Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Goccia d'olio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di malacapa
    Data Registrazione
    16/11/11
    Località
    Amelia
    Moto
    Speed '02 culona; Vespa 125PX '81
    Messaggi
    636

    Goccia d'olio

    Salve a tutti,
    qualche giorno fa ho sostituito olio e filtro a Peppa pig.
    Fatto tutto come al solito: messo il motul 7100 ed un filtro k&n (al posto del Triumph che metto di solito).
    La moto non consuma un grammo d'olio e questa cosa mi rallegra molto.
    Serro il tutto come faccio di solito (senza dinamometrica) e parto per un giro. Tutto ok.
    La mattina seguente trovo una goccia d'olio sul pavimento. Bestemmio e passo una mano sotto al basamento ma è tutto asciutto.
    Uso la moto normalmente ed il giorno seguente non trovo olio.
    Sabato faccio un giro ed è tutto ok, ma ieri quando entro in garage trovo un'altra goccia. Piccola, circoscritta, stronza, è lì...
    Soffio tutto il basamento, asciugo con carta assorbente, pulisco con pulitore motori specifico tutta la coppa motore. Bestemmio e sudo, sudo e bestemmio.
    Oggi pomeriggio, al ritorno dal lavoro, pronto per piccolo giro, la trovo ancora la. Sempre piccola, circoscritta e stronza.
    Bestemmio ed ancora bestemmio....
    Si trova all'incirca all'altezza del millerighe del cambio, ma non saprei dire con precisione, ho toccato l'inimmaginabile ma risulta tutto asciutto e pulito, non ci sono segni di trasudamento o crepe visibili nella coppa.
    Cosa può essere? Paraolio? Qualche sfiato di recupero dei vapori olio? Mestruazioni?
    Nel salutarvi e ringraziarvi per le eventuali e copiose ipotesi, mi reco a smadonnare vari calendari e citare qualche santo...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    guarnizione del tappo di scarico
    Guarnizione filtro olio
    Non hai serrato correttamente

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Prova a controllare due cosette...Togli il copripignone e puliscilo bene ...vedrai che all'interno c'è del residuo di grasso che cola ( specialmente con questo caldo) potrebbe essere quello...
    altrimenti controlla che la goccia non arrivi dal tubetto di scarico dell'airbox.... per verificare bene ...dovresti aprire l'airbox per vedere se è sporco di olio all'interno.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di cooper
    Data Registrazione
    06/03/09
    Località
    Fornovo -PR-
    Moto
    speed 955 '03
    Messaggi
    557
    A me era capitato che la rondella in rame del tappo olio si fosse leggermente deformata dopo tanti molla e stringi dei tagliandi, non avendone un'altra disponibile l'ho limata un poco per farla tornare il piu spiana possibile, ha funzionato.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di malacapa
    Data Registrazione
    16/11/11
    Località
    Amelia
    Moto
    Speed '02 culona; Vespa 125PX '81
    Messaggi
    636
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Prova a controllare due cosette...Togli il copripignone e puliscilo bene ...vedrai che all'interno c'è del residuo di grasso che cola ( specialmente con questo caldo) potrebbe essere quello...
    altrimenti controlla che la goccia non arrivi dal tubetto di scarico dell'airbox.... per verificare bene ...dovresti aprire l'airbox per vedere se è sporco di olio all'interno.
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    guarnizione del tappo di scarico
    Guarnizione filtro olio
    Non hai serrato correttamente
    Citazione Originariamente Scritto da cooper Visualizza Messaggio
    A me era capitato che la rondella in rame del tappo olio si fosse leggermente deformata dopo tanti molla e stringi dei tagliandi, non avendone un'altra disponibile l'ho limata un poco per farla tornare il piu spiana possibile, ha funzionato.
    Aggiornamento in tempo reale:
    con i santi sono arrivato a tale S. Eustachio, mi dispiace per i suoi devoti...
    Ho trovato da dove viene sta cazzo di goccia, dalla cover del pignone, all'altezza dell'ultima vite a brugola cè la maledetta...
    Domani svito tutto, ora non vedo un cazzo, e pulisco...
    Per essere olio è olio, non l'ho assaggiato ma ha quel bel colore rosa del motul. Quindi non può essere (purtroppo) grasso sciolto e morchia varia.
    Posso, eventualmente, sostituire il paraolio da solo o vado dal meccanico? Quanto sbattimento ci vuole?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    https://www.worldoftriumph.com/parts...ck/302509-1-2/
    Questo è lo spaccato della parte, si vede il paraolio ma non si capisce se sia possibile farlo uscire da senza smontare tutto il carter.
    Spero ti sia d'aiuto

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    23/05/18
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Anche io ho bestemmiato tantissimo con la goccia della mia t509 pero':
    se la tua goccia e' olio io ho sostituito il paraolio dell'astina del cambio e poi ho scaricato tutto l'olio ho messo una rondella di rame al posto della rondella originale nel tappo di scarico olio e ho serrato a 22nm ....perdita di olio risolta!
    Se invece si tratta di liquido del radiatore....in corrispendenza dello sfiato a volte mi perde una gocciolina!!!questo non sono riuscito a risolverlo !!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di malacapa
    Data Registrazione
    16/11/11
    Località
    Amelia
    Moto
    Speed '02 culona; Vespa 125PX '81
    Messaggi
    636
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    https://www.worldoftriumph.com/parts...ck/302509-1-2/
    Questo è lo spaccato della parte, si vede il paraolio ma non si capisce se sia possibile farlo uscire da senza smontare tutto il carter.
    Spero ti sia d'aiuto

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Grazie.
    Guardavo anche io ma stupidamente mi riferivo allo spaccato relativo al millerighe ed al selettore...

    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    https://www.worldoftriumph.com/parts...ck/302509-1-2/
    Questo è lo spaccato della parte, si vede il paraolio ma non si capisce se sia possibile farlo uscire da senza smontare tutto il carter.
    Spero ti sia d'aiuto

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Grazie.
    Guardavo anche io ma stupidamente mi riferivo allo spaccato relativo al millerighe ed al selettore...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750
    io ho appena tolto coperchio pignone e pulito tutto perchè il grasso catena accumulato scioglieva e ogni tanto lasciava macchia ma toccandola era appicicosa si capiva che era grasso sciolto e non olio.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di malacapa
    Data Registrazione
    16/11/11
    Località
    Amelia
    Moto
    Speed '02 culona; Vespa 125PX '81
    Messaggi
    636
    Citazione Originariamente Scritto da bandit76=76 Visualizza Messaggio
    Anche io ho bestemmiato tantissimo con la goccia della mia t509 pero':
    se la tua goccia e' olio io ho sostituito il paraolio dell'astina del cambio e poi ho scaricato tutto l'olio ho messo una rondella di rame al posto della rondella originale nel tappo di scarico olio e ho serrato a 22nm ....perdita di olio risolta!
    Se invece si tratta di liquido del radiatore....in corrispendenza dello sfiato a volte mi perde una gocciolina!!!questo non sono riuscito a risolverlo !!
    La gocciolina dello sfato del liquido refrigerante sembra essere endemica per le milf, e non si risolve...
    Ho smontato la cover pignone, perché ho individuato una goccia all'altezza dell'ultima vite di serraggio della cover stessa.
    Ho pulito la morchia che è presente che altro non è che residui di grasso, ma non vedo trasudamenti.
    E' tutto asciutto.
    Ho scaldato bene il motore e fatto un giro, vediamo se lo lascio decantare a riposo, col motore caldo, la goccia ricompare e posso individuarne la provenienza.
    pignone 2.jpg
    pignone.jpg

    Non giudicatemi per la ruggine, trasmissione da sostituire.
    Sta cosa della goccia a giorni alterni mi farà sclerare...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville 1200] Specchietti a goccia
    Di motorpsycho nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/04/2017, 14:28
  2. Help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [goccia sul terminale]
    Di speed78 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 27/01/2011, 13:13
  3. Help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [goccia su scarico]
    Di speed78 nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26/01/2011, 18:36
  4. GOCCIA MALEDETTA
    Di lellomarc nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 12/02/2009, 13:38
  5. GOCCIA ASSASSINA
    Di lellomarc nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/02/2009, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •