Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema fari

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/07/18
    Località
    Faenza
    Messaggi
    44

    Problema fari

    Ciao a tutti ragazzi! Finalmente dopo mesi di convalescenza e lavori sulla moto sono riuscito a tornare in sella...( Grazie ad una moto donatrice) la mia milfona è tornata come nuova..
    Mi è nato un piccolo problema ovvero quando accendo le luci si accendono tutti e due ma quando metto gli abbaglianti il faro destro si spegne completamente..premetto che ha iniziato ieri sera perché nelle prime prove andavano regolarmente...(ho fari led omologati)..non so da che parte farmi ho controllato cablaggi vari e sembra tutto in ordine..un relè? C'è ne sono due separati? Boo ...se qualcuno ha qualche idea sarebbe apprezzata.
    Comunque non potete immaginare la gioia di essere di nuovo in moto!!!!
    Grazie raghez!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Sono felicissimo per il tuo ritorno in sella, e provo ad aiutarti nel trovare la soluzione più rapida.
    Premettendo che non conosco l’impianto elettrico della tua moto, posso comunque fare delle considerazioni.
    Il cambio luci, da anabbagliante ad abbagliante, è quasi sicuramente “affidato” ad un relè, e un eventuale secondo relè può servire per “accoppiare” i fari a due a due (i due anabbaglianti e/o i due abbaglianti).
    Avendo montato dei fari a led (che assorbono meno delle lampade originali) questo “accoppiamento” può essere fatto via “hardware”, e cioè con due bei pezzettini di filo che collegano la lampada sinistra con la destra, eliminando di fatto tutto ciò che comanda l’accensione della lampada destra.
    Quello che ottieni sulla lampada sinistra, lo otterrai automaticamente anche sulla destra, senza ulteriori relè o cazzimmazzi vari, che complicano inutilmente un impianto relativamente semplice.

    Non si può fare la stessa cosa su un impianto con lampade tradizionali per svariati motivi, ad iniziare dal diametro dei cavi, dalle maggiori potenze da dissipare, e, non ultima cosa, come prevenzione della batteria dai sovraccarichi.

    Quindi
    Lampade a led >> hardwired SI
    lampade alogene >> relè SI

    La cosa più importante, in entrambi i casi, è che l’accensione delle lampade abbaglianti inibisca l’accensione di quelle anabbaglianti, e viceversa.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/07/18
    Località
    Faenza
    Messaggi
    44
    Grande sabba!! Dopo varie prove e spistolamenti alla fine ho trovato il colpevole ed era proprio un relè ..offerto gentilmente dalla moto donatrice..ho provato a cambiarne uno alla volta e alla fine luce fu.,..
    La modifica del doppio relè era già stata fatta ma dal proprietario precedente io ho solo sostituito i fari che ora vanno bene e accoppiati...Ottimo!
    Ero senza moto da quasi 5 mesi prima vuoi l'abitudine mi sembrava non reattiva e quasi stanca...adesso mi sembra di salire su un razzo missile...mi godo la sensazione finché dura! Visto anche le giornate fantastiche! Mi ci voleva proprio..
    Un saluto! grazie.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Sono proprio contento per te, e non solo perché hai risolto il problema delle luci.
    Prenditi dei giorni di ferie e macina chilometri!

    Sabba

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] problema fari anabbaglianti
    Di L0renz078 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19/10/2018, 09:32
  2. Problema fari ausiliari
    Di Josh256 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22/01/2018, 19:58
  3. Problema fari..
    Di gino 57 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/06/2016, 11:32
  4. problema fari
    Di MeetFresh nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11/04/2014, 21:29
  5. Problema con fari
    Di ripley nel forum Street Triple
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15/04/2010, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •