Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Cannotto di sterzo_Speed triple rs

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/05/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    66

    Cannotto di sterzo_Speed triple rs

    Ciao a tutti, apro questa discussione, poichè non ne ho trovate altre inerenti ad una perplessità che sto avendo.

    Ho recentemente (gennaio) comprato una speed triple rs che, per ovvi motivi non ho potuto usare se non in questi ultimi giorni per spostamenti di lavoro.

    Qualche giorno fa ho notato una evidente asimmetria della guarnizione (copri-polvere) del cannotto di sterzo (allego foto). Al di là del fatto che esteticamente non è presentabile, ho "approfondito" la questione cercando di capire se fosse semplicemente una guarnizione montata male o ci fosse dell'altro.

    Dopo aver escluso che si tratti di una guarnizione "forata" male, in quanto gira su se stessa in maniera eccentrica, facendo qualche misurazione preliminare, sembrerebbe che ci sia un disassamento del cannotto di sterzo rispetto al telaio.
    Le misurazioni le ho effettuate con un calibro sia sopra all'altezza della piastra superiore che di quella inferiore rilevando in ambi i casi un disassamento verso destra.

    Per i possessori di questo modello avete notato anche voi questa "anomalia" estetica e/o avete approfondito la questione?

    Nel frattempo ho preso appuntamento con la concessionaria che mi ha venduto la moto solo per fine mese (in quanto il capo officina non è disponibile al momento), alla quale ho anche inviato una pec e ho contattato Triumph di Segrate che però non ha mai ricevuto segnalazioni in tal senso.

    Rimango veramente scettico, già solo per un discorso estetico, oltre ovviamente per le misurazioni che ho preso che, per quanto semplicistiche, sono evidenti.

    Allego qualche immagine più esplicativa.


    Aggiungo che ho sicuramente sbagliato sezione in cui aprire la discussione, pertanto chiedo se possibile di spostarla nella sezione corretta. Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di PaulPicot; 08/05/2020 alle 11:34

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    vedrai che quanto prima un mod interverrà per spostare nella sezione dedicata

    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Becks
    Data Registrazione
    30/01/16
    Località
    Salerno
    Moto
    Street R
    Messaggi
    5,376
    Ciao...
    Es mejor morir de pie
    que vivir de rodillas

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Fiorenero
    Data Registrazione
    16/03/09
    Località
    Pescara
    Moto
    Tiger 1050 black
    Messaggi
    15,063
    Ciao!!!

  6. #5
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,682
    Spostata nella sezione corretta

    Adesso comnuque, una tua presentazione sarebbe gradita
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Urca! Aspetta che vado in garage a guardare il mio cannotto (RS2018).....

    20200510_183707.jpg20200510_183806.jpg20200510_183827.jpg
    No, anche se non ho usato il calibro, direi che la mia è centrata.. per fortuna..

    Però mi viene un dubbio...
    Non è che magari hai cannotto così "molle" che il cuscinetto si può spostare a destra o a sinistra a seconda di dove fa forza?

    Prova a tenere premuto il freno anteriore e a spingere/ tirare la moto.. vedi un po se si muove.

    Purtroppo i cuscinetti originali sono a sfera (non a rulli) quindi basta che non sia tutto serrato correttamente che si possa verificare un problema del genere

    Se invece fosse realmente non centrato non saprei proprio che spiegazione dare...
    Il telaio è stampato e a parte le saldature delle varie sezioni per il resto sono tutti identici,
    all'interno del cannotto sono infilate a pressione le sedi dei cuscinetti che sono anelli in acciaio che sono assolutamente circolari e sicuramente non hanno alcuna eccentricità..

    Quindi se non è lesionato da qualche parte non ci sono altre spiegazioni
    Ultima modifica di ekofox; 10/05/2020 alle 18:41 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/05/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    66
    Citazione Originariamente Scritto da eusebius Visualizza Messaggio
    Spostata nella sezione corretta

    Adesso comnuque, una tua presentazione sarebbe gradita
    Ti ringrazio. Si lo farò


    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Urca! Aspetta che vado in garage a guardare il mio cannotto (RS2018).....

    20200510_183707.jpg20200510_183806.jpg20200510_183827.jpg
    No, anche se non ho usato il calibro, direi che la mia è centrata.. per fortuna..

    Però mi viene un dubbio...
    Non è che magari hai cannotto così "molle" che il cuscinetto si può spostare a destra o a sinistra a seconda di dove fa forza?

    Prova a tenere premuto il freno anteriore e a spingere/ tirare la moto.. vedi un po se si muove.

    Purtroppo i cuscinetti originali sono a sfera (non a rulli) quindi basta che non sia tutto serrato correttamente che si possa verificare un problema del genere

    Se invece fosse realmente non centrato non saprei proprio che spiegazione dare...
    Il telaio è stampato e a parte le saldature delle varie sezioni per il resto sono tutti identici,
    all'interno del cannotto sono infilate a pressione le sedi dei cuscinetti che sono anelli in acciaio che sono assolutamente circolari e sicuramente non hanno alcuna eccentricità..

    Quindi se non è lesionato da qualche parte non ci sono altre spiegazioni
    Già fatte tutte le prove del caso con il mio meccanico di fiducia. I cuscinetti sono esclusi per quanto sia possibile dirlo senza smontare la moto.
    L'avantreno è stabile, non ci sono giochi, nè rumori (il famoso tac).
    Come scrivevo inoltre, avendo preso anche sotto le misure ed avendo riscontrato il medesimo disallineamento, sarebbe strano che nell'aver assemblato male il tutto lo avrebbero fatto in maniera simmetrica.

    Sono entrato in contatto con un'altra persona che ha acquistato una speed presso la stessa concessionaria diversi mesi prima di me e ha la medesima asimmetria.

    In Triumph senza neanche vederla sostengono che sia impossibile che il cannotto sia disassato perchè i telai sono tutti controllati al millimetro. Per fine mese mi smonteranno una moto NUOVA con 3 mesi e voglio proprio vedere cosa verrà fuori. Io purtroppo ad oggi, non avendo prove oggettive del contrario, rimango dell'idea che questo è un vizio di produzione bello e buono.

    Grazie comunque per il feed

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Di che anno è la tua RS?

    Se è come dici... vuol dire che in Triumph hanno il tornio che prepara la sede per l'anello esterno del cuscinetto che lavora male e non è centrato.

    Ma sulla mia che è del 2018 è OK.

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/05/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    66
    Hai centrato il mio pensiero.

    La mia è stata immatricolata a dicembre 2019 (colorazione 2020 white crystal). Ne hanno una ancora esposta, stessa targa (pochi progressivi successivi), presumibilmente stesso lotto, colorazione 2020, stessa guarnizione decentrata spostata a dx esattamente come la mia.

    Cercando in rete, guardando le foto ho notato che alcune sono perfettamente centrate altre esattamente come la mia. Essendo il difetto identico (le guarnizioni storte sono tutte a dx) mi fa pensare.

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,198
    Che orrore sentire queste cose...ma non ci sarà un omino addetto al controllo qualità dei telai prodotti ? possibile ?
    Comunque vai a fondo della cosa e fatti riconoscere il difetto di costruzione, non si può tenere un telaio sbilenco

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dado Cannotto Speed Triple 955 / 04
    Di archmer nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/04/2013, 15:52
  2. Cerco URGENTEMENTE tubo cannotto di sterzo speed triple 1050 del 2005
    Di Vezza nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06/04/2010, 13:17
  3. dado cannotto di sterzo speed triple 1050
    Di Chiccogarz nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/02/2010, 20:09
  4. coppia serraggio cannotto street triple
    Di giova66 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01/07/2009, 12:36
  5. cannotto
    Di armageddon nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/06/2006, 21:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •