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Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Alternatore nuovamente guasto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di M@rcospeed
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    Alternatore nuovamente guasto

    Ciao a tutti!
    Avevo un problema alla moto, mi aveva lasciato a piedi, ero convinto fosse la batteria e invece....
    Ho cambiato batteria e la moto è partita. Non ho avuto la malizia di fare qualche misura con il tester e dopo 3 uscite brevi sono rimasto nuovamente a piedi.
    Torno a casa, ricarico la batteria e la moto riparte ma con la moto accesa la tensione sulla batteria non aumenta, anzi diminuisce.
    Avevo già sostituito l'alternatore 3 anni fa e ci risono. Il mio meccanico di fiducia mi aveva cambiato anche il regolatore anche se era buono perchè il venditore gli aveva detto che così sarebbe stato in garanzia. Ci avrò fatto 3000km.
    Ora, non so se è cotto anche il regolatore.
    Mi sono letto un po' di informazioni, visto che è un problema frequente. Sono comunque un po' di anni che non leggo novità.
    A questo punto mi ritrovo con un alternatore non originale ma guasto. Mi conviene fare riavvolgere questo che ho su?
    Per quel che riguarda il regolatore attendo di sistemare l'alternatore prima di fare prove? Cosa ne pensate?
    Ciao e grazie a tutti!

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Prima di tutto dovresti capire se è partito il regolatore o l’alternatore, procedendo con le solite misure delle tre fasi.
    Poi decidi cosa sostituire.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di M@rcospeed
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Prima di tutto dovresti capire se è partito il regolatore o l’alternatore, procedendo con le solite misure delle tre fasi.
    Poi decidi cosa sostituire.

    Non mi è chiaro un passaggio, se accendo la moto e misuro direttamente sulla batteria ma non ho i valori corretti di tensione, non so cosa dei due si è guastato e se tutti e due, giusto? Per essere sicuro che sia lo statore devo staccare il suo connettore a tre fili e fare le misure direttamente sullo statore? Così provo se funziona lo statore..
    E' corretto?
    Grazie!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Esatto, cerca nei topic relativi ai regolatori/statori, e troverai la procedura.
    Non continuerei con questo clone di altre decine di altri topic, perché se n’è già parlato, e straparlato, più che abbondantemente.
    Se trovo un attimo, cerco su YouTube la procedura, ma non ora..



    Eccolo, nella mia “immensa generosità”...



    Ultima modifica di _sabba_; 24/07/2019 alle 21:24 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

  6. #5
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    Ci saranno almeno 10 20 thread in merito:

    Triumph non brucia QUASI MAI le batterie e basta, ma il problema e' sempre a monte ( statori e regolatori ).... E io senza un voltmetro installato sulla moto, non ci giro manco morto.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di M@rcospeed
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Esatto, cerca nei topic relativi ai regolatori/statori, e troverai la procedura.
    Non continuerei con questo clone di altre decine di altri topic, perché se n’è già parlato, e straparlato, più che abbondantemente.
    Se trovo un attimo, cerco su YouTube la procedura, ma non ora..



    Eccolo, nella mia “immensa generosità”...




    Gentilissimo! Grazie mille!!!!!
    Comunque nel frattempo l'avevo trovato....!!!!

    Ho già fatto qualche prova....Statore KO, mi dà valori assurdi anche se non ho continuità verso il negativo.
    Per quel che riguarda il regolatore metto una foto se lo conoscete...
    Ho smontato e scollegato il regolatore e mi ritrovo queste misure:
    Mi ritrovo 2 mconnettori, il primo (A) con 2 pin, il secondo (B) con 3 pin.
    Il primo va alla batteria e il secondo va al regolatore.
    Puntale negativo sul primo pin del connettore A e puntale positivo che passo sui 3 pin del connettore B non misura nulla.
    Puntale positivo sul primo pin del connettore A e puntale negativo che passo sui 3 pin del connettore B mi ritrovo queste tre misure
    .901 .906 .904
    Puntale positivo sul secondo pin del connettore A e puntale negativo che passo sui 3 pin del connettore B non misura nulla.
    Puntale negativo sul secondo pin del connettore A e puntale positivo che passo sui 3 pin del connettore B mi ritrovo questa tre misure
    .138 .121 .126

    E' ok il regolatore?
    Mi consigliate di rifare gli avvolgimenti allo statore?

    t3.jpg

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    conviene fartelo riavvolgere,cerca alessandro di penta su fb...p un maestro si prende circa 100 euro..cmq verifica prima
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di M@rcospeed
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    Ringrazio tutti per la disponibilità....

    Ho smontato lo statore ed ho notato che dove partono i 3 fili sono tutti cotti... gli avvolgimenti sono resinati, non so nemmeno se si riesce a rifare gli avvolgimenti..da inesperto!

    Vorrei sostituire anche il regolatore per essere più tranquillo....
    Cosa consigliate di acquistare? Ho letto miriadi di post, alcuni consigliano il mosfet...
    Sono discussioni vecchie di parecchi anni....

    Ho letto del regolatore sh775 Polaris, va preso quello specifico per la mia moto? trovo la stessa sigla online ma per un sacco di moto diverse....
    Ultima modifica di M@rcospeed; 25/07/2019 alle 16:55

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non c’è un regolatore SH775 specifico per Triumph.
    Si adattano quelli nati per essere installati su svariati modelli di quad, tre ruote e moto d’acqua SeaDoo, Polaris, Can Am, e altre...

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di M@rcospeed
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non c’è un regolatore SH775 specifico per Triumph.
    Si adattano quelli nati per essere installati su svariati modelli di quad, tre ruote e moto d’acqua SeaDoo, Polaris, Can Am, e altre...

    Ecco perchè non lo trovavo! Grazie

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