Perchè tripla goduria?! Perchè da quando ho portato a casa una Speed usata del 2007 ogni volta che salgo in moto mi si stampa un sorriso a 32 denti permanente che mi accompagna per tutto il percorso e dura poi anche una volta tolto il casco e spenta la moto ! Mi sono innamorato della Speed su una pagina pubblicitaria di INMOTO, più di 20 anni fa, mentre consumavo i giornali di moto per scegliere il mio primo 125... un vero e proprio colpo di fulmine! Ho avuto altre moto nel tempo, ma la Speed è sempre stata il mio sogno, MA rigorosamente con gli occhioni tondi, che fosse la culobello, la milfona o la successiva. In questi anni in cui leggevo il forum ho sempre fantasticato e cercato di capire cosa e come fosse la famosa "schiena" della Speed ed ora posso dire che è qualcosa di spettacolare e mi fa divertire come fossi tornato un bambino.
Però nel titolo parlo anche di acciacchi e vorrei chiedere consigli a riguardo: il cambio. Pronti via le marce entrano come burro, prima, seconda, terza e così via, senza un minimo di esitazione (in questo sembra giapponese )... poi però se mi capita di fare un tratto di strada a ridotta velocità, tipo ai 30 kmh o 40... in corrispondenza in pratica di code in strade cittadine, fra un semaforo e l'altro, per ralentamenti dovuti a lavori in corso, code o qulasiasi altro motivo... beh le marce si impuntano e non c'è modo di salire o scalare neanche a martellate. L'unico modo per far entare la marcia in certi momenti è tirare la frizione e dare una sgassata altrimenti non c'è modo (non so perchè funzioni ma istintivamente ho provato così) se poi immediatamente dopo vado in superstrada a farla girare un pò più allegra... tutto torna come prima. Quale può essere il motivo? C'è qualcosa di preoccupante? In concessionaria continuano a dirmi che fa parte della Speed avere un cambio un pò duro... ma non è semplicemente duro, in certi momenti è proprio inchiodato se non tiro la frizione e sgasso. Cosa dite?
Altro acciacco... a volte se da fermo in prima con la frizione tirata dò una sgassata si spegne.. può essere il cavo della frizione? E non so se sia collegato a questo, ma ieri mentre tornavo a casa, per fortuna ero a bassa velocità, mentre cambiavo per un secondo il motore si è ammutolito, come spento, si è accesa una spia rossa, ruota posteriore in pattinamento e poi è ripartito dopo un secondo come niente. E' durato pochissimo il tutto credo un paio di secondi al massimo.