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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: DIY - Catena di Distribuzione Sostituzione fai da te

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    DIY - Catena di Distribuzione Sostituzione fai da te

    Ciao a tutti i possessori della Speed 1050, la mia e' un MY 11/2007

    L'anno scorso a 30000 km in breve tempo appare il classico rumore da catena di distribuzione e il meccanico mi consiglia di tornare a casa e non usarla piu' perche' il rischio di andare fuorifase e distruggere il motore era alto e cosi' ascolto il suo consiglio

    In effetti aveva ragione.. peccato solo che per sostituirmi la catena avrei dovuto aspettare ottobre dato che e' un intervento lungo e costoso 700 Euri [350 manodopera e 350 guarnizioni e pezzi vari] + IVA

    Decido cosi' di farlo da solo..

    Costo? 80 euro di catena distribuzione DID su Yeppon [TOP] e 30 per una Pistola Avvitatrice ad aria compressa + pasta sigillante nera e 10 ore di lavoro se come me volete fare le cose con estrema calma

    Non sono un meccanico ma basta un briciolo di manualita' e il Manuale Officina che si scarica sul web io ho usato quello del Tiger 1050

    La pistola Avvitatrice serve per il dado della ruota libera che altrimenti avrebbe bisogno di un attrezzo speciale triumph [Dritta del Meccanico che ringrazio...]

    La guarnizione della testa e' in silicone e non la dovete cambiare come profetizzano i meccanici [basta pulirla e un poco di pasta sigillante agli angoli come indicato nel manuale]

    Anche le guarnizioni dei carter se li smontate delicatamente non si rompono e il Tendicatena basta resettarlo e riutilizzarlo senza problemi

    La messa in fase va fatta come da manuale e con molta attenzione ma se seguite tutto alla lettera potete farlo da soli!!

    E non vi dico la soddisfazione personale alla fine del lavoro... ne uscirete arricchiti interiormente

    W la Speed 1050!!
    Ultima modifica di Naiky; 24/07/2019 alle 07:49

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Impossibile che a 30000 km la catena di distribuzione è da rifare, è quasi eterna e c'è gente che non l'ha cambiata non prima di 80000 km, non perché faceva rumore ma per una sicurezza loro personale.

  4. #3
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    Impossibile che a 30000 km la catena di distribuzione è da rifare, è quasi eterna e c'è gente che non l'ha cambiata non prima di 80000 km, non perché faceva rumore ma per una sicurezza loro personale.
    confermo, cambiata solo per precauzione a 95k...
    Ci sarà stato qualche altro problema, ma certamente non quello !

    E comunque, Naiky, la catena di trasmissione è un'altra cosa.....

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
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    75'000 km e nessun rumore , spero di arrivare a 100'000 e oltre potevi fare una guida video o fotografia dei lavori

    Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Matspeed; 23/07/2019 alle 19:06

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    confermo, cambiata solo per precauzione a 95k...
    Ci sarà stato qualche altro problema, ma certamente non quello !

    E comunque, Naiky, la catena di trasmissione è un'altra cosa.....
    Ho corretto... via assicuro che capita a 30000 me lo ha confermato anche il meccanico Triumph..

    Citazione Originariamente Scritto da Matspeed Visualizza Messaggio
    75'000 km e nessun rumore , spero di arrivare a 100'000 e oltre potevi fare una guida video o fotografia dei lavori

    Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
    Mi sarebbe piaciuto ma ero troppo concentrato sul lavoro... qualche foto col motore smontato l'ho tenuta le foto aiutano a non sbagliare nel rimontare ad ogni modo nel manuale d'officina e' tutto spiegato perfettamente

    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    Impossibile che a 30000 km la catena di distribuzione è da rifare, è quasi eterna e c'è gente che non l'ha cambiata non prima di 80000 km, non perché faceva rumore ma per una sicurezza loro personale.
    Non e' cosi' evidentemente anche se e' raro che accada magari una partita di catene che si allungavano prima ad ogni modo i miei km sono reali
    Ultima modifica di Naiky; 24/07/2019 alle 07:44 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di l'eugenio
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    Citazione Originariamente Scritto da Naiky Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti i possessori della Speed 1050, la mia e' un MY 11/2007

    L'anno scorso a 30000 km in breve tempo appare il classico rumore da catena di distribuzione e il meccanico mi consiglia di tornare a casa e non usarla piu' perche' il rischio di andare fuorifase e distruggere il motore era alto e cosi' ascolto il suo consiglio

    In effetti aveva ragione.. peccato solo che per sostituirmi la catena avrei dovuto aspettare ottobre dato che e' un intervento lungo e costoso 700 Euri [350 manodopera e 350 guarnizioni e pezzi vari] + IVA

    Decido cosi' di farlo da solo..

    Costo? 80 euro di catena distribuzione DID su Yeppon [TOP] e 30 per una Pistola Avvitatrice ad aria compressa + pasta sigillante nera e 10 ore di lavoro se come me volete fare le cose con estrema calma

    Non sono un meccanico ma basta un briciolo di manualita' e il Manuale Officina che si scarica sul web io ho usato quello del Tiger 1050

    La pistola Avvitatrice serve per il dado della ruota libera che altrimenti avrebbe bisogno di un attrezzo speciale triumph [Dritta del Meccanico che ringrazio...]

    La guarnizione della testa e' in silicone e non la dovete cambiare come profetizzano i meccanici [basta pulirla e un poco di pasta sigillante agli angoli come indicato nel manuale]

    Anche le guarnizioni dei carter se li smontate delicatamente non si rompono e il Tendicatena basta resettarlo e riutilizzarlo senza problemi

    La messa in fase va fatta come da manuale e con molta attenzione ma se seguite tutto alla lettera potete farlo da soli!!

    E non vi dico la soddisfazione personale alla fine del lavoro... ne uscirete arricchiti interiormente

    W la Speed 1050!!
    Hai controllato pure il gioco valvole?

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da l'eugenio Visualizza Messaggio
    Hai controllato pure il gioco valvole?
    Si' era in Tolleranza..

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Grazie Naiki perchè sapere che qualcuno fa da se aiuta e da fiduca , a quasi 40000 prossimamente farò anchio gioco valvole , tendicatena probabilmente cambierò comunque la molla , catena distribuzione spero di non cambiarla , ho già il set di guarnizioni che visto il costo limitato cambierò comunque anche se risultassero integre .
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    Grazie Naiki perchè sapere che qualcuno fa da se aiuta e da fiduca , a quasi 40000 prossimamente farò anchio gioco valvole , tendicatena probabilmente cambierò comunque la molla , catena distribuzione spero di non cambiarla , ho già il set di guarnizioni che visto il costo limitato cambierò comunque anche se risultassero integre .
    Ciao Stefano io invece ti consiglio di cambiarla al limite puoi misurare la lunghezza per vedere se e' ancora in tolleranza o si e' allungata
    Tra l'altro con l'allungamento gli alberi a camme non si allineano piu' correttamente come quando la catena e' nuova e questo crea comunque una perdita di efficienza
    Quando ho smontato il coprivalvole le freccie di riferimento sugli alberi a camme erano disallineati notevolmente
    Con la catena nuova sono tornati perfettamente allineati

    PS. La molla del tendicatena non la forniscono come ricambio e ti obbligano a comprare tutto il tendicatena nuovo...
    A me voloevano cambiare anche la guarnizione in silicone del coperchio coprivalvole che costa 160 euro

    CATENA DISTRIBUZIONE SCR0412SV M 134 DID TRIUMPH [dovrebbe essere la stessa per Tiger 1050] 80 euro
    Ultima modifica di Naiky; 02/08/2019 alle 09:27

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