Salve a tutti vorrei revisionare la forcella della mia Culona del 2002, ho visto che ci sono 2 tipi di molle,tipo lineare piu' indicato per moto sportive e tipo progressivo per le altre,consigli??
Salve a tutti vorrei revisionare la forcella della mia Culona del 2002, ho visto che ci sono 2 tipi di molle,tipo lineare piu' indicato per moto sportive e tipo progressivo per le altre,consigli??
lineari per uso in pista, progressive per strada
se giri per strada metti le progressive
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
Lineari sempre per me...io le progressive(sia forca che mono) le avevo messe su una moto che avevo,ma non mi piacquero per niente
Se si cambiano le molle ci deve essere un motivo, visto che a differenza dell'olio, paraolio e parapolvere le molle praticamente non hanno usura, vuol dire che stai cercando qualcosa di diverso dalla tua moto...
Se ci dici cosa c'è che non ti piace o cosa stai cercando.. magari il consiglio potrà essere più mirato.
Io ho guidato la "culona" ma, almeno quell'esemplare (di un mio amico) come ciclistica non mi era piaciuta per niente.. praticamente un paracarro con un gran motore.. molto difficile da indirizzare e molto poco reattiva (ma c'è da dire che io guidavo un cbr 600 sport).
Di sicuro si può ottenere qualcosa di buono anche da quella forcella....
Io sulla mia 4ta Speed avevo installato:
- molle anteriori progressive Hyperpro;
- kit pompanti Aviaracing;
- mono ammortizzatore Extremetech 3 al quale avevo sostituito la molla lineare con una progressiva sempre Hyperpro.
La mia esperienza dopo 20.000 km?
Sembrava di viaggiare su una sorta di tappeto volante, mi concentravo esclusivamente sulle linee e le reazioni inaspettate della ciclistica sulle nostre “bellissime” strade, con le sospensioni originali certo ma lineari nella tipologia, non sapevo più cosa fossero.
E grazie...hai cambiato tutto.
qua penso che il discorso sia...tolgo le lineari e metto le progressive..tutto il resto come di serie.
È un pò diversa la fazenda..e pure il risultato..temo.
Il ragionamento di @ekofox non fa una piega.
In pista quasi nessuno usa le progressive, ed il punto non e'solo.questione di tempi sul giro, quelli sono una conseguenza del.feeling.
Io preferisco le lineari anche in strada.
Con la lineare hai un comportamento della molla che varia solo in base al suo K e a quanto la comprimi.
La progressiva puo'funzionare benissimo o malissimo, se ad esempio la molla ha nella parte piu'dura lo.stesso K della lineare avrai sicuramente piu' comfort nella prima parte di escursione sui fondi irregolari, ma su fondi lisci nella.guida allegra avrai quello che a me non piace di quella filosofia costruttiva.
Provo a.spiegarmi
Se su una lineare, frenando forte, arrivi a tampone ad un dato precarico con una resistenza all'affondamento costante, con la progressiva avrai (se il k della parte dura e'lo stesso) in primo affondamento piu'veloce ed una porzione di mola.piu'rigida che si sobbarca un lavoro maggiore di.quello.che avrebbe avuto se la molla avesse avuto lo.stesso K in tutta la lunghezza..
Magari e' solo necessaria una maggiore attenzione alle.regolazioni, ma ho preferito spendere per I pompanti andreani per avere una maggiore velocita' di lettura e sensibilita' ai click, anche avere paraoli Skf ad alta scorrevolezza aiuta il primo.distacco e migliora la sensibilita'.
La molla, se e'giusta per il mio peso e'l'ultima cosa che cambierei ed una progressiva la monterei solo su una forcella priva di regolazioni o su un monoammortizzatore senza leveraggio
non sono un pilota ma mi sembra che la forcella in questione nonostante le regolazioni ,sia un po troppo cedevole come dire...STANCA,detto anche da altri piu' esperti di me,non so' cosa e' stato fatto nei suoi 18 anni di vita e vorrei provare a renderla un po' piu' reattiva
Ultima modifica di ducacico; 18/01/2020 alle 19:27
Allora se le cose stanno così...
una forca di 18 anni...è mai stata revisionata?
e se si...gli avranno messo l’olio della gradazione adatta e il livello corretto?
cioè..per me non è mettendogli delle molle progressive che risolvi,ma facendola revisionare da uno che sà fare bene il suo mestiere e te la riporta al top della forma come da nuova...con olio giusto,livello giusto,una bella pulizia interna e un controllo di valvole,tenute e lamelle..che sia ancora tutto a posto.
questa è la base...