Originariamente Scritto da
°°°Alessio°°°
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una discussione su di un forum inglese. Parlava di un tizio che ha rotto un dente della quarta marcia del cambio. Ora, ovviamente non so come abbia usato il cambio ed il quick shifter sulla sua moto, ma diceva di aver beccato parecchie sfollate in zona quarta marcia, sfollate forti e con grattate. A corredo di ciò si diceva che il sensore su alcune moto in salita va a toccare il perno che si infila nel millerighe del cambio, nonostante questo fosse correttamente montato (c'è un segno che agevola il montaggio). Incuriosito ho controllato il mio perno ed in effetti anche sul mio c'è un piccolo segno, sintomo che il sensore batte contro o si appoggia in fase di salita con le marce. A me in 2 mila km è capitata una sola bella sfollata, con "sgranata" piuttosto evidente alla leva del cambio. Onestamente non uso sempre il quick shifter, l'avrò usato per una ventina di cambiate e solo quella volta mi ha fatto cilecca. Ecco una foto con leva cambio alzata. Si vede quanto il sensore vada vicino, sino a toccare lo snodo.
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Non potendo variare la rotazione del perno nel millerighe, perché altrimenti in scalata la leva del cambio toccherebbe il piolo della stampella laterale, ho aggiunto una rondella per far spessore in maniera tale che la testa sferica dove si innesta il sensore risultati più spostata verso l'interno e quindi il sensore abbia un pelo più di spazio per scorrere in avanti salendo di marcia. Date magari un occhio anche alle vostre moto. Magari questo "appoggio" può determinare un innesto di marcia non preciso come invece dovrebbe essere, anche se in realtà credo al massimo il sensore vada in appoggio e basta....
A parte questa cosa, il cambio è sempre stato preciso. Ho notato che nelle marce alte il cambio elettronico funziona meglio dai 6-7 mila giri in su. Rimane comunque più duro rispetto ad una cambiata tradizionale con frizione, ma nella mia piccola esperienza coi blipper su altre moto mi pare sia la norma. Su tutti gli altri versanti la moto è veramente fantastica.
Sempre nella discussione del forum UK, un tizio ha detto di aver fatto montare da Triumph un perno modificato. Dalla foto si vede bene il perno "scavato" per ricavare una sorta di passaggio per il movimento del sensore...credo che il conce gli abbia montato un perno da lui scavato con una moletta.....
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