Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Speed.... quale versione?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    54

    Speed.... quale versione?

    Ciao a tutti, spero di non aprire un post simile ad altri, ma cercando un po' nelle discussioni non ho trovato nulla che mi potesse aiutare...
    Premetto che la ho sempre stra-veduto per la speed e ora forse è arrivato il momento di portarmene una in garage
    Vorrei avere qualche consiglio sulle varie versioni... per ora sono molto orientato sulla seconda serie (2004-2010 mi pare..) perchè esteticamente la ritengo la più bella.
    Immagino che nelle versioni successive siano state introdotte migliorie, ho letto un po di recensioni e impressioni... secondo voi i soldi che uno va a spendere in più per le versioni più recenti sarebbero giustificati a livello tecnico?
    In ogni caso escludo il nuovo, solo moto usate (più o meno vecchie)
    La mia esperienza sulle due ruote si basa su una vecchia er5 e successivamente una z750 2005 con cui ho scorrazzato per una decina di anni... ora sono un paio di anni che sono a piedi.
    Inizialmente ero indeciso se comprare una speed o un gixxer 750, ma siccome la moto la utilizzo principalmente per giri in montagna e campagna la coppia poderosa del 1050 e i 3 cilindri mi attirano molto di più dell'allungo e della potenza della suzuki... certo, abitando vicino al mugello, se ci scappa una pistata come in passato, rimpiangerò un po il 750, ma non si può avere tutto giusto?
    Ho visto che di moto ce ne sono tante in vendita, anche con pochi km... però la speed che piace a me inizia ad avere, nel migliore dei casi, 9 anni... sono sicuro che se uno la tiene bene arriva tranquillamente a 80.000 km, però qualche timore di incappare in beghe dovute all' età ce l'ho... eventualmente c'è qualcosa da guardare in particolare oltre ai vari accorgimenti che si ha quando si prende visione di un mezzo usato?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    Sul discorso affidabilità puoi stare tranquillo, le uniche pecche sono statore-regolatore di tensione e ruota libera problemi che hanno afflitto maggiormente i modelli 1050 dal 2005 fino alla prima metà del 2007 per il resto niente di eclatante. L'estetica dipende dai gusti personali le versioni sono pressochè identiche fatta eccezione per la 2008-2011 in cui cambiano i cerchi la forma dei fari, i fianchetti del codone, le pinze freno, pompa radiale, sottocoda e fanale posteriore, manubrio a sezione variabile.
    Mi pare sia più o meno tutto, poi comunque trovi valanghe di discussioni in merito per approfondire punto per punto

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,198
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    la 2008-2011 in cui cambiano i cerchi la forma dei fari, i fianchetti del codone, le pinze freno, pompa radiale, sottocoda e fanale posteriore, manubrio a sezione variabile.
    In realtà la serie è 2008-2010 , poi c'è la 2011-2015 , la 2016-2017, e la 2018 >

    sulla 08-10 come accennavi è cambiato anche lo statore, che non soffre più dei problemi della serie precedente 05-07, oltre agli ingranaggi della ruota libera.
    Virtualmente la serie 08-10 non ha difetti intrinseci, e sulla sua affidabilità nel tempo ti direi che a 80mila in sostanza è ancora in rodaggio

    Chiaro che la serie successiva 11-15, a parità di motore, è migliore nella parte ciclistica, col telaio nuovo che condivide con le serie attuali, ma a scapito di una estetica a detta di molti decisamente peggiore, ammesso che questo sia un punto per te importante...

    dipende solo dai soldini...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Io ho preso la 2012 ad agosto 2017 con 10.000km ora ne ha 50.000, zero problemi
    Ora la dico grossa, con I fari tondi non mi e'mai piaciuta
    Per cucirmela addosso ho montato un terminale mivv basso togliendo poco piu'di 9kg da sotto la coda, batteria al litio che ha fatto risparmiare altri 3,1kg sempre in alto, pedane bonamici che migliorano la.postura e fanno funzionare meglio il cambio, mono ttx, pompanti andreani nella forcella che migliorano la.guida....
    Se devo trovarle un difetto dico il cambio, se non sei al massimo con l'olio ed il cavo frizione non ha il.giusto gioco e'durissimo, ma.se stai attento a queste cose torna normale ..

