Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 161
Like Tree33Likes

Discussione: Speed Triple 1050 RS 2019

TCP Rider L'avatar di gokku
    Moto
    speed 1050 RS
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Questo cambio elettronico può essere usato a quasi tutte le andature ma funziona meglio ad andature più allegre.. così la scalata ad andature troppo "blande" può risultare poco fluida e anzi sembra che addirittura dia un colpetto di gas con la frizione ancora in presa che non è proprio il massimo..

A salire di marcia io lo trovo molto fluido ma (istintivamente) anche in questo caso non lo uso per andature da traffico intenso..
    Io effettuo la cambiata come se usassi la frizione.. non precarico nulla.. colpetto veloce ma deciso
    ekof, ma un informazione il blipper funziona in scalata solo a gas completamente chiuso? perche' so ke aprilia puoi scalare in qualsiasi condizione di gas, cmq ho provato la dragster e sinceramente il fatto di dover scalare a gas completamente kiuso l ho trovato alquanto "castrante" la cosa....sinceramente mi ha un po' deluso...
    MI PIACEREBBE ANDARE IN MOTO IL PIU' A LUNGO POSSIBILE, NON IL PIU' VELOCE POSSIBILE!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Ho guidato una BMW S1000XR con il BLIPPER, l'unica cosa che ho apprezzato di quella moto.
    Perfetto in salita ed in scalata, si usa senza chiudere il gas e il proprietario mi ha detto di usare la frizione solo per partire. La casa consiglia di usarlo sempre, a qualsiasi andatura.

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Citazione Originariamente Scritto da gokku Visualizza Messaggio
    ekof, ma un informazione il blipper funziona in scalata solo a gas completamente chiuso? perche' so ke aprilia puoi scalare in qualsiasi condizione di gas, cmq ho provato la dragster e sinceramente il fatto di dover scalare a gas completamente kiuso l ho trovato alquanto "castrante" la cosa....sinceramente mi ha un po' deluso...
    Perché di solito scali a gas aperto??
    Il bello del blipper è che puoi scalare senza tirare la frizione, la moto non perde freno motore e motricità. Provato sulla RS fa una discreta doppietta in scalata. Direi di averlo apprezzato di più in scalata che a salire, almeno nella guida su strada.
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 04/05/2019 alle 06:45

Moto
    speed 1050 RS
    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Il bello del blipper è che puoi scalare senza tirare la frizione, la moto non perde freno motore e motricità. Provato sulla RS fa una discreta doppietta in scalata. Direi di averlo apprezzato di più in scalata che a salire, almeno nella guida su strada.
    Ti e' mai capito di scalare una marcia x sorpassare una makkina o altro? Se il blipper ti consentisse di scalare a gas aperto lo farei, e poi il fatto e ke dev essere completamente kiuso ke ho trovato fastidioso, altrimenti nn funziona..

Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Ti e' mai capito di scalare una marcia x sorpassare una makkina o altro? Se il blipper ti consentisse di scalare a gas aperto lo farei, e poi il fatto e ke dev essere completamente kiuso ke ho trovato fastidioso, altrimenti nn funziona..
    MI PIACEREBBE ANDARE IN MOTO IL PIU' A LUNGO POSSIBILE, NON IL PIU' VELOCE POSSIBILE!!

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Tuono V4 in scalata funziona anche a gas aperto, vero e l'ho pure provato. Ricordiamoci però che questo è un cambio elettronico blipper, non una Honda Integra. Ciò posto, secondo me ha senso usarlo in determinate condizioni, non sempre. Onestamente l'ho apprezzato in scalata, la moto conserva sempre il freno motore e la staccata con ingresso curva è più precisa. In salita ok, ma basta pelare un po' la frizione cambiando in maniera tradizionale e le marce entrano come un burro, anche senza cambio elettronico. In pista e col tempo da fare è un altro discorso...
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 04/05/2019 alle 10:23

Moto
    speed 1050 RS
    sicuramente ha piu' senso usarlo quando si frena e sicuramente il fatto di non dover fare doppiette e schiacciare la frizione incide sui metri d arresto del mezzo, pero' ripeto sulla dragster che ho provato se mentre chiudevi la manopola (quindi gas al 10%) schiacciavi il pedale per scalare non c era verso di scalare, solo a gas "completamente" chiuso funzionava, per questo mi riferivo all Aprilia perche' se sei con un filo di gas e vuoi iniziare a scalare lo puoi fare, mentre su mv no, da qui la domanda se anche lo speed si comportava come l MV oppure a filo di gas aperto si poteva scalare.
    Ultima modifica di gokku; 04/05/2019 alle 19:17

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Ciao Gokku!
    Io so che con Aprilia (tuono) non dovresti usare il cambio elettronico sotto i 6000 giri (anzi forse 7000)..
    Per quanto riguarda il blipper della Speed RS purtroppo non posso risponderti perchè per il momento, in scalata, l'ho usato solo calando di giri e chidendo il gas (cioè proprio per scalare)..
    Passare al rapporto inferiore a gas aperto può servire per salire di giri velocemente ad es. se si è tenuto un rapporto troppo lungo...
    io normalmente evito..
    Oppure devi essere così "tirato" che vuoi sfruttare anche questo "espediente" per avere un guizzo di spinta istantaneo (per sbiellare?)

sicuramente ha piu' senso usarlo quando si frena e sicuramente il fatto di non dover fare doppiette e schiacciare la frizione incide sui metri d arresto del mezzo, pero' ripeto sulla dragster che ho provato se mentre chiudevi la manopola (quindi gas al 10%) schiacciavi il pedale per scalare non c era verso di scalare, solo a gas "completamente" chiuso funzionava, per questo mi riferivo all Aprilia perche' se sei con un filo di gas e vuoi iniziare a scalare lo puoi fare, mentre su mv no, da qui la domanda se anche lo speed si comportava come l MV oppure a filo di gas aperto si poteva scalare.
    Ah.. ok.. con questo scenario la cosa cambia.. cioè stai scalando sul serio ma non hai il gas completamente chiuso...
    devo verificarlo perchè in effetti a volte la scalata è più "dura" ma questo comportamento lo avevo associato al regime del motore (indipendentemente dall'apertura del gas).. ci farò attenzione e ti saprò dire..
    Ultima modifica di ekofox; 05/05/2019 alle 16:23 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Cambio olio eseguito ieri, con Castrol Power 1 10w40, 130€, a detta del meccanico può essere che il primo tagliando non sia stato eseguito (vi ricordo che la mia è una demo, anche se ho ricevuto il foglio del primo tagliando ed è timbrato anche sul libretto) e quindi dentro al motore c'era ancora l'olio del rodaggio, che solitamente è 60% detergente e il resto lubrificante e non ha specifiche sae, ecco perchè lo bruciavo mentre camminavo... Speriamo bene...
    Mi ha anche eseguito una calibrazione e reset dei parametri autoadattivi e il quickshifter ora funziona da dio mentre prima era molto scattoso e impossibile da cambiare con gas parzializzato, ora tranquillamente anche a 3000 giri le marce entrano perfette.

Sarebbe da segnalare alla triumph se dopo questo cambio olio la moto non si brucia più tutto...
    Danni a detta del meccanico non ne ho fatti anche se ci ho percorso 3000km, anche perchè è sempre stato rabboccato...

Per sicurezza mi è stato anche regalato un flacone di metabond che è stato inserito al nuovo olio...

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Citazione Originariamente Scritto da Chin4_Man Visualizza Messaggio
    Cambio olio eseguito ieri, con Castrol Power 1 10w40, 130€, a detta del meccanico può essere che il primo tagliando non sia stato eseguito (vi ricordo che la mia è una demo, anche se ho ricevuto il foglio del primo tagliando ed è timbrato anche sul libretto) e quindi dentro al motore c'era ancora l'olio del rodaggio, che solitamente è 60% detergente e il resto lubrificante e non ha specifiche sae, ecco perchè lo bruciavo mentre camminavo... Speriamo bene...
    Mi ha anche eseguito una calibrazione e reset dei parametri autoadattivi e il quickshifter ora funziona da dio mentre prima era molto scattoso e impossibile da cambiare con gas parzializzato, ora tranquillamente anche a 3000 giri le marce entrano perfette.

Sarebbe da segnalare alla triumph se dopo questo cambio olio la moto non si brucia più tutto...
    Danni a detta del meccanico non ne ho fatti anche se ci ho percorso 3000km, anche perchè è sempre stato rabboccato...

Per sicurezza mi è stato anche regalato un flacone di metabond che è stato inserito al nuovo olio...
    EVVIVAD10... con l'olio nuovo è normale che le marce entrano come il coltello caldo nel burro... nella mia (senza quickshifter) non posso poggiare il piede sulla leva (per dire...) che entrano sole senza nemmeno tirare la frizione ad olio appena cambiato!

Dopo un 2000 km vanno decisamente accompagnate di più.

e la tua ha un cambio talmente migliorato che la mia si sogna!

Comunque se non hanno fatto il primo cambio olio sono dei veri e propri animali. E' il cambio olio "più fondamentale" nella vita del motore!
    Ultima modifica di gab84mo; 08/05/2019 alle 09:13 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Avrei preteso il 10w50 sempre castrol visto che è l'olio "ufficiale"....concordo con i cani e cialtroni (per non dire altro).
    Goditi la tua moto.

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima