Originariamente Scritto da
Ensiferum
Io ho avuto un problema molto simile con la mia vecchia Speed del 2006, acquistata usata 4 anni fa.
È stato sin dall'inizio un martirio, ma ingenuamente pensavo fosse colpa mia...
In sostanza la batteria non durava, se lasciavo la moto ferma qualche giorno poi la mattina la trovavo morta.
Ho girato parecchio meccanici a Milano, tra cui quello ufficiale Triumph in porta Genova che successivamente ha chiuso, e in generale nessuno mi ha saputo dare delle soluzioni definitive; mi hanno fatto sostituire tutti i pezzi della parte elettronica (la batteria l'avrò cambiata 6 volte, in più ho cambiato un paio di volte alternatore e statore...), senza mai riuscire però a risolvere il problema. Quando ho cambiato i pezzi più costosi (statore e alternatore, mi pare, che si erano fulminati) la situazione è migliorata e per 6 mesi la moto non ha fatto storie. Dopo 6 mesi, tuttavia.... Stessa solfa! È stato un vero incubo.
Alla fine l'ho portata da un bravo meccanico e questo ha finalmente identificato la causa. In sostanza la moto, fin da prima che la comprassi, aveva subito delle forti "scaldate" al motore. Questo aveva compromesso, in qualche maniera che in realtà non ricordo nei dettagli, l'impianto di raffreddamento. Quindi la ventola non raffreddava più il liquido di raffreddamento. Tu dirai: cosa c'entra tutto ciò con la batteria?
In pratica la centralina fa tre test di accensione della ventola quando accendi la moto, per verificare il corretto funzionamento della moto. Non so per quale motivo non mi veniva segnalato dalla spia del motore, però ciò che succedeva era che la ventola si accendeva mi pare solo una volta, o comunque non tutte e tre le volte richieste. Questo causava alla centralina di "interrompersi" e di non proseguire con le regolazioni successive, tra cui la gestione della corrente alternata, e quindi la batteria o non si ricaricava o si ricaricava con corrente a voltaggio sbagliato, con conseguente fulminamento....
Ho dovuto buttare la moto (in realtà è ancora in officina in attesa di capire cosa farne del suo destino...) e comprarne un'altra.
Ti auguro che sia solo un problema di alternatore / statore (fai controllare quelli per prima cosa), però stai attento a non commettere i miei errori e combattere i mulini a vento per anno; fai delle verifiche approfondite sullo stato del motore (il software Triumph in dotazione ai meccanici ufficiali te lo dice subito, ma può anche darsi che le sonde di serie non siano in grado di rilevare il surriscaldamento; in tal caso il meccanico deve utilizzare delle sonde apposite per delle rilevazioni più approfondite).
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