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    In realtà la serie è 2008-2010 , poi c'è la 2011-2015 , la 2016-2017, e la 2018 >

    sulla 08-10 come accennavi è cambiato anche lo statore, che non soffre più dei problemi della serie precedente 05-07, oltre agli ingranaggi della ruota libera.
    Virtualmente la serie 08-10 non ha difetti intrinseci, e sulla sua affidabilità nel tempo ti direi che a 80mila in sostanza è ancora in rodaggio

    Chiaro che la serie successiva 11-15, a parità di motore, è migliore nella parte ciclistica, col telaio nuovo che condivide con le serie attuali, ma a scapito di una estetica a detta di molti decisamente peggiore, ammesso che questo sia un punto per te importante...

    dipende solo dai soldini...
    Ho scritto 2011 perchè se non ricordo male la serie coi fari mandorlati uscì ad anno in corso quindi si possono trovare fari tondi immatricolate 2011, poi per quanto ho capito al nostro amico interessano solo le 1050 fari tondi quindi dal 2005 al 2010, io ad esempio ho avuto la versione fine 2007 quella col serbatoio in metallo e già lì i problemi di statore, regolatore di tensione e ruota libera erano stati risolti


    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,198
    i fari tondi erano certamente secondo me il dettaglio più distintivo della serie ante 2011 per la maggior parte della gente, ma altrettanto certamente non erano il dettaglio più significativo delle differenze estetiche fra la <2010 e la >2011
    Il particolare veramente inguardabile della >2011 era secondo me il serbatoio...

    Ma di tutte queste cose ne abbiamo già parlato circa 153467 volte

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    i fari tondi erano certamente secondo me il dettaglio più distintivo della serie ante 2011 per la maggior parte della gente, ma altrettanto certamente non erano il dettaglio più significativo delle differenze estetiche fra la <2010 e la >2011
    Il particolare veramente inguardabile della >2011 era secondo me il serbatoio...

    Ma di tutte queste cose ne abbiamo già parlato circa 153467 volte
    Infatti se usa la funzione cerca credo possa passare comodamente un mese a farsi una cultura sulle Speed dalla T301 ad oggi

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Bonzo
    Data Registrazione
    22/11/07
    Località
    Bari
    Moto
    Speed Triple 1200 RR rossa 2023 Ex Speed Triple 955 04 (nel cuore)
    Messaggi
    1,361
    Sono unico proprietario di una Speed 2004 955ì 120 cv, la moto ha 15 anni e l' ho guidata sempre io, quest' anno ho superato i Km 100000, sono a oltre km 102000, uso la moto da primavera fino a fine ottobre, solo quest' anno ho percorso 5000 km. Mai un problema di motore, statore, ruota libera. Ho rifatto tre volte le sospensioni, due volte cambiato sensore tachimetro, sempre manutenzione ordinaria, olio, filtro, candele, tranne due anni fà quando feci controllare valvole e distribuzione, l' ho migliorata cambiando la pompa freno con una radiale, la pompa originale nonostante fosse stata revisionata due volte non frenava quasi più, non mangia un grammo d' olio e il cambio è perfetto, un gioiello che terrò fino a quando non scoppia.
    We're Gonna Groove!!!!!!!!!!!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Il consiglio più importante che mi sento di darti è di comprarne una originale al 100%.

    Le Speed Triple sono sempre state avvezze ad essere pastrocchiate nei modi più ignobili, da 12 anni che scrivo sul TCP ne ho vista di gente che ha rovinato e devastato la propria moto nei modi più assurdi, dagli scarichi improbabili, alle mappature fantasiose, ai pastrocchi sugli impianti elettrici, a taglia e cuci innominabili.
    E' pieno di catorci, sul mercato dell'usato.

    Cercane una tutta originale, 2008-2010, no scarichi aftermarket, no code tagliate, no viti colorate, no schifezze varie appiccicate su, vedrai che non ti deluderà.

    La 2011-2015 è una moto migliore in tutto e sicuramente da preferire, ma ha già scritto gallimbeni in proposito.
    Ultima modifica di Dennis; 10/08/2019 alle 15:36

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,198
    verissimo, tendenzialmente più uno non capisce un cazzo di moto e più tende a modificarla con cose assurde, pensando magari che un bel terminale aperto, possibilmente senza cat, e quindi puzzolente e chiassoso, associato magari ad una bella rimappatura "fatta in casa" faccia guadagnare 20cv e 30km/h

    ce ne sono di porcherie in giro....

    E poi c'è chi toglie il SAI, chi mette il belinassu, chi mette i cornetti venturi, chi gli algida....

    Ecco, tutte moto che se per caso le trovi ti conviene evitarle come la peste !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quale versione preferite: Tiger 800 o Tiger 800XC?
    Di Marco Manila nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 14/03/2015, 17:18
  2. Nuova moto, indecisione su quale versione
    Di Trifoglio nel forum Speed Triple
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 01/04/2013, 14:47
  3. La speed in versione mulo
    Di Ciukino nel forum Speed Triple
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03/08/2010, 18:45
  4. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 16/11/2008, 14:21
  5. quale versione speed?
    Di iunio nel forum Speed Triple
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 25/08/2006, 13:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •