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Discussione: batteria nuova, moto a freddo non parte.

  1. #41
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ensiferum
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    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    ok, è un ipotesi che vale la pena considrare...ma calcola che con la batteria nuova, per varie vicessitudini che non sto a elencare, sono riuscito ad andare al lavoro solo 2 volte massimo....poi la moto non è stata praticamente più usata...quindi, se quello che dici è verso...o la centralina ha scassato la batteria in una di queste 2 uscite...oppure il problema è un altro ( mio figlio che esce la notte?!?! )

    cmq grazie ancora e quando puoi mandami in pm il nome del meccanico.



    mi sa che è l'unica prova che posso fare da solo prima di rivolgermi ad un buon esorcista....ehmm...meccanico.
    Stasera provo...tanto ho la batteria sotto carica.
    grazie
    Guarda se tuo figlio prende la moto di nascosto per andare a fighette, allora devi esserne orgoglioso haha.

    Te lo auguro! Comunque se la centralina non carica bene la batteria può darsi che ci metta qualche settimana a sputtanarla, ma basta anche una sola notte che se è stata caricata poco e male allora si spegne. Purtroppo è esattamente ciò che succedeva a me... E non hai idea, ho cambiato anche tipi di batteria mettendoci roba da 250€, un incubo...

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  3. #42
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    Citazione Originariamente Scritto da Ensiferum Visualizza Messaggio
    No, mi sono spiegato male

    La centralina regola il voltaggio dello stabilizzatore in modo da ottimizzare la ricarica alla batteria. Se questa operazione non avviene, la batteria si ricarica poco e male, con voltaggi sbagliati che oltre a rovinarla periodicamente molto in fretta ne riducono drasticamente la capacità di tenere la carica.

    A me succedeva la stessa cosa, quando prendevo la moto la mattina la trovavo spenta. Eppure io ho cambiato per ben due volte l'intero impianto elettrico... E non c'erano dispersioni!

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    lo statore genera la tensione in alternata per ricaricare la batteria il regolatore la regola e raddrizza in continua , il regolatore e collegato alla batteria

    domanda: che minkia centra la centralina?

    Non ti sei spiegato male , non conosci proprio come funziona il tutto

    scusa la schiettezza

    Assorbimenti e/o dispersioni di corrente
    Ultima modifica di manetta scarsa; 08/10/2018 alle 11:10
    vuoi un regolatore-SH775-0riginale???
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-no-clone.html

  4. #43
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ensiferum
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    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    lo statore genera la tensione in alternata per ricaricare la batteria il regolatore la regola e raddrizza in continua , il regolatore e collegato alla batteria

    domanda: che minkia centra la centralina?

    Non ti sei spiegato male , non conosci proprio come funziona il tutto

    scusa la schiettezza
    Si sono d'accordo sulla mia ignoranza in campo tecnico/elettronico, che ho già conclamato!

    La centralina da quanto mi era stato spiegato determina alcuni parametri che poi vengono passati al regolatore di tensione per la carica alla batteria; questo mi è stato detto da un meccanico Triumph quindi a naso mi sono direi che mi fido ... Di conseguenza la centralina *qualcosa* c'entra.

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  5. #44
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    Citazione Originariamente Scritto da Ensiferum Visualizza Messaggio
    Si sono d'accordo sulla mia ignoranza in campo tecnico/elettronico, che ho già conclamato!

    La centralina da quanto mi era stato spiegato determina alcuni parametri che poi vengono passati al regolatore di tensione per la carica alla batteria; questo mi è stato detto da un meccanico Triumph quindi a naso mi sono direi che mi fido ... Di conseguenza la centralina *qualcosa* c'entra.

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    hai la facolta di informarti e/o cambiare meccanico , dipende tutto da te
    vuoi un regolatore-SH775-0riginale???
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  6. #45
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da Ensiferum Visualizza Messaggio
    Si sono d'accordo sulla mia ignoranza in campo tecnico/elettronico, che ho già conclamato!

    La centralina da quanto mi era stato spiegato determina alcuni parametri che poi vengono passati al regolatore di tensione per la carica alla batteria; questo mi è stato detto da un meccanico Triumph quindi a naso mi sono direi che mi fido ... Di conseguenza la centralina *qualcosa* c'entra.

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    Beh direi che ha ragione manetta e ti garantisco anche io che regolatore e centralina non comunicano per niente tra di loro, casomai è la batteria che comunica con la centralina perché viene alimentata da essa. Dallo statore partono i tre cavi delle tre fasi e vanno diretti al regolatore di tensione, poi dal regolatore di tensione partono altri due cavi, positivo e negativo che vanno diretti alla batteria. Prova a cambiare meccanico, c'è molta disinformazione in giro.....
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  7. #46
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il regolatore ė uno scatolotto pieno di componenti elettronici che lavora in modo totalmente indipendente da qualsiasi altro componente dell’impianto elettrico, centralina compresa.
    Riceve la tensione alternata dallo statore (su tre fili), la “raddrizza” (cioè la fa diventare continua), ed infine fa in modo che la tensione di uscita non superi un certo valore prefissato, a prescindere da:
    1) tipo di batteria
    2) tipo di statore
    3) corrente (o assorbimento)
    4) qualsiasi altra centralina elettrica/elettronica presente sul veicolo.
    Per qualsiasi dubbio, basta prendere lo schema elettrico di una moto moderna e seguire attentamente i cablaggi tra statore, regolatore e batteria.
    Allo statore arrivano tre fili (le tre fasi) e ne partono due (positivo e negativo) che vanno alla batteria.
    A volte il positivo e il negativo sono accoppiati (cioè i fili messi due a due in parallelo), per evitare surriscaldamenti del rame.
    Bona, tutto il resto è fantascienza.

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    Sabba

  8. #47
    TCP Rider L'avatar di dikkia
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    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    Grazie manetta ( grazie a tutti ),
    penso che mi hai postato un ottimo modo (soprattutto facile) per capire se ci sono dispersioni varie.

    Spero di riuscire a fare il check stasera...ma cmq vi aggiorno appena ci riesco ( a questo punto credo che un pò di curiosità sulle possibili cause l'abbiate pure voi ... )

    Grazie di nuovo per la pazienza.

    https://mega.nz/#!2oBSyYzC!9UYWPRR7_...Ii2H6xlDMSRtNc


    Ciao...questa la foto della misura a 20mA

    Mi da 1.8
    Secondo voi come valore com'è? L'impostazione del tester è ok?

    Per il momento ho lasciato il negativo staccato per la notte ( la batteria dopo la carica mi dava 13.8)......vediamo domani mattina a quant'è.
    Ultima modifica di dikkia; 08/10/2018 alle 20:29 Motivo: Unione Post Automatica
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  9. #48
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio


    Ciao...questa la foto della misura a 20mA

    Mi da 1.8
    Secondo voi come valore com'è? L'impostazione del tester è ok?

    Per il momento ho lasciato il negativo staccato per la notte ( la batteria dopo la carica mi dava 13.8)......vediamo domani mattina a quant'è.
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Certo......non dove sta, ma se c'è lo trovi così: Stacchi il terminale negativo ( moto spenta...) e tra il filo e il morsetto della batteria ci "metti" i puntali del tester ( in serie, quindi...) settato sulla scala Ampère con fondoscala almeno 2A. Tutto ciò che esce dalla batteria passerà dal tester che ne misurerà l'entità. Se trovi valori più piccoli puoi diminuire la scala di misura di uno step alla volta. Teoricamente ci dovrebbe essere il solo assorbimento dell'orologio, quindi 10-20-30 milliAmp. massimi. Se trovi valori più alti e/o se superano i 150-200milliAmpère devi armarti di pazienza e andare alla ricerca della dispersione.
    tu stai a1,8 mA ... @valterone direbbe tutto ok ...
    Ultima modifica di manetta scarsa; 08/10/2018 alle 22:53
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  10. #49
    TCP Rider L'avatar di dikkia
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    Grazie...quindi anche sul fronte assorbimento siamo ok.
    Ieri sera la batteria lo lasciata staccata che misurava 13.8
    Stamattina era a 12.8.
    Possibile che ha perso 1 v in una notte con negativo staccato? È normale?

  11. #50
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Se è una batteria al piombo si, perché quando è in perfetto stato la tensione nominale è proprio di 12,8V, contro i 13,2V di quella al litio.
    In realtà, dopo un breve periodo di utilizzo, è facile trovarsi con tensioni leggermente superiori (12,9-13V per la batteria convenzionale, 13,4-13,5V per quella al litio).

    Sabba

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