Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Informazioni sull'acquisto!!!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/02/19
    Località
    Cassola
    Messaggi
    29

    Informazioni sull'acquisto!!!

    Buongiorno a tutti!

    Volevo chiedere se qualcuno del forum ( sicuramente molto piu informato ed esperto in materia del sottoscritto)
    informazioni in merito alla Speed Triple 955, che vorrei acquistare.....

    La moto è del 2003 ed ha 60.000 km.......volevo sapere se, prima di acquistarla, ci sono specifiche particolari di cui tenere conto, se ha particolari problemi in generale del motore, impianto elettrico, frenante, ecc ecc......insomma, cosa dovrei
    accertare bene prima di procedere all'acquisto!!!!

    grazie mille

    Roby

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Spessissimo si rompe il magnete del conta-KM, la pompa dei freni originale non è molto buona e se l'ha già sostituita è meglio, l'usura dei dischi anteriori.. basta passarci un dito in senso radiale per valutare i solchi.
    Il colore del liquido freni non è indicativo..
    Controlla magari invece il colore del liquido refrigerante, se è scuro io avrei dei dubbi..
    Verifica gli steli forcella, pompa a ruota frenata e senti se sono scorrevoli e che non ci siano rumori strani (non quello delle pastiglie sui dischi), dopo il pompaggio verifica che non ci sia olio sugli steli.

    Se ti è possibile far girare la ruota anteriore su cavalletto per verificare che il cerchio non abbia subito dei danni (anche lì basta appoggiare un dito mentre il cerchio gira).

    Verifica i blocchetti elettrici che tutti i tasti siano OK e che le luci e frecce si accendano in modo regolare.

    ma in generale, quello che conta tantissimo è come è stata tenuta, soprattutto i tagliandi e gli interventi.. a 60000 io vorrei sapere della catena di distribuzione ed anche del gioco valvole..

    Poi se la metti in moto puoi già sentire come gira.. almeno al minimo e quando è calda puoi dare qualche sgasatina per vedere eventuali fumate anomale e come reagisce alle aperture..

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di enigma6686
    Data Registrazione
    11/07/18
    Località
    Bologna
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    162
    soliti controlli come su tutte le moto (catena, gomme, sospensioni, etc.) particolare attenzione alle robe elencate su da ekofox.

    60000km son tanti ma se correttamente manutenuta non eccessivi (dipende anche quanto la paghi).

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    467
    Complimenti per la scelta e' una gran moto.

    E complimenti anche a ekofox, quello che ti ha segnalato e' tutto perfetto (sembra che abbia una 955 e non una RS ).

    Mi permetto di aggiungere qualche altra cosa da vedere....

    Vista l'eta' ed i km, (non sono tanti in assoluto ma come giustamente detto dipende da come e' stata trattata) e' vivamente consigliabile convincere il proprietario a mettersi a disposizione presso un box o un officina dove puoi fare con calma tutte le prove che ti sono state indicate.

    Aggiungi un controllo a motore acceso ed uno a motore spento della tensione rilevata ai capi della batteria. Con il motore acceso si deve aggirare intorno ai 14V, mentre a motore spento non deve essere inferiore ai 12,7: le 955 sono un pochino tutte deboli di statore e regolatore di tensione (controllo a motore acceso) e, comunque, ricomprare una batteria nuova (controllo a motore spento) ha sempre un costo che dovrai mettere in conto.

    Controlla prima la corretta regolazione del cavo comando frizione e poi, con il motore acceso inserisci la prima e verifica, oltre alla presenza di eventuali difficolta' di innesto, se, con la frizione tirata, la moto tende a spostarsi avanti e quando la rilasci se parte senza strappi o slittamenti. Una frizione in cattive condizioni non e' una tragedia ma e' indicativa dei trascorsi del mezzo e la sua sostituzione ha dei costi non proprio economici.

    Verifica i connettori a baionetta dei condotti carburante sul serbatoio che, originalmente in plastica, devono essere obbligatoriamente sostituiti con quelli in ergal/alluminio (se il vecchio proprietario e' uno serio dovrebbe averlo gia' fatto).

