Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: TRIUMPH SPEED TRIPLE RS

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/13
    Località
    Sanremo
    Moto
    Speed Triple R 2012
    Messaggi
    15

    TRIUMPH SPEED TRIPLE RS

    Buongiorno a tutti.
    Mi presento,mi chiamo Sergio da Sanremo e fino qualche mese fa possedevo la triumph speed triple r 2012.
    Ora neanche da un mese mi sono fatto il regalo di compleanno comprando al nuova Speed Triple RS 2019.
    Premetto che sulla vecchia speed dopo un anno tolsi gli scarichi alti per montare solo il teminale conico basso omologato della sc project.
    So benissimo che in termini di prestazioni non cambia niente,solo estetica(per me) migliore e sound più sportivo.
    Ma la domanda è prorpio questa.....,ditemi che non è vero perchè sto sclerando su internet a cercare tra le varie aziende,al momento per la speed RS non esiste uno scarico basso omologato ad uso stradale per emissioni e rumore?
    NON CI POSSO CREDERE....,la mia nuova moto è ormai sul mercato da oltre un anno e le case non hanno ancora prodotto un terminale basso omologato?
    AIUTOOOOOO....se qualcuno conosce qualche marca me lo dica perfavore......
    Io ero orientato di nuovo sulla sc project ma mi hanno riferito che non sono riusciti ad ottenere l'omologazione...MA!!!!!

    Grazie a tutti.

    Sergio.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    onestamente non so che accessori ci siano a disposizione, ma considerando che ne vendono pochissime non mi stupirebbe se non ce ne fossero.
    mi limito a dire che con un 3 in 1 non è che le prestazioni non cambiano, anzi, probabilmente peggiorano.
    infine, un terminale basso non sarà mai omologato: la moto nasce con gli scarichi alti e cambiarne la posizione è una modifica strutturale che viola l'articolo 78 (se non ricordo male il numero) comportando, se si incontra uno sbirro competente, il ritiro del libretto e tutto il resto.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/05/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    18
    L'unica che lo fa e' la LeoVince, pienamente omologato euro4, mi pare si chiami factory S.
    La moto gia' e' abbastanza di nicchia, in piu esce di serie con 2 arrow in titanio, non e' conveniente per le case di scarichi spendere una botta di soldi per progettare e ottenere l'omologazione e4 e avere un base di acquirenti molto ristretta.
    Ultima modifica di MR1407; 17/04/2019 alle 09:04

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    467
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    onestamente non so che accessori ci siano a disposizione, ma considerando che ne vendono pochissime non mi stupirebbe se non ce ne fossero.
    mi limito a dire che con un 3 in 1 non è che le prestazioni non cambiano, anzi, probabilmente peggiorano.
    infine, un terminale basso non sarà mai omologato: la moto nasce con gli scarichi alti e cambiarne la posizione è una modifica strutturale che viola l'articolo 78 (se non ricordo male il numero) comportando, se si incontra uno sbirro competente, il ritiro del libretto e tutto il resto.

    In realtà non è esattamente così.....

    Le modifiche "costruttive e funzionali" del veicolo a cui si fa riferimento il Cds all'art 78, per quanto riguarda, lo scarico non possono essere riferite al solo terminale se questo non altera le caratteristiche funzionali di quello di "serie".

    Il problema esisterebbe "sicuramente" se si procedesse alla sostituzione "dell'intero impianto di scarico".

    Se si sostituisce solo un componente dell'impianto di scarico con uno che ha le stesse omologazioni previste per quello di serie (vanno verificate sul libretto di circolazione) per quel tipo di veicolo non si configura alcuna alterazione (nel senso previsto dal Cds).

    In sostanza, per non incorrere in nessun illecito, il terminale che andiamo ad installare, basso o alto che sia, deve essere provvisto di:

    a) Una punzonatura con numero seriale progressivo;
    b) un certificato di accompagnamento, da tenere sempre insieme al libretto di circolazione, che attesti conformità ed omologazione, di quel terminale, riportandone il numero di punzonatura specifico del singolo esemplare, alle stesse normative anti-inquinamento (atmosferico e acustico) riportate sul libretto di circolazione del veicolo, con "l'ulteriore esplicita indicazione" che quel terminale ha quelle caratteristiche di omologazione in riferimento al suo uso, sul quel modello specifico di veicolo.

    In questo caso, non si alterano le caratteristiche suddette e siamo in regola senza bisogno di portare il veicolo in motorizzazione.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 17/04/2019 alle 09:26
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    mi dispiace, ma in realtà è esattamente così.
    sostituire il terminale è perfettamente legale, qualora il nuovo che si va a montare sia omologato ovviamente.
    ma cambiarne la posizione (quindi modificando pure i collettori) no, viola l'articolo 78.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    I collettori di scarico e annesso catalizzatore non si toccano installando uno scarico singolo basso aftermarket, se questo è accompagnato da foglio di omologazione per il veicolo sul quale è installato, si è in regola col cds, così mi hanno detto le solerti forze dell'ordine ad un controllo in strada, hanno controllato tutti i pezzi installati sul mio mezzo (e tutti regolarmente omologati ce) e per lo scarico hanno verificato presenza di dbkiller, targhetta di omologazione sul corpo silenziatore e corrispondenza matricole sul certificato di omologazione, collettori e catalizzatore sono stock e punzonati triumph, non hanno avuto nulla da obbiettare anzi mi ha raccomandato di custodire diligentemente il certificato di omologazione che senza quello si incorre in sanzioni.
    Questo quanto so e verificato in strada.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    non sta a me convincere nessuno, per carità.
    riporto il codice (nelle parti interessate), poi ognuno faccia ciò che crede.

    articolo 78:
    I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.
    Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
    Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.

    Regolamento articolo 71:
    Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell'appendice V al presente titolo.

    appendice V:
    Protezione ambientale
    a) Antidisturbi radio.
    b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
    c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
    d) Posizione tubo di scarico.
    e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.


    questo è quanto, in punto di legge.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Anche le FDO si comportano secondo le 2 diverse "ottiche"

    C'è chi sostiene che l'omologazione puntuale degli accessori per il modello di moto in oggetto nel caso dei terminali (o generica per atri accessori) sia l'unica condizione necessaria per essere in regola ..

    C'è invece chi sostiene che la moto è omologata solo quando risponde fedelmente alle "fiches" consegnate dal costruttore in fase di omologazione originale.. quindi secondo questa seconda interpretazione anche le modifiche estetiche inficerebbero l'omologazione.. Che per me è una cagata pazzesca...

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    467
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    non sta a me convincere nessuno, per carità.
    riporto il codice (nelle parti interessate), poi ognuno faccia ciò che crede.

    articolo 78:
    I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.
    Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
    Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.

    Regolamento articolo 71:
    Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell'appendice V al presente titolo.

    appendice V:
    Protezione ambientale
    a) Antidisturbi radio.
    b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
    c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
    d) Posizione tubo di scarico.
    e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.


    questo è quanto, in punto di legge.
    E' tutto esatto....

    Evito per non appesantire troppo il post di riportare circolari e normative varie succedutesi nel tempo...

    Ciò che forse non risulta sufficientemente chiaro in quello che ho scritto sopra è che, nel momento in cui c'è una formale documentazione che riporta un processo di omologazione di quel singolo componente (punzonatura progressiva), sul quello specifico mezzo (indicazione della marca e modello con relativa omologazione), è come se la modifica fosse stata vagliata ed approvata attraverso apposita visita in motorizzazione; la modifica è quindi approvata a tutti gli effetti.

    Il richiamo di cui al punto d, evidenziato in neretto, sta a significare che la prescritta visita e prova in motorizzazione, da sostenere per l'approvazione dell'eventuale modifica, andrebbe sostenuta, per assurdo, anche sostituendo un terminale con le stesse identiche caratteristiche in riferimento all'inquinamento (atmosferico ed acustico) ma che avesse il passaggio basso rispetto al passaggio alto di serie.

    Cioè anche solo per la differenza di passaggio, la modifica dovrebbe essere approvata dalla MCTC indipendentemente dal fatto che il terminale non faccia più rumore o non inquini di più dell'originale.

    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Anche le FDO si comportano secondo le 2 diverse "ottiche"

    C'è chi sostiene che l'omologazione puntuale degli accessori per il modello di moto in oggetto nel caso dei terminali (o generica per atri accessori) sia l'unica condizione necessaria per essere in regola ..

    C'è invece chi sostiene che la moto è omologata solo quando risponde fedelmente alle "fiches" consegnate dal costruttore in fase di omologazione originale.. quindi secondo questa seconda interpretazione anche le modifiche estetiche inficerebbero l'omologazione.. Che per me è una cagata pazzesca...

    In realtà non sempre tutti gli addetti ai lavori hanno una competenza così approfondita...

    Le differenti interpretazioni nascono dal fatto che, spesso, non avendo esatta cognizione di tutta la pletora di circolari esplicative, ci si rifà solo al principio generale che è quello che qualsiasi modifica potrebbe, "potenzialmente", alterare il funzionamento del mezzo, come approvato nel processo di omologazione originale.

    Non si può, ovviamente, lasciare alla valutazione del singolo lo stabilire se un componente altera questo funzionamento oppure no.....

    Pertanto si prescrive una sorta di rinvio valutativo generalizzato alla visita in MCTC.

    Volendo avere una visione amministrativamente "rigida", se il componente sostituito in questione non ha una documentazione adeguata, comprovante un processo di omologazione valido, è teoricamente corretto sottoporre nuovamente a visita il mezzo. Per un'esatta valutazione preventiva l'operatore delle FF.OO. dovrebbe conoscere a memoria tutta la lista a cui fa riferimento StretTux cioè quella dell'appendice dell'art. 71.

    Se però esiste già una documentazione di omologazione valida per "quel componente", applicato sul "quel mezzo", è come se questa procedura fosse stata già eseguita.

    Quando vengono omologati i mezzi ne viene omologato un esemplare. La casa produttrice, però certifica con il libretto certificato di circolazione che quel singolo mezzo (punzonatura) corrisponde alle caratteristiche della sua omologazione madre.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 17/04/2019 alle 11:26 Motivo: Unione Post Automatica
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    01/03/19
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio73 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Mi presento,mi chiamo Sergio da Sanremo e fino qualche mese fa possedevo la triumph speed triple r 2012.
    Ora neanche da un mese mi sono fatto il regalo di compleanno comprando al nuova Speed Triple RS 2019.
    Premetto che sulla vecchia speed dopo un anno tolsi gli scarichi alti per montare solo il teminale conico basso omologato della sc project.
    So benissimo che in termini di prestazioni non cambia niente,solo estetica(per me) migliore e sound più sportivo.
    Ma la domanda è prorpio questa.....,ditemi che non è vero perchè sto sclerando su internet a cercare tra le varie aziende,al momento per la speed RS non esiste uno scarico basso omologato ad uso stradale per emissioni e rumore?
    NON CI POSSO CREDERE....,la mia nuova moto è ormai sul mercato da oltre un anno e le case non hanno ancora prodotto un terminale basso omologato?
    AIUTOOOOOO....se qualcuno conosce qualche marca me lo dica perfavore......
    Io ero orientato di nuovo sulla sc project ma mi hanno riferito che non sono riusciti ad ottenere l'omologazione...MA!!!!!

    Grazie a tutti.

    Sergio.
    A fine mese dovrebbero uscire gli SC omologati, hanno ottenuto l'omologazione da poco e devono solo metterli online

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. VENDO O PERMUTO TRIUMPH SPEED TRIPLE 955 i CON SPEED TRIPLE 1050..
    Di epsnon nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02/07/2013, 08:17
  2. SCARICO AJKO TRIUMPH STREET TRIPLE/SPEED FOUR/SPEED TRIPLE 1050 955I
    Di Smash82 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/04/2012, 20:15
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/09/2010, 17:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •