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Discussione: Aggiornamento sella... Possibile?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Ensiferum
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    Aggiornamento sella... Possibile?

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere prima ancora di mettermi a cercare in giro.
    Ho una Speed del 2010, e per quanto sia una moto secondo me invecchiata molto bene, alcuni "dettagli" mi sembrano ormai un po' datati come look.

    Tra le cose che vorrei "aggiornare" della mia vecchietta ci sono, in ordine di priorità :

    - Sella (mettere quella del 2019)
    - Strumentazione (mettere quella del 2019) (potenzialmente questo potrebbe richiedere anche l'aggiornamento il cambio della ECU)
    - Abbassamento cupolino e fari

    Secondo voi sono interventi fattibili?

    So che molti di voi diranno: fai prima a comprarne una nuova. Il fatto è che la linea del 2010 mi piace ancora moltissimo (fanali tondi, cupolino, serbatoio, assetto generale...) e di conseguenza mi sembra più ragionevole aggiornare la mia.

    Ogni consiglio è ben accetto!

    Grazie

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    non capisco come una sella possa essere più moderna, ma chiaramente non puoi montarla essendo diversa la coda e diverso il serbatoio.
    non puoi montare la strumentazione della 2019, dato che l'impianto elettrico è diverso e sono diversi i sensori sia in numero che in componentistica.
    abbassare cupolino e fari idem non renderebbe il look più moderno.
    lascia tutto com'è.
    che peraltro è il canto del cigno della Speed Triple.
    ▓▓
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Ensiferum
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    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    non capisco come una sella possa essere più moderna, ma chiaramente non puoi montarla essendo diversa la coda e diverso il serbatoio.
    non puoi montare la strumentazione della 2019, dato che l'impianto elettrico è diverso e sono diversi i sensori sia in numero che in componentistica.
    abbassare cupolino e fari idem non renderebbe il look più moderno.
    lascia tutto com'è.
    che peraltro è il canto del cigno della Speed Triple.
    Beh, è solo questione di gusti. Ma se vuoi una risposta, direi che se è prodotta nel 2019 anziché nel 2010, a rigor di logica dovrebbe essere più moderna...

    La mia domanda è solo tecnica; so che molti inorridirebbero all'idea, ma... De gustibus no? Vorrei sapere se è un lavoro fattibile nell'ambito del ragionevole e/o se qualcuno l'ha fatto in precedenza.

    Grazie comunque

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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Fai prima a prendere una 2019 e mettergli i fari tondi.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da Ensiferum Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere prima ancora di mettermi a cercare in giro.
    Ho una Speed del 2010, e per quanto sia una moto secondo me invecchiata molto bene, alcuni "dettagli" mi sembrano ormai un po' datati come look.

    Tra le cose che vorrei "aggiornare" della mia vecchietta ci sono, in ordine di priorità :

    - Sella (mettere quella del 2019)
    - Strumentazione (mettere quella del 2019) (potenzialmente questo potrebbe richiedere anche l'aggiornamento il cambio della ECU)
    - Abbassamento cupolino e fari

    Secondo voi sono interventi fattibili?

    So che molti di voi diranno: fai prima a comprarne una nuova. Il fatto è che la linea del 2010 mi piace ancora moltissimo (fanali tondi, cupolino, serbatoio, assetto generale...) e di conseguenza mi sembra più ragionevole aggiornare la mia.

    Ogni consiglio è ben accetto!

    Grazie

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    Penso sia praticamente impossibile utilizzare quelle parti della 2019 e installarle sulla 2010 in modo "plug & play".
    Per la sella sarebbe più semplice partire da zero "ispirandosi" alla sella della 2019 ma sono operazioni da artigiano/costruttore.
    Per la strumentazione, giustamente come dici tu, quella 2019 è abbinata (e praticamente indivisibile) dalla sua ECU...
    ma poi eventualmente la ECU della 2019, tralasciando una manciata di sensori che la 2010 non ha e che andrebbero in qualche modo sostituiti da dispositivi "ingannatori" .. sarebbe in grado di gestire il 1050 della 2010 senza provocare danni?
    Il motore della 2010 rispetto a quello della 2019 ha subito troppe variazioni per essere considerato "equivalente".

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Ensiferum
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Penso sia praticamente impossibile utilizzare quelle parti della 2019 e installarle sulla 2010 in modo "plug & play".
    Per la sella sarebbe più semplice partire da zero "ispirandosi" alla sella della 2019 ma sono operazioni da artigiano/costruttore.
    Per la strumentazione, giustamente come dici tu, quella 2019 è abbinata (e praticamente indivisibile) dalla sua ECU...
    ma poi eventualmente la ECU della 2019, tralasciando una manciata di sensori che la 2010 non ha e che andrebbero in qualche modo sostituiti da dispositivi "ingannatori" .. sarebbe in grado di gestire il 1050 della 2010 senza provocare danni?
    Il motore della 2010 rispetto a quello della 2019 ha subito troppe variazioni per essere considerato "equivalente".
    Ok, sulla strumentazione in effetti avevo già molte riserve e mi hai aiutato a dissipare i dubbi; ma tanto è la cosa di cui meno mi importa. Per la sella invece sarei anche disposto ad andare da un artigiano o similia, ma non saprei a chi rivolgermi. Comunque grazie per la risposta abbassare di qualche cm i fanali lo vedi possibile senza distruggere la moto?

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  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da Ensiferum Visualizza Messaggio
    Ok, sulla strumentazione in effetti avevo già molte riserve e mi hai aiutato a dissipare i dubbi; ma tanto è la cosa di cui meno mi importa. Per la sella invece sarei anche disposto ad andare da un artigiano o similia, ma non saprei a chi rivolgermi. Comunque grazie per la risposta abbassare di qualche cm i fanali lo vedi possibile senza distruggere la moto?

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    Certo!! Quello si fa senza problemi!
    Se non sbaglio anche la 2010 ha i fari collegati ad un asse centrale.. quello che serve alla regolazione verticale del fascio, e se non ricordo male, i fari sono fissati sulla parte superiore di questo asse..(no ho guardato il manuale.. hanno le 2 asole che vanno sopra e sotto l'asse)

    Per abbassarli di qualche cm basta fissarli dal lato inferiore, come ha fatto un mio amico che ha fatto questa operazione su una 2012 (mettendo i fari tondi) aggiungendo dei rondelloni come spessori tra le sue asole (staffe del faro) per poterli fissare solo dal lato inferiore dell'asse.
    faro 2010.jpg
    Ultima modifica di ekofox; 03/10/2019 alle 22:15

  9. #8
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    Si ma il flyscreen rimane alto e crea un antiestetico buco...

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Si ma il flyscreen rimane alto e crea un antiestetico buco...
    A me sembra dalla foto che non ce l'ha..

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    A me sembra dalla foto che non ce l'ha..
    Ancora peggio, così rimane la strumentazione sospesa.... Orrore! Sarebbe da vedere se si può usare il telaietto street come abbiamo fatto sulle 2011, così si abbassa tutto il muso.

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