    Poggia un pezzetto di carta assorbente sotto la pompa dell'acqua e vedi se rimane impregnata di tracce di liquido refrigerante, in tal caso va ripristinata (spesso si risolve cambiando oring e guarnizione).

    Quando verificherai le forcelle controlla con attenzione la presenza di giochi al canotto di sterzo.

    Per il magnete non ti serve smontare perche' se è da sostituire, normalmente, il tachimetro non funziona (o rimane a zero o impazzisce).

    Se puoi accendi il motore a freddo ed ascolta punterie e catena, fino a completo riscaldamento, intorno agli 85 gradi. Il leggero tintinnio iniziale deve scomparire quasi del tutto.

    Controlla che a 104 gradi parta la ventola di raffreddamento.

    Segui con le mani il percorso degli scarichi, soprattutto nelle vicinanze delle testate e dei raccordi, per verificare che non ci siano spifferi vari (i scarichi bucati e danneggiati costano da sostituire e non sempre si possono saldare).

    Ah dimenticavo.... Spesso come ti è stato segnalato, il liquido refrigerante di queste moto potrebbe avere colori strani; questo è sicuramente indice di cattiva o errata manutenzione ma non ti deve necessariamente spaventare... Se è marrone scuro e/o ruggine, quasi sicuramente è stata aggiunta troppa acqua, magari non distillata. Basta sostituirlo con uno adeguato. Qualora, invece, avesse schiume, colori sul nerastro o fosse troppo grasso al tatto, allora bisognerebbe approfondire meglio ....

    Tieni presente che tutto si aggiusta ma, queste moto, se in cattive condizioni, possono diventare un pozzo di San Patrizio.

    Cerca infine di farti dare piu' documentazione possibile sui lavori eseguiti negli anni dal vecchio proprietario.

    Se riuscirai a fare questi controlli, avrai un quadro abbastanza chiaro per fare un'offerta sensata e non rischierai di pentirti...

    Se hai dubbi chiedi tranquillamente.

    Buon acquisto.....


    N.B. - Queste sono tutte cose che puoi fare da solo. Controllo compressione cilindri, gioco punterie, ecc., che pure andrebbero fatti, necessitano di attrezzature specifiche e conviene rivolgersi ad un officina.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 21/02/2019 alle 13:19

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/02/19
    Località
    Cassola
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da enigma6686 Visualizza Messaggio
    soliti controlli come su tutte le moto (catena, gomme, sospensioni, etc.) particolare attenzione alle robe elencate su da ekofox.

    60000km son tanti ma se correttamente manutenuta non eccessivi (dipende anche quanto la paghi).
    Il Venditore (un privato, no concessionario) la vende a 3500 euro...

    grazie mille ekofox, sei stao davvero esaustivo!!!!
    p.s. mi rendo conto di essere un po "ignorante" in materia.... ad esempio...se non è stata cambiata la catena di trasmissione e non è stato fatto il gioco valvole.....meglio non acquistarla? o chiedere uno sconto sul prezzo? perchè non ho idea di quanto possano costare questi interventi....

    "Vista l'eta' ed i km, ( non sono tanti in assoluto ma come giustamente detto dipende da come e' stata trattata) e' vivamente consigliabile convincere il proprietario a mettersi a disposizione presso un box o un officina dove puoi fare con calma tutte le prove che ti sono state indicate."
    Grazie mille Sirlancillotto, anche tu davvero molto esaustivo!!! Certo hai perfettamente ragione, è che non ho un meccanico di fiducia, purtroppo......
    Ultima modifica di roby1979; 21/02/2019 alle 13:03 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    467
    Citazione Originariamente Scritto da roby1979 Visualizza Messaggio
    Il Venditore (un privato, no concessionario) la vende a 3500 euro...

    grazie mille ekofox, sei stao davvero esaustivo!!!!
    p.s. mi rendo conto di essere un po "ignorante" in materia.... ad esempio...se non è stata cambiata la catena di trasmissione e non è stato fatto il gioco valvole.....meglio non acquistarla? o chiedere uno sconto sul prezzo? perchè non ho idea di quanto possano costare questi interventi....

    "Vista l'eta' ed i km, ( non sono tanti in assoluto ma come giustamente detto dipende da come e' stata trattata) e' vivamente consigliabile convincere il proprietario a mettersi a disposizione presso un box o un officina dove puoi fare con calma tutte le prove che ti sono state indicate."
    Grazie mille Sirlancillotto, anche tu davvero molto esaustivo!!! Certo hai perfettamente ragione, è che non ho un meccanico di fiducia, purtroppo......
    Ti posso assicurare che se sei proprio a digiuno, basta un 'amico che va in moto da qualche anno. Vi stampate la lista dei controlli vi documentate un pochino prima in rete sulla meccanica della moto ed è fatta. Comunque, visto che devi spendere migliaia di euro, trova un meccanico esperto (anche se non è proprio dove abiti ti organizzi), lo paghi per farti accompagnare o per portargli la moro in officina a vedere. Quanto ti potrà chiedere? Saranno sempre soldi spesi Bene.

    Con l'occasione, ti potrai far fare anche un preventivo per capire quanto ci sarà eventualmente da spendere per sistemarla e ti potrai così accordare meglio con il venditore.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 21/02/2019 alle 16:36

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    innanzitutto complimenti per il mezzo che stai puntando, un vero capolavoro

    sulla moto ti hanno già detto tutto, con precisione e con competenza.. mi permetto solo due appunti:

    uno, non spaventarti per i km: si parla di una moto che ha 15 anni e mi spaventerebbe di più se ne avesse 20mila (le moto marciscono anche a stare ferme, soprattutto se non vengono fatte le dovute manutenzioni).

    Citazione Originariamente Scritto da roby1979 Visualizza Messaggio
    Il Venditore (un privato, no concessionario) la vende a 3500 euro...
    due, questo prezzo è un furto.
    almeno, e ripeto almeno, 1000€ te li deve togliere.
    ne trovi quante ne vuoi a cifre corrette.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/02/19
    Località
    Cassola
    Messaggi
    29
    .


    due, questo prezzo è un furto.
    almeno, e ripeto almeno, 1000€ te li deve togliere.
    ne trovi quante ne vuoi a cifre corrette.[/QUOTE]
    grazie streettux, lo tengo in considerazione!!!!!!!!!!!!!!! Infatti avevo in mente di trattare, la quotazione ufficiale di Dueruote per il modello del 2003 è di 2450 euro.... certo non è un concessionario e forse ho piu margini di trattativa.....speriamo bene! Vi terrò informati!!!!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    ho fatto una ricerca al volo su subito e di offerte migliori in Veneto ne trovi diverse.
    se non cala almeno a 2500 (e dev'essere in condizioni perfette, altrimenti si deve scendere ancora) valuta altro.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di enigma6686
    Data Registrazione
    11/07/18
    Località
    Bologna
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    162
    3500€ solo per una moto con basso kilometraggio e in ottimissime condizioni, io l'ho presa in giugno a 2600€ e secondo me son stati tanti.
    se puoi spostarti dalla tua zona ti consiglio questa: https://www.subito.it/moto-e-scooter...925.htm?last=1
    è di un ragazzo che ho conosciuto a un raduno, non è amico e nemmeno mi ricordo la sua faccia. la moto però era veramente bella, tenuta molto meglio della mia, comprata un anno fa e la vuol vendere perchè per lui è scomoda.
    magari qualcosa riesci a trattare.
    ti consiglio questa solo perchè l'ho vista dal vivo..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Informazioni su acquisto
    Di Halbak nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/02/2018, 20:32
  2. Informazioni sull'acquisto di una Street R
    Di quoting91 nel forum Street Triple
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 08/05/2012, 14:21
  3. informazioni x acquisto casa.
    Di Mamba nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 17/04/2009, 21:51
  4. in cerca di informazioni per l'acquisto
    Di 80luca80 nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/07/2008, 22:11
  5. Indeciso sull acquisto
    Di dieguito nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/05/2008, 19:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •