Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sospensioni e Freni Speed 2007

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218

    Sospensioni e Freni Speed 2007

    Ho preso da poco una Speed 2007 con meno di 25000 Km
    L'unica modifica che ha, rispetto alla configurazione standard, sono le pinze freno che sono Yamaha R6 o R1 sempre a 4 pistoncini.

    Allora cominciamo dai freni..

    Premetto che ogni mia considerazione è "viziata" dal confronto inevitabile con l'altra moto (la RS 2018).

    Frena poco, ovvero lo sforzo sulla pompa (originale assiale nissin) necessario a ottenere dei risultai, è un po esagerato,
    ho provato a montare una Accossato da 19mm che non usavo da 7-8 anni e purtroppo il tempo l'ha rovinata, spinge bene ma non tiene e la leva va giu fino a fine corsa.
    Un giro con la Accossato l'ho fatto e sembra che con una pompa più grossa la frenata migliori di molto.. (ma questa pompa non ha un futuro.. non mi va di farla revisionare e quasi sicuramente monterò una nissin radiale 19X21)

    Le sospensioni

    A questa moto nel 2016 avevo cambiato olio, paraolio e parapolvere delle due sospensioni anteriori e di KM, da allora, ne ha fatti veramente pochissimi.

    Sul mono non ho fatto assolutamente nulla ed ha una molla Hyperpro viola (..avevo dimenticato questa modifica).
    Secondo me tutto l'insieme funziona malissimo...Penso soprattutto il mono che poi si ripercuote anche sull'anteriore ma in generale..

    Salta sulle asperità e non assorbe quasi nulla, ondeggia in curva e l'anteriore allarga in uscita (probabilmente si siede dietro)

    Voi che situazione avete e che soluzioni avete adottato?

    Grazie dal novellino della fari tondi.....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Metti un mono serio.... Visto che oramai ti sei abituato all'oreficeria svedese!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925
    Ovviamente il mono è quello che è ma le Hyperpro o le installi sia davanti che dietro o lasci tutto originale.
    Io monterei anche le molle anteriori.
    Revisionare il mono posteriore non so quanto possa risolvere il ogni caso.
    Prova a cercare su subito un mono after: avendo la moto 13 anni magari qualche pezzo decente e a buon prezzo lo trovi.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    parma
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Messaggi
    575
    assolutamente il mono, sulla mia 2008 ho risolto dei grossi difetti di comportamento che me la stavano facendo odiare.
    Un mono dopo 14 anni sarà solo sulla molla, quindi assolutamente da sostituire(revisionarlo non ne vale la pena)

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ho preso da poco una Speed 2007 con meno di 25000 Km
    L'unica modifica che ha, rispetto alla configurazione standard, sono le pinze freno che sono Yamaha R6 o R1 sempre a 4 pistoncini.

    Allora cominciamo dai freni..

    Premetto che ogni mia considerazione è "viziata" dal confronto inevitabile con l'altra moto (la RS 2018).

    Frena poco, ovvero lo sforzo sulla pompa (originale assiale nissin) necessario a ottenere dei risultai, è un po esagerato,
    mi gioco un caffè che la moto non frena un cazzo, ma la leva è solidissima

    ci ho preso?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    mi gioco un caffè che la moto non frena un cazzo, ma la leva è solidissima

    ci ho preso?
    Hai vinto il caffè in ogni caso... sia per la Accossato (che inizia solidissima ma poi piano piano cede) che per la Nissin assiale chè è di marmo ..
    e la moto non frena un cazzo .. effettivamente.

    Ho notato, togliendo le pinze per pulirle, che la nissin per ogni "pompata" sposta molto poco i pistoncini.. sarà da 16mm se non di meno mah..

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Metti un mono serio.... Visto che oramai ti sei abituato all'oreficeria svedese!
    Purtroppo penso che sia l'unica strada percorribile.. perchè altrimenti sarà molto bella.. da guardare in garage e stop

    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Ovviamente il mono è quello che è ma le Hyperpro o le installi sia davanti che dietro o lasci tutto originale.
    Io monterei anche le molle anteriori.
    Revisionare il mono posteriore non so quanto possa risolvere il ogni caso.
    Prova a cercare su subito un mono after: avendo la moto 13 anni magari qualche pezzo decente e a buon prezzo lo trovi.
    Penso che come hai detto tu cercherò in giro qualcosa di buono, per la molla invece, per il livello attuale della mto, penso sia poco influente.

    Vedo molti mono aftermarket anche di ottima marca senza serbatoio del gas separato come l'originale (o in testa come quello della Speed 2011-2020. 'Sta cosa ha la sua importanza o no?
    Ultima modifica di ekofox; 28/07/2020 alle 15:00 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Hai vinto il caffè in ogni caso... sia per la Accossato (che inizia solidissima ma poi piano piano cede) che per la Nissin assiale chè è di marmo ..
    e la moto non frena un cazzo .. effettivamente.
    Era un caffè scontato, le pinze Yamaha hanno pistoni molto più piccoli rispetto alle Nissin di serie (27/30 contro 30/34), ecco perché la leva è di marmo ma la moto frena un cazzo.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Era un caffè scontato, le pinze Yamaha hanno pistoni molto più piccoli rispetto alle Nissin di serie (27/30 contro 30/34), ecco perché la leva è di marmo ma la moto frena un cazzo.
    Di sicuro è come dici e quindi la scelta delle pinze Yamaha (fatta da chissà chi) non è una genialata...
    Ma se i pistoni sono più piccoli non si dovrebbero muovere di più (ad ogni "pompata") rispetto a dei pistoni piu grandi (a parità di volume di liquido freni che viene mosso) ?
    Onestamente a me non sembrava che si muovessero molto.. anzi ..
    e quindi sono punto e a capo..
    Pompa a parte dovrò procurarmi anche delle pinze decenti...
    Ultima modifica di ekofox; 29/07/2020 alle 07:51

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    parma
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Messaggi
    575
    io pur di togliermi davanti il mono di serie presi un Yss base, e non mi sono trovato affatto male. C era anche la versione con serbatoio separato che ha su un mio amico sull MT 09 e si trova benissimo!
    Poi vabbé ho trovato un mono xxfv2 della bitubo ed è stato come passare da un buon cornetto algida ad un gelato artigianale

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di daniele1984
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    bassano del grappa
    Moto
    ex mostriciattolo, ora speed '06
    Messaggi
    1,035
    anche io sulla mia '06 ho mpontato un mono yss, senza piggy bag.. e devo dire che, nonostante sia un mono davvero base, mi ci sto trovando bene.. sicuramente moolto meglio del mono originale.. poca spesa tanta resa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sospensioni speed 1050 - 2007 - pilota da kg 71 :-)
    Di Tommy-1050 nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06/04/2016, 11:43
  2. [Speed Triple 955] Vendo pezzi originali speed triple 955 codone freni sospensioni manubrio
    Di ucciu.n nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23/09/2014, 08:08
  3. Vari pezzi originali speed triple 955 freni/sospensioni/manubrio/codone
    Di ucciu.n nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/02/2013, 19:07
  4. Vari pezzi originali speed triple 955i 02/04 (sospensioni/freni/manubrio/codone)
    Di ucciu.n nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28/11/2012, 14:50
  5. FRENI SPEED 2007
    Di TripleAlby nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05/12/2008, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •