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Discussione: CAMBIO DURO MOTORE CALDO

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Alex90
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    CAMBIO DURO MOTORE CALDO

    Buongiorno ragazzi, ho letto vari topic sul forum riguardo questo problema, ma non sono riuscito a venirne comunque a capo.
    Premetto che ho acquistato da poco una Speed del 2010, 11000 km, sono il quarto proprietario. Fin da subito ho avuto problemi con il cambio, non negli innesti, ma piuttosto nelle scalate, specialmente nel passaggio terza-seconda-prima, a motore caldo all'accensione della ventola. Il problema non si presenta quando il motore è freddo. Ho cambiato a maggio l'olio, con un motul 15/50 e provato a regolare il gioco cavo frizione, ma non noto grandi cambiamenti, potete aiutarmi?

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La prossima volta prova con il Bardahl della stessa gradazione (XTC C60 15W50) che contiene il fullerene, una molecola sintetica appositamente progettata per migliorare la funzionalità del cambio.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Adesso iniziamo il valzer dell'olio.... Potrei dire che con il synpower 10w50 della valvoline ho un cambio altrettanto morbido.
    Visto che è il 4 proprietario controllerei lo stato della frizione e dei selettori cambio (se veramente è difficoltosa la scalata), altrimenti benvenuto in triumph, il cambio di "merda" è una delle caratteristiche dei vecchi 1050.
    roger70 and dandy78 like this.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
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    La SPEED è naturale avere un cambio legnoso, non è il TOP della velocità e fluidità negli innesti e scalate, ma ho provato di peggio, io cambio olio ogni 8000 km e la cosa migliora parecchio, ma il tagliando lo faccio in concessionaria anche se non mi mettono BARDHAL ma SILKOLENE,la moto va benissimo.importate dargli sempre olio fresco al massimo 8000 km ripeto, io lo cambio e ho trovato giovamenti, appena l'avevo presa, anche io usata non si poteva cambiare,specialmente quando iniziavo a spingere con la manetta, diventava sempre più rognoso, poi ho capito che era l'olio, non è che diventi un cambio di burro della HONDA CBR....ma migliora parecchio, almeno per me è stata così....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Alex90
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    Grazie ragazzi, al prossimo cambio olio proverò il Bardhal visto che in molti lo usano, ma farò per sicurezza un controllo ai dischi della frizione prima di tutto, non vorrei che fossero rovinati

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Samus_82
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    Quoto quanto detto sopra, il cambio delle vecchie speed non è certamente di "burro". Un buon olio come ad esempio il Bardhal migliora e non poco la situazione. Olio a parte, una moto del 2010 con soli 11000 e 4 proprietari, obbliga secondo il mio parere ad un controllo dello stato d'usura dei dischi della frizione e dei suoi componenti.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    11000km sono troppo pochi.per avere I dischi usurati
    Parti dalle.cose semplici
    Olio fresco , controlla spesso il livello, appena scende il cambio peggiora
    Gioco leva frizione. Se troppo tirata I dischi si scaldano e si dilatano esattamente come quando c'e'poco olio..

    Hai.provato.a fare la.doppietta quando.scali? Se migliora non sono.I dischi
    Frankracing and ekofox like this.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    11000km sono troppo pochi.per avere I dischi usurati
    Parti dalle.cose semplici
    Olio fresco , controlla spesso il livello, appena scende il cambio peggiora
    Gioco leva frizione. Se troppo tirata I dischi si scaldano e si dilatano esattamente come quando c'e'poco olio..

    Hai.provato.a fare la.doppietta quando.scali? Se migliora non sono.I dischi
    E' esattamente il dubbio che è venuto anche a me.. ovvero dei dischi che si dilatano e le cambiate diventano difficoltose..
    Per prima cosa lasciare abbastanza corsa libera alla leva della frizione..

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Alex90
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    Allora, per il momento cerco di macinare più km possibili con questo olio, vediamo se migliora un po' la situazione. Vi dico solo che i precedenti proprietari sono riusciti a non cambiare mai le gomme in 9 anni, quando le ho cambiate a maggio montava ancora le gomme di primo equipaggiamento! Immagino quindi come l'abbiano trattata a livello di manutenzione ordinaria..
    Al momento ho regolato la rotellina del gioco frizione a circa 4-5 mm, perché stringendola di più le marce diventano troppo dure e le cambiate sono imprecise, ho letto però che normalmente molti di voi la lasciano a circa 2-3 mm, è corretto?


    @pier74, sì, ho provato, in alcuni casi la marcia entra bene in altri rimane dura e devo forzare con il piede lo stesso, per buttar giù la leva

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    @Alex90 E'corretto 2-3 mm.
    Con la doppietta entrano perche' diminuisce il carico sull'albero, quindi escluderei usura dischi frizione.
    Controlla il livello dell'olio, come da manuale cioe' fai scaldare la moto,spegni ed aspetta cinque minuti e vedrai che sei al minimo...cosa che oltretutto e'pessima per il famigerato statore che viene raffreddato da getti di olio...

    Con poco olio I dischi non si raffreddano e danno quel problema cioe' non riesci con la corsa della leva a farli distaccare...a rigor di logica, ragazzi, I dischi consumati non danno quel problema, semmai quando sono consumati sentite il motore salire di giri troppo velocemente rispetto a quanto sale la velocita' perche'non essendoci attrito slitta come quando tirate troppo il cavo...tipo se stai in quarta ad 80 ed acceleri a tutta ma la moto non va
    Ultima modifica di pier74; 03/07/2019 alle 10:34

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