elettronica (la batteria l'avrò cambiata 6 volte, in più ho cambiato un paio di volte alternatore e statore...), senza mai riuscire però a risolvere il problema. Quando ho cambiato i pezzi più costosi (statore e alternatore, mi pare, che si erano fulminati) la situazione è migliorata e per 6 mesi la moto non ha fatto storie. Dopo 6 mesi, tuttavia.... Stessa solfa! È stato un vero incubo.

    Alla fine l'ho portata da un bravo meccanico e questo ha finalmente identificato la causa. In sostanza la moto, fin da prima che la comprassi, aveva subito delle forti "scaldate" al motore. Questo aveva compromesso, in qualche maniera che in realtà non ricordo nei dettagli, l'impianto di raffreddamento. Quindi la ventola non raffreddava più il liquido di raffreddamento. Tu dirai: cosa c'entra tutto ciò con la batteria?

    In pratica la centralina fa tre test di accensione della ventola quando accendi la moto, per verificare il corretto funzionamento della moto. Non so per quale motivo non mi veniva segnalato dalla spia del motore, però ciò che succedeva era che la ventola si accendeva mi pare solo una volta, o comunque non tutte e tre le volte richieste. Questo causava alla centralina di "interrompersi" e di non proseguire con le regolazioni successive, tra cui la gestione della corrente alternata, e quindi la batteria o non si ricaricava o si ricaricava con corrente a voltaggio sbagliato, con conseguente fulminamento....

    Ho dovuto buttare la moto (in realtà è ancora in officina in attesa di capire cosa farne del suo destino...) e comprarne un'altra.

    Ti auguro che sia solo un problema di alternatore / statore (fai controllare quelli per prima cosa), però stai attento a non commettere i miei errori e combattere i mulini a vento per anno; fai delle verifiche approfondite sullo stato del motore (il software Triumph in dotazione ai meccanici ufficiali te lo dice subito, ma può anche darsi che le sonde di serie non siano in grado di rilevare il surriscaldamento; in tal caso il meccanico deve utilizzare delle sonde apposite per delle rilevazioni più approfondite).

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    al minimo devi leggere almeno 13,6/14,2 V...
    ciao Manetta,
    scusa ma quei valori non dovrebbero essere a giri più alti?
    ho letto diversi post e mi pareva di capire che sopra i 14v si arriva a circa 4000 rmp....no?

    Citazione Originariamente Scritto da cholo Visualizza Messaggio
    Eh! Mi viene da dire puoi controllare le fasi dello statore, così per capire se è lì il problema.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    hai modo di dirmi come si fa?
    grazie mille

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Hai un valore molto basso al minimo .... troppo basso ...
    prova a collegare il tester in maniera fissa alla batteria ( con due cavi elettrici un po' piu' lunghi e fissi il tester al manubrio temporaneamente)
    poi ti fai un giretto e guardi che valori leggi in situazioni diverse .. .... cosi capisci se l'impianto carica normalmente o no...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di dikkia
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    (MB)
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Messaggi
    421
    ok, cercherò di fare queste prove.....quindi mi confermate che "al minimo" devo essere almeno sopra i 13.5....fino ad arrivare an un 14.7 ( circa ) a RPM più alti?
    non so perché ma ho sempre capito che al minimo il voltaggio doveva stare sui 12.5 / 12.7....! boh, avrò inteso male.

    Grazie

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di cholo
    Data Registrazione
    03/06/15
    Località
    Pordenone
    Moto
    Panigale 959
    Messaggi
    752

    batteria nuova, moto a freddo non parte.

    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    ok, cercherò di fare queste prove.....quindi mi confermate che "al minimo" devo essere almeno sopra i 13.5....fino ad arrivare an un 14.7 ( circa ) a RPM più alti?
    non so perché ma ho sempre capito che al minimo il voltaggio doveva stare sui 12.5 / 12.7....! boh, avrò inteso male.

    Grazie
    Io so i 12,5 a moto spenta.
    Comunque per misurare le fasi dello statore devi staccare il suo connettore dal regolatore e mettere i puntolini del tester nel connettore dello statore
    1^ fase (1-2)
    2^ fase (1-3).
    3^ fase (2-3)
    E ti deve dare sempre un valore uguale. Comunque ti ho spiegato a spanne e sicuramente non sono stato molto chiaro perché ho e tralasciato anche come devi posizionare il tester, quindi sul tasto cerca ci sono diversi topic da cui puoi vedere anche i video su YouTube di questa procedura, così facendo sarà molto più chiaro.

    https://youtu.be/ERtht66pf7Q. Link del video che ti dicevo.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di cholo; 02/10/2018 alle 11:29
    ...senti che bel rumore!!!

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ancora problema batteria e moto che non parte
    Di bbbrown nel forum Daytona
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22/05/2012, 14:10
  2. Batteria carica, la moto non parte e si spegne mentre vai
    Di djsangre nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/04/2012, 21:11
  3. Street non parte, TAC all'avvio, batteria nuova :(
    Di s4lv0 nel forum Street Triple
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05/03/2012, 12:40
  4. Non parte con batteria nuova. [Speed]
    Di markob0676 nel forum Speed Triple
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29/11/2011, 14:58
  5. BATTERIA MOTO NUOVA
    Di franck nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03/05/2008, 22:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •