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Discussione: Problemi speed triple 2019

  1. #71
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    perché sul forum parlare di fiha è proibito e il troll l'hanno brasato, qualcosa bisognava inventarsi
    ma dai? e stato bannato?

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  3. #72
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    sì, come un altro fenomeno voleva fare il regolatore, ma evidentemente era un Mosfet e s'è bruciato
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    i moderatori ci salveranno

  4. #73
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Naked=nuda, ovvero una sportiva a cui sono state tolte le carene, come dice @Sirlancillotto la SDR nasce in maniera diversa..

    Sul lato estetico si può discutere all'infinito , se ad uno piacciono more e formose ad un altro piacciono bionda e magre nessuno dei due ha torto...
    A me piacciono entrambe..

    Detto ciò ,però, non si può notare che di duke990 e SMR 950/990/1050 le moto da cui deriva la SDR in giro non c'è più traccia mentre non c'è uscita in cui non scorgo due fari tondi o a mandorla...

    Poi ci sono dati oggettivi, riporto quelli.dea.cimparativa di superbike
    Speed triple Rs 16300€
    132cv /105nm alla ruota
    189kg a secco
    15,7 km/L (consumo medio test strada pista)
    0-100 2"95
    V massima 251
    Tempo.su giro 59"53
    Voto in impennata 9/10

    SDR 17.763( vers. In prova)
    154cv/125nm
    195kg a secco
    12,7KM/L consumo.medio del.test
    0-100 2"76
    Velocità massima 254
    Tempo su giro 1'00"34
    Voto in impennata 8/10
    Il test l'ha fatto uno che ha corso all'ultimo TT...

    Ognu volta che ho trovato a girare una SDR in pista ho avuto conferma che sul veloce non è un granché...posizione di guida e cirsa lunga delle sospensioni non permettono di affrontare i curvoni ad alta velocità perché c'è un alleggerimento dell'anteriore ( e lo lamentavano i piloti al mio sospensionista).. in.uscita dalle curve lente è impressionante ma se in.un tracciato da circa un minuto ha preso quasi un secondo dalla.Speed RS, se il tracciato.fosse stato veloce la tuono( seconda nel test) avrebbe massacrato tutti e la.SDR arrivata terza ,sarebbe stata dietro anche alla S1000r

    Tirando.le somme la.speed accelera 1,9decimi più lenta e fa 3km/h in meno. Se ve ne accorgete mentre guidate siete fenomeni...
    Mentre un cronometro ha rilevato quasi un secondo UN SECONDO!!! Di differenza sul tempo sul giro, è un'enormita soprattutto pensando che il giro era solo di un minuto e che ul pilota professionista del TT di certo ha meno probkemi della gente comune ad adattarsi alla ciclistica strana della SDR
    Costa meno della SDR , va piu'forte in pista(e quella del test mon aveva il blipper), ogni 10Ldi carburante fa 30km in più, ha sospensioni più pregiate cin tutto il rispetto per WP... mantiene il prezzo ed il.fascino negli anni, basta metterle.vicine per vedere che accoppiamenti delle.sovrastrutture, e qualità percepita sono.superiori...inoltre il fatto che sia una moto più facile da portare al limite per me è un grandissimo pregio..

    I gusti estetici sono una cosa personale, ma criticare prezzo e prestazioni(rilevate..) non ha senso... ad esempio è sicuro che costi più a triumph montare le ohlins che a ktm montare wp...

    Poi le moto si comprano con il cuore e non con la testa altrimenti non esisterebbero moto con più di 70 cv...
    Ultima modifica di pier74; 29/03/2019 alle 16:01

  5. #74
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    Totalmente d'accordo però la velocità del K è autolimitata...
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Naked=nuda, ovvero una sportiva a cui sono state tolte le carene, come dice @Sirlancillotto la SDR nasce in maniera diversa..

    Sul lato estetico si può discutere all'infinito , se ad uno piacciono more e formose ad un altro piacciono bionda e magre nessuno dei due ha torto...
    A me piacciono entrambe..

    Detto ciò ,però, non si può notare che di duke990 e SMR 950/990/1050 le moto da cui deriva la SDR in giro non c'è più traccia mentre non c'è uscita in cui non scorgo due fari tondi o a mandorla...

    Poi ci sono dati oggettivi, riporto quelli.dea.cimparativa di superbike
    Speed triple Rs 16300€
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    Tempo su giro 1'00"34
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    Il test l'ha fatto uno che ha corso all'ultimo TT...

    Ognu volta che ho trovato a girare una SDR in pista ho avuto conferma che sul veloce non è un granché...posizione di guida e cirsa lunga delle sospensioni non permettono di affrontare i curvoni ad alta velocità perché c'è un alleggerimento dell'anteriore ( e lo lamentavano i piloti al mio sospensionista).. in.uscita dalle curve lente è impressionante ma se in.un tracciato da circa un minuto ha preso quasi un secondo dalla.Speed RS, se il tracciato.fosse stato veloce la tuono( seconda nel test) avrebbe massacrato tutti e la.SDR arrivata terza ,sarebbe stata dietro anche alla S1000r

    Tirando.le somme la.speed accelera 1,9decimi più lenta e fa 3km/h in meno. Se ve ne accorgete mentre guidate siete fenomeni...
    Mentre un cronometro ha rilevato quasi un secondo UN SECONDO!!! Di differenza sul tempo sul giro, è un'enormita soprattutto pensando che il giro era solo di un minuto e che ul pilota professionista del TT di certo ha meno probkemi della gente comune ad adattarsi alla ciclistica strana della SDR
    Costa meno della SDR , va piu'forte in pista(e quella del test mon aveva il blipper), ogni 10Ldi carburante fa 30km in più, ha sospensioni più pregiate cin tutto il rispetto per WP... mantiene il prezzo ed il.fascino negli anni, basta metterle.vicine per vedere che accoppiamenti delle.sovrastrutture, e qualità percepita sono.superiori...inoltre il fatto che sia una moto più facile da portare al limite per me è un grandissimo pregio..

    I gusti estetici sono una cosa personale, ma criticare prezzo e prestazioni(rilevate..) non ha senso... ad esempio è sicuro che costi più a triumph montare le ohlins che a ktm montare wp...

    Poi le moto si comprano con il cuore e non con la testa altrimenti non esisterebbero moto con più di 70 cv...

  6. #75
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    E non ce ne sarebbe bisogno visto che e'praticamente impossibile guidarla in sicurezza a velocità superiori...

  7. #76
    TCP Rider
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    Certo....era per puntualizzare.
    Al mio amico(scarico completo e centralina) segna 299
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    E non ce ne sarebbe bisogno visto che e'praticamente impossibile guidarla in sicurezza a velocità superiori...

  8. #77
    chk
    chk non è collegato
    TCP Rider L'avatar di chk
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    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    non si tratta di seguire il gregge.
    anche perché altrimenti staremmo parlando di chi fa davvero numeri enormi:
    GS sul turistico.
    MT09 su naked.
    Panigale sulle supersportive.

    parliamo di maxi naked, poco mercato.
    ma in quel poco, c'è chi fa numeri e chi no.
    Triumph non li fa, e la "casa di nicchia" è una baggianata.
    non si parla di un'azienda artigianale che sforna poche decine di pezzi.
    si parla di un'azienda che, come le altre, deve fare numeri enormi, pena morire.
    non a caso investe molto in Asia, dove sta lavorando bene da anni.

    la Speed 1050 RS non è un prodotto di nicchia, non ha niente di esclusivo.
    è una moto che monta un motore che viene sviluppato da più di 15 anni, non offre nulla di nuovo.
    per questo il mercato non la premia nei numeri, mica perché è la Pagani Zonda delle moto e la si confronta con le Golf.
    è un prodotto che non innova e non vende.
    che i numeri ti piacciano o meno.
    Scusa pero', che la speed RS non vende perche' non innova non puoi dirlo dopo aver citato che l'mt09 e' la regina di vendite sulle naked.. perche' a questo punto non posso non chiedere... dove cavolo innova quella roba li'? Una moto brutta con sospensioni e componentistica inadeguate e con un motore tre cilindri creato da una casa fortemente legata al 4 in linea, che e' uscita dai *suoi* schemi (che non significa innovare) solo perche' era un periodo commercialmente valido per copiare proprio quelli che non innovano

    L'RS innova, perche' su una moto di quel prezzo gia' solo l'impianto frenante, con quella pompa, dovrebbe far vergognare tutte le altre case che per lo stesso prezzo mettono roba orrbile e magari i tubi freno in gomma (!!).
    In triumph hanno fatto una moto di sostanza anziche' di apparenza, che visto come gira il mondo oggi e' qualcosa di innovativissimo.. il problema e' proprio che il mondo oggi e' tutta apparenza.. tutti buoni solo a vantarsi di qualcosa che non c'e', quindi gli e' andata male.

    E (sussurro) per quel che riguarda il motore, checche' se ne dica, non lo si puo' proprio tacciare di essere "vecchio 15 anni", non c'entra nulla nemmeno con quello mio o quello 2016, figuriamoci con il 955.. Basta salirci sopra e dar gas.
    Ha lo stesso identico basamento e gruppo cilindri? Possibile (come se mercedes, per dire, riprogettasse da zero ogni singolo v8 di ogni singola top di gamma che esce...) ..ma se poi gira *molto* meglio, eroga piu' potenza e consuma meno, vuol dire che di lavoro ne han fatto, e parecchio.. ma chiaro, non dichiarando almeno 180cv meglio che stia in concessionario.
    roger70 likes this.

  9. #78
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    l'mt09 è figlia di una mentalità giapponese, di un'azienda molto più grande, con obiettivi diversi.
    non l'ho messa a confronto infatti, leggi meglio.

    per quanto riguarda il motore, documentati sulla continua evoluzione del 1050.
    non si può certo dire di essere un motore nuovo come il 1290 ktm, o il 1000 BMW, o il 1200 ducati.
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  10. #79
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Per me il motore della MT-09 ė un gran bell’oggetto.
    Ė semplice, ben fatto, molto affidabile e potentissimo.
    Ma il 1050 della RS, pur essendo figlio (o per meglio dire pronipote) di un progetto vecchissimo, regge benissimo il confronto tecnologico.
    Si vede che è più “vecchio” perché al confronto è parecchio dimensionato, ma a parte questo non ha nulla da invidiare.
    La potenza specifica, altrimenti espressa in cavalli per litro, è molto simile tra i tre motori (RS, SDR e MT-09), per cui non esiste sulla carta una evidente superiorità tecnica dell’uno o dell’altro motore, nonostante le diverse “anzianità” dei rispettivi progetti.
    Dove si differenziano allora?
    Nelle capacità di evoluzione, semplice!
    Il vecchio 1050 ė indiscutibilmente alla fase “canto del cigno”, ma anche il grosso 1290 della KTM farà fatica ad evolversi ad EURO5 (la cilindrata unitaria esagerata richiede una fasatura variabile).
    È invece più probabile che il motore Yamaha, snello, moderno e con molteplici possibilità di sviluppo, dovrebbe farcela senza grossi problemi.

    Sabba

  11. #80
    chk
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    TCP Rider L'avatar di chk
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    per quanto riguarda il motore, documentati sulla continua evoluzione del 1050.
    So bene come e' continuato ad evolvere.. ma ci sono un macello di cose, non solo motori, che evolvono dalla versione precedente.. pochissime cose sono ridisegnate letteralmente da zero.. eppure nessuno si sognerebbe di definirli "vecchi".
    Edit. ho realizzato che citi anche il 1290 come motore nuovo.. ma quello deriva dal 1190 dell'rc8 che in realta' gia' di suo aveva fatto una doppia evoluzione nascendo come 1150 e passando a 1195. Quindi parliamo di un motore "vecchio di 10 anni".
    Inoltre mi viene molto difficile pensare che il primo 1150, che era un V75 esattamente come il 990, possa essere un progetto completamente nuovo.. in effetti sembra il 990 a cui hanno allargato un pelo l'alesaggio ed allungato la corsa.

    Se vogliamo uno dei problemi delle triumph sono anche i triumphisti stessi.. e' difficilissimo sentire uno con il kawasaki che parla male di kawa. E' sicuro che un tiumphista parlera' male di triumph.
    Ultima modifica di chk; 29/03/2019 alle 22:55

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