Originariamente Scritto da
Naiky
Ciao a tutti i possessori della Speed 1050, la mia e' un MY 11/2007
L'anno scorso a 30000 km in breve tempo appare il classico rumore da catena di distribuzione e il meccanico mi consiglia di tornare a casa e non usarla piu' perche' il rischio di andare fuorifase e distruggere il motore era alto e cosi' ascolto il suo consiglio
In effetti aveva ragione.. peccato solo che per sostituirmi la catena avrei dovuto aspettare ottobre dato che e' un intervento lungo e costoso 700 Euri [350 manodopera e 350 guarnizioni e pezzi vari] + IVA
Decido cosi' di farlo da solo..
Costo? 80 euro di catena distribuzione DID su Yeppon [TOP] e 30 per una Pistola Avvitatrice ad aria compressa + pasta sigillante nera e 10 ore di lavoro se come me volete fare le cose con estrema calma
Non sono un meccanico ma basta un briciolo di manualita' e il Manuale Officina che si scarica sul web io ho usato quello del Tiger 1050
La pistola Avvitatrice serve per il dado della ruota libera che altrimenti avrebbe bisogno di un attrezzo speciale triumph [Dritta del Meccanico che ringrazio...]
La guarnizione della testa e' in silicone e non la dovete cambiare come profetizzano i meccanici [basta pulirla e un poco di pasta sigillante agli angoli come indicato nel manuale]
Anche le guarnizioni dei carter se li smontate delicatamente non si rompono e il Tendicatena basta resettarlo e riutilizzarlo senza problemi
La messa in fase va fatta come da manuale e con molta attenzione ma se seguite tutto alla lettera potete farlo da soli!!
E non vi dico la soddisfazione personale alla fine del lavoro... ne uscirete arricchiti interiormente
W la Speed 1050!!