Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96

Discussione: Sensore Quick Shifter Speed Triple RS

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una discussione su di un forum inglese. Parlava di un tizio che ha rotto un dente della quarta marcia del cambio. Ora, ovviamente non so come abbia usato il cambio ed il quick shifter sulla sua moto, ma diceva di aver beccato parecchie sfollate in zona quarta marcia, sfollate forti e con grattate. A corredo di ciò si diceva che il sensore su alcune moto in salita va a toccare il perno che si infila nel millerighe del cambio, nonostante questo fosse correttamente montato (c'è un segno che agevola il montaggio). Incuriosito ho controllato il mio perno ed in effetti anche sul mio c'è un piccolo segno, sintomo che il sensore batte contro o si appoggia in fase di salita con le marce. A me in 2 mila km è capitata una sola bella sfollata, con "sgranata" piuttosto evidente alla leva del cambio. Onestamente non uso sempre il quick shifter, l'avrò usato per una ventina di cambiate e solo quella volta mi ha fatto cilecca. Ecco una foto con leva cambio alzata. Si vede quanto il sensore vada vicino, sino a toccare lo snodo.
    IMG_20190513_194217.jpg

    IMG_20190513_193238.jpg

    Non potendo variare la rotazione del perno nel millerighe, perché altrimenti in scalata la leva del cambio toccherebbe il piolo della stampella laterale, ho aggiunto una rondella per far spessore in maniera tale che la testa sferica dove si innesta il sensore risultati più spostata verso l'interno e quindi il sensore abbia un pelo più di spazio per scorrere in avanti salendo di marcia. Date magari un occhio anche alle vostre moto. Magari questo "appoggio" può determinare un innesto di marcia non preciso come invece dovrebbe essere, anche se in realtà credo al massimo il sensore vada in appoggio e basta....

    A parte questa cosa, il cambio è sempre stato preciso. Ho notato che nelle marce alte il cambio elettronico funziona meglio dai 6-7 mila giri in su. Rimane comunque più duro rispetto ad una cambiata tradizionale con frizione, ma nella mia piccola esperienza coi blipper su altre moto mi pare sia la norma. Su tutti gli altri versanti la moto è veramente fantastica.

    Sempre nella discussione del forum UK, un tizio ha detto di aver fatto montare da Triumph un perno modificato. Dalla foto si vede bene il perno "scavato" per ricavare una sorta di passaggio per il movimento del sensore...credo che il conce gli abbia montato un perno da lui scavato con una moletta.....

    asta modificata.jpg
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 16/05/2019 alle 09:57 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    casa mia
    Messaggi
    63
    Grande. È un problema che mi affligge, stasera ci sono una smolata pure io.

    Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    dalle foto... e sottolineo dalle foto.... a me non convince proprio il montaggio....

    sarà pure stato progettato così dalla casa madre... ma, a parte che le celle OEM non le ho mai ritenute le migliori.... il montaggio stesso mi pare strano...


    i cambi elettronici dovrebbero dare solo vantaggi, a condizione che siano tarati e montati correttamente....

    le tarature comprendono in modo particolare il precarico e il tempo di taglio..... la cambiata deve comunque essere decisa e secca altrimenti il taglio potrebbe non avvenire.... (il QS standard non so come sia tarato e se sia impostabile)


    inoltre per il montaggio le regole base sono che asta e soprattutto la cella non tocchino o sfiorino nulla..... mai e per nessun motivo oltre a osservare delle angolazioni il più possibile vicine ai 90 gradi con aste o selettori con linee il più possibile dritte...... senza inclinazioni

    insomma dalle tue foto non mi pare che tutto ciò sia osservato....


    il rumore e le sfollate sono molto probabilmente un problema meccanico..... e non è un buon segno.... come tu stesso puoi immaginare

    problema molto frequente sulle Yamaha che in genere finisce col cambio da aprire....
    Ultima modifica di Igor_675; 14/05/2019 alle 11:12

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di rik1955
    Data Registrazione
    13/08/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Messaggi
    1,379
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    dalle foto... e sottolineo dalle foto.... a me non convince proprio il montaggio....
    inoltre per il montaggio le regole base sono che asta e soprattutto la cella non tocchino o sfiorino nulla..... mai e per nessun motivo oltre a osservare delle angolazioni il più possibile vicine ai 90 gradi con aste o selettori con linee il più possibile dritte...... senza inclinazioni
    Stavo per scrivere esattamente lo stesso identico tuo pensiero, mi hai preceduto

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Il sensore viene montato in concessionaria come accessorio, non in fabbrica, vale la pena controllare con le istruzioni che i meccanici abbiano eseguito correttamente l'operazione:

    https://www.triumphinstructions.com/...9930469-IT.pdf

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    In effetti, per fare un esempio, il sensore del cambio elettronico della S1000R è altra cosa in termini di dimensioni e posizione...

    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    dalle foto... e sottolineo dalle foto.... a me non convince proprio il montaggio....

    sarà pure stato progettato così dalla casa madre... ma, a parte che le celle OEM non le ho mai ritenute le migliori.... il montaggio stesso mi pare strano...


    i cambi elettronici dovrebbero dare solo vantaggi, a condizione che siano tarati e montati correttamente....

    le tarature comprendono in modo particolare il precarico e il tempo di taglio..... la cambiata deve comunque essere decisa e secca altrimenti il taglio potrebbe non avvenire.... (il QS standard non so come sia tarato e se sia impostabile)


    inoltre per il montaggio le regole base sono che asta e soprattutto la cella non tocchino o sfiorino nulla..... mai e per nessun motivo oltre a osservare delle angolazioni il più possibile vicine ai 90 gradi con aste o selettori con linee il più possibile dritte...... senza inclinazioni

    insomma dalle tue foto non mi pare che tutto ciò sia osservato....


    il rumore e le sfollate sono molto probabilmente un problema meccanico..... e non è un buon segno.... come tu stesso puoi immaginare

    problema molto frequente sulle Yamaha che in genere finisce col cambio da aprire....
    Si, tieni presente che la mia foto mostra lo snodo alla sua massima inclinazione, cioè a leva cambio alzata e sensore in spinta. Ciò posto, il contatto anche se leggero o meno, non dovrebbe esserci. Dopo tutto su questa moto lo spazio quello è, quindi sensori più grossi non ci stanno. Però un leveraggio molato, con più spazio per il sensore, non sarebbe stato malvagio da montare...
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 14/05/2019 alle 12:28 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Il sensore viene montato in concessionaria come accessorio, non in fabbrica, vale la pena controllare con le istruzioni che i meccanici abbiano eseguito correttamente l'operazione:

    https://www.triumphinstructions.com/...9930469-IT.pdf
    Infatti a me avevano sbagliato la regolazione della lunghezza iniziale (sensore-asta) e la leva del cambio risultava essere sempre troppo bassa..

    Comunque basta smontare il tutto, riavvitare completamente sull'astina da entrambi i lati e poi ruotando l'astina portare la lunghezza sensore-asta alla misura prevista 146,7 mm per RS (e l'ultima S) mentre 141,3 mm per la R (e la coetanea S).

    Però devo verificare se c'è anche sulla mia un po' di interferenza tra sensore e leveraggio

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    01/03/19
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una discussione su di un forum inglese. Parlava di un tizio che ha rotto un dente della quarta marcia del cambio. Ora, ovviamente non so come abbia usato il cambio ed il quick shifter sulla sua moto, ma diceva di aver beccato parecchie sfollate in zona quarta marcia, sfollate forti e con grattate. A corredo di ciò si diceva che il sensore su alcune moto in salita va a toccare il perno che si infila nel millerighe del cambio, nonostante questo fosse correttamente montato (c'è un segno che agevola il montaggio). Incuriosito ho controllato il mio perno ed in effetti anche sul mio c'è un piccolo segno, sintomo che il sensore batte contro o si appoggia in fase di salita con le marce. A me in 2 mila km è capitata una sola bella sfollata, con "sgranata" piuttosto evidente alla leva del cambio. Onestamente non uso sempre il quick shifter, l'avrò usato per una ventina di cambiate e solo quella volta mi ha fatto cilecca. Ecco una foto con leva cambio alzata. Si vede quanto il sensore vada vicino, sino a toccare lo snodo.
    IMG_20190513_194217.jpg

    IMG_20190513_193238.jpg

    Non potendo variare la rotazione del perno nel millerighe, perché altrimenti in scalata la leva del cambio toccherebbe il piolo della stampella laterale, ho aggiunto una rondella per far spessore in maniera tale che la testa sferica dove si innesta il sensore risultati più spostata verso l'interno e quindi il sensore abbia un pelo più di spazio per scorrere in avanti salendo di marcia. Date magari un occhio anche alle vostre moto. Magari questo "appoggio" può determinare un innesto di marcia non preciso come invece dovrebbe essere, anche se in realtà credo al massimo il sensore vada in appoggio e basta....

    A parte questa cosa, il cambio è sempre stato preciso. Ho notato che nelle marce alte il cambio elettronico funziona meglio dai 6-7 mila giri in su. Rimane comunque più duro rispetto ad una cambiata tradizionale con frizione, ma nella mia piccola esperienza coi blipper su altre moto mi pare sia la norma. Su tutti gli altri versanti la moto è veramente fantastica.

    Sempre nella discussione del forum UK, un tizio ha detto di aver fatto montare da Triumph un perno modificato. Dalla foto si vede bene il perno "scavato" per ricavare una sorta di passaggio per il movimento del sensore...credo che il conce gli abbia montato un perno da lui scavato con una moletta.....

    asta modificata.jpg
    ci ho dato un'occhio velocemente anche al mio ed è segnato nella tua stessa zona... hai risolto qualcosa? anche a me il cambio elettronico non và a volte/sfolla e gratta... nel senso che sto accelerando ma la moto non taglia la scintilla e di conseguenza la leva rimane dura
    Ultima modifica di Chin4_Man; 15/05/2019 alle 23:03

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    Mi è capitata una sola sfollata. Per il resto il cambio elettronico ha sempre funzionato. Rimane più duro rispetto alla cambiata tradizionale, ma credo sia normale, dato che anche sentendo amici che lo hanno su altre marche di moto mi confermano essere più duro. Cmq, il blipper Triumph lo trovo efficace in scalata mentre in salita mi ha dato le migliori impressioni a giri motore alti. Alla fine ritengo che il suo utilizzo debba essere limitato a ben specifiche situazioni. Non sempre. Per il segno sulla leva, io ho inserito una rondella come scritto sopra.

    Ciò detto, il blipper di Tuono V4 che provai mi era sembrato funzionare meglio.

    Qui si vede una rullata della RS da Hilltop, in UK. E si vede anche il blipper Triumph in azione.

    https://www.youtube.com/watch?v=1QCi3kfkzC8
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 16/05/2019 alle 10:00 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di cooper
    Data Registrazione
    06/03/09
    Località
    Fornovo -PR-
    Moto
    speed 955 '03
    Messaggi
    557
    Vedo male o quando scala da un colpetto di gas? circa 1.40.

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] quick shifter IRC SGRACE CUT
    Di kayakeu nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/03/2018, 02:07
  2. [Street Triple] Quick shifter vendo
    Di danispl nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/07/2015, 13:55
  3. Montaggio quick shifter nella Street triple 2007
    Di danispl nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/07/2015, 08:58
  4. [Daytona 675] Cambio pedane + quick shifter
    Di Mauro Testoni nel forum Daytona
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23/07/2014, 16:18
  5. Cambio Rapido (quick shifter) per la 800 ST
    Di ferrosan nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12/08/2013, 09:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •