Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: TRIPLA GODURIA CON QUALCHE ACCIACCO

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/03/17
    Località
    Terra di mare e sole
    Messaggi
    249

    TRIPLA GODURIA CON QUALCHE ACCIACCO

    Perchè tripla goduria?! Perchè da quando ho portato a casa una Speed usata del 2007 ogni volta che salgo in moto mi si stampa un sorriso a 32 denti permanente che mi accompagna per tutto il percorso e dura poi anche una volta tolto il casco e spenta la moto ! Mi sono innamorato della Speed su una pagina pubblicitaria di INMOTO, più di 20 anni fa, mentre consumavo i giornali di moto per scegliere il mio primo 125... un vero e proprio colpo di fulmine! Ho avuto altre moto nel tempo, ma la Speed è sempre stata il mio sogno, MA rigorosamente con gli occhioni tondi, che fosse la culobello, la milfona o la successiva. In questi anni in cui leggevo il forum ho sempre fantasticato e cercato di capire cosa e come fosse la famosa "schiena" della Speed ed ora posso dire che è qualcosa di spettacolare e mi fa divertire come fossi tornato un bambino.
    Però nel titolo parlo anche di acciacchi e vorrei chiedere consigli a riguardo: il cambio. Pronti via le marce entrano come burro, prima, seconda, terza e così via, senza un minimo di esitazione (in questo sembra giapponese )... poi però se mi capita di fare un tratto di strada a ridotta velocità, tipo ai 30 kmh o 40... in corrispondenza in pratica di code in strade cittadine, fra un semaforo e l'altro, per ralentamenti dovuti a lavori in corso, code o qulasiasi altro motivo... beh le marce si impuntano e non c'è modo di salire o scalare neanche a martellate. L'unico modo per far entare la marcia in certi momenti è tirare la frizione e dare una sgassata altrimenti non c'è modo (non so perchè funzioni ma istintivamente ho provato così) se poi immediatamente dopo vado in superstrada a farla girare un pò più allegra... tutto torna come prima. Quale può essere il motivo? C'è qualcosa di preoccupante? In concessionaria continuano a dirmi che fa parte della Speed avere un cambio un pò duro... ma non è semplicemente duro, in certi momenti è proprio inchiodato se non tiro la frizione e sgasso. Cosa dite?
    Altro acciacco... a volte se da fermo in prima con la frizione tirata dò una sgassata si spegne.. può essere il cavo della frizione? E non so se sia collegato a questo, ma ieri mentre tornavo a casa, per fortuna ero a bassa velocità, mentre cambiavo per un secondo il motore si è ammutolito, come spento, si è accesa una spia rossa, ruota posteriore in pattinamento e poi è ripartito dopo un secondo come niente. E' durato pochissimo il tutto credo un paio di secondi al massimo.
    Ultima modifica di FILOdigas; 06/07/2020 alle 10:12
    "La sua soddissfazioone è il nostro miglior premio piripiripiripiripi prr sff a pr pr"

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Assenzio84
    Data Registrazione
    26/03/18
    Località
    Bergamo
    Moto
    Speed Triple 955i 2004
    Messaggi
    65
    La butto lì, olio motore?!

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/03/17
    Località
    Terra di mare e sole
    Messaggi
    249
    Citazione Originariamente Scritto da Assenzio84 Visualizza Messaggio
    La butto lì, olio motore?!

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    L'ho portata un paio di giorni fa in concessionaria (non Triumph) e mi hanno detto di aver controllato livello liquidi e quant'altro... questa moto in particolare ed in generale tutte le adoro... ma a livello di meccanica sono onesto non ci capisco un H... dici che va cambiato tipo di olio?
    "La sua soddissfazioone è il nostro miglior premio piripiripiripiripi prr sff a pr pr"

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Assenzio84
    Data Registrazione
    26/03/18
    Località
    Bergamo
    Moto
    Speed Triple 955i 2004
    Messaggi
    65
    Posso solo dirti che fra un olio di 1,5 anni e un olio nuovo cambia di parecchio. Stessa marca e tipo, ovviamente. Km fatti nel mentre meno di 5000

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/03/17
    Località
    Terra di mare e sole
    Messaggi
    249
    Spero allora sia solo questione di olio, ma inizio a pensare che dovrò portarla a fargli dare un'occhiata in una concesionaria triumph per dargli un'occhiata come si deve anche se da Rimini il più vicino è a Pesaro. Qualcuno ha avuto esperienza presso la loro officina?
    "La sua soddissfazioone è il nostro miglior premio piripiripiripiripi prr sff a pr pr"

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Con il calore e il traffico i dischi frizione si possono "gonfiare" (magari anche per colpa di un olio non adatto) e diventa difficile cambiare..
    Poi con la sgasata fai circolare più velocemente l'olio e con l'aiuto della velocità di rotazione i dischi si distaccano e ti permettono la cambiata.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Avrai i corpi farfallati da pulire e da allineare, e probabilmente deve essere fatta anche la procedura per quanto riguarda il motorino passo-passo che comanda il minimo.
    Vedrai che una volta regolato il tutto la moto canterà come un orologio sguizzero.

    Sabba

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/20
    Località
    Italy
    Messaggi
    2
    @FILOdigas,
    Personalmente non ho avuto una bella esperienza presso gadani, un po' carucci ma anche poco portati oltre ad un semplice tagliando, opinione personale, cmq io ho una speed r 2018 e ti posso dire che in mezzo al traffico cittadino rimane abbastanza ingestibile il cambio e la mia è stata appena tagliandata, sono anche io di Rimini e per il prossimo tagliando non saprei dove andare

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/03/17
    Località
    Terra di mare e sole
    Messaggi
    249
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Con il calore e il traffico i dischi frizione si possono "gonfiare" (magari anche per colpa di un olio non adatto) e diventa difficile cambiare..
    Poi con la sgasata fai circolare più velocemente l'olio e con l'aiuto della velocità di rotazione i dischi si distaccano e ti permettono la cambiata.
    Grazie della spiegazione semplice e chiara!

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Avrai i corpi farfallati da pulire e da allineare, e probabilmente deve essere fatta anche la procedura per quanto riguarda il motorino passo-passo che comanda il minimo.
    Vedrai che una volta regolato il tutto la moto canterà come un orologio sguizzero.

    Un pò di cure più attente servono di sicuro, però per cantare canta già con il mivv

    Citazione Originariamente Scritto da IL RISOLUTORE Visualizza Messaggio
    @FILOdigas,
    Personalmente non ho avuto una bella esperienza presso gadani, un po' carucci ma anche poco portati oltre ad un semplice tagliando, opinione personale, cmq io ho una speed r 2018 e ti posso dire che in mezzo al traffico cittadino rimane abbastanza ingestibile il cambio e la mia è stata appena tagliandata, sono anche io di Rimini e per il prossimo tagliando non saprei dove andare
    Allora mi faccio coraggio! Gli altri ufficiali "vicini" a Rimini sono ad Ancona, Bologna e Perugia mi sembra... forse conviene trovare un meccanico capace anche se non ufficiale boh
    Ultima modifica di FILOdigas; 07/07/2020 alle 11:11 Motivo: Unione Post Automatica
    "La sua soddissfazioone è il nostro miglior premio piripiripiripiripi prr sff a pr pr"

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di leon1775
    Data Registrazione
    08/09/10
    Località
    Gioia d.C. (BARI)
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Messaggi
    1,455
    Se le marce si impuntano può essere un problema di olio, ma più probabilmente di frizione cotta. Ad alti giri le marce entrano anche senza tirare la frizione. Il fatto che ti si sia spenta è un altro sintomo che la frizione non stacca bene.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che goduria!
    Di pao69 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07/04/2012, 13:19
  2. Che goduria!!
    Di fabio.t509 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28/05/2011, 09:26
  3. Che goduria!
    Di Slow nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10/11/2009, 18:01
  4. che goduria
    Di nenet nel forum Video
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08/01/2009, 10:51
  5. Che goduria
    Di Luchino nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/07/2007, 20:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •