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Discussione: Trasudazione-perdita olio guarnizione testata Speed Triple 955i

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Trasudazione-perdita olio guarnizione testata Speed Triple 955i

    In questi giorni di caldo africano mi sono accorto di avere una leggera trasudazione dalla guarnizione della testata in corrispondenza delle frecce arancioni che vedete contrassegnate in foto. Sono andato dal meccanico e a detta sua una trasudazione può starci visto questo caldo afoso, ma ho i miei dubbi a riguardo. Cercando qui e li sul forum, ho letto che potrebbe essere o una trasudazione di olio o una trasudazione di liquido refrigerante, solo che non capisco se è olio o liquido, però al tatto mi sembra olio, tra l'altro entrambi sono di colore rosso avendo il motul 7100 15w50. Naturalmente ho subito pensato alla guarnizione della testa bruciata, ma la moto non fa fumo bianco e ho subito verificato se c'era emulsione tra olio e liquido refrigerante, sia dentro al blocco, sia dentro al radiatore (vaschetta espansione compresa) ed è tutto assolutamente perfetto. La moto scalda normalmente e raffredda normalmente come sempre. Premetto che la moto è una Speed Triple 955i 2002-2004 e va benissimo con 42.000 km. Parola a voi.

    Ultima modifica di rik1955; 15/06/2019 alle 10:45

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    parlando da ignorante credo che il caldo c'entri be poco anche perche il motore in temperatura d'esercizio è superiore alla temperatura esterna..
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Lo penso anche io, però è anche vero che con queste temperature torride l'olio gira come se fosse acqua, aumentando il suo volume all'interno del blocco motore, però anche secondo me e a prescindere da tutto, non dovrebbe esserci questa trasudazione

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    che viscosità hai?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    che viscosità hai?
    15w50

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
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    Se la moto non scalda e non ha malfunzionamenti è già buona cosa.
    Se può rincuorarti ad un mio amico capitò sulla Speedmaster del 2008 che trasudasse olio dalla guarnizione della testa, la fece cambiare ma anche la sua moto andava perfettamente. Naturalmente cambiando la guarnizione risolse definitivamente e lui è uno che di km ne macina

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di enigma6686
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    Stessa sudata dalla mia, ho cercato sul web e molti hanno risolto tirando leggermente il bullone torx che hai li vicino. Io l'ho fatto e ho ridotto parecchio la sudata. Mi raccomando rimani nei valori indicati dalla casa per coppie di serraggio

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    Se la moto non scalda e non ha malfunzionamenti è già buona cosa.
    Se può rincuorarti ad un mio amico capitò sulla Speedmaster del 2008 che trasudasse olio dalla guarnizione della testa, la fece cambiare ma anche la sua moto andava perfettamente. Naturalmente cambiando la guarnizione risolse definitivamente e lui è uno che di km ne macina

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    No no la moto funziona benissimo come dicevo prima e mi scoccia veramente parecchio andare a smontare mezza moto per sta cazzata sinceramente

    Citazione Originariamente Scritto da enigma6686 Visualizza Messaggio
    Stessa sudata dalla mia, ho cercato sul web e molti hanno risolto tirando leggermente il bullone torx che hai li vicino. Io l'ho fatto e ho ridotto parecchio la sudata. Mi raccomando rimani nei valori indicati dalla casa per coppie di serraggio
    Ieri sera li ho stretti un po' a mano, vediamo come si comporta

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio

    Ieri sera li ho stretti un po' a mano, vediamo come si comporta
    Quindi hai smontato il coperchio valvole per stringere i dadi della testa... e hai cambiato la guarnizione (del coperchio, intendo..) ? Se no rischi di risolvere il problema della testa e ti ritrovi trasudamenti dal coperchio valvole

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Quindi hai smontato il coperchio valvole per stringere i dadi della testa... e hai cambiato la guarnizione (del coperchio, intendo..) ? Se no rischi di risolvere il problema della testa e ti ritrovi trasudamenti dal coperchio valvole
    No no, non ho smontato nulla. Enigma6686 intendeva le due viti torx che si vedono esternamente sul lato destro del blocco motore, ho stretto un po quelle.

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