Mi date un consiglio su quale batteria pronta all'uso (AGM?) acquistare per la mia Speed (my 2005)? E dove acquistarla online?
La moto (ahimè) la uso di rado e ho il mantenitore di carica.
Scusate se è una domanda fatta e rifatta… :sad:
Visualizzazione Stampabile
Mi date un consiglio su quale batteria pronta all'uso (AGM?) acquistare per la mia Speed (my 2005)? E dove acquistarla online?
La moto (ahimè) la uso di rado e ho il mantenitore di carica.
Scusate se è una domanda fatta e rifatta… :sad:
YUASA YTZ14S e sei a posto.
Si specie se la batteria è quella di primo impianto, 15 anni sono un'eternità...su questa nuova usalo il meno possibile, se non usi la moto stacca il positivo e carichi la batteria ogni 2 mesi, lasciarla sempre sotto mantenitore gli accorci la vita.
Così a titolo di cronaca la yuasa di fabbrica della mia yamaha è morta dopo 13 anni di cure con mantenitore BC come il tuo, ma io non la tenevo sempre attaccata la caricavo 3/4 volte all'anno pur non usando mai la moto, solo + staccato:oook:
Si si vai tranquillo è un buon prodotto... Solo usalo con parsimonia.
Mi consigli do staccare i morsetti? Prima del positivo non va staccato il negativo?
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Si se non la usi per mesi, stacca la batteria.
Stacca quello che ti è più comodo:oook: sulla yamaha tolgo il + perche sul negativo ho troppi cavi collegati ed è rognoso riccolegare i cavi.
motobatt mbtx12u
la trovi su amazon
E' possibile che la YTZ da Luglio dell'anno scorso sia completamente scarica?
Si.
:oook:
E che tempi di ricarica ha con un carica BC secondo voi?
Solitamente in una decina di ore, ma non le fa affatto male lasciarla collegata anche una mezza giornata.
In ogni bisogna aspettare che venga terminato il ciclo di ricarica, che può variare (come ore) a seconda dello stato iniziale della batteria.
:biggrin3:
io ormai sia per peso che per spunto andrei con quella al litio, tra l'altro queste batterie hanno anche meno autoscarica rispetto alle equivalenti al piombo
Assolutamente va caricata, l'ideale è versare il liquido ed aspettare un paio di ore prima di chiuderla,poi la lasci in carica con il mantenitore una notte.
Come dice @SpeedAC meglio staccarla e caricarla una volta ogni tanto che lasciarla sempre con il mantenitore.. primo farà meno cicli di scarica/carica e le allunghi la vita, secondo ,ma è una possibilità molto remota, un qualche problema al mantenitore che la sovraccarichi e squagli lei e la moto... E'rarissimo ma perché correre il rischio?
Se la moto è ferma per qualche mese meglio staccarla
Infatti ho lasciato il mantenitore e oggi ho provato ma si accende il quadro, fa tic e non dà il minimo cenno di avviarsi. Batteria scarica?
Hai lasciato il mantenitore sempre collegato?
Se è così, suppongo che si siano esauriti i cicli di carica e scarica, per cui la batteria è da bidone del rusco.
:blink: