Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Batteria che non si carica

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/07/17
    Località
    friuli
    Messaggi
    14

    Batteria che non si carica

    Problema. Ho cambiato sia statore che regolatore di tensione. Da quest ultimo tutto ok esce corrente a poco meno di 14v. Ma collendolo all ultimo spinotto, alla batteria la misura non va oltre i 12v. Provato anche a collegarlo diretto alla batteria, stesso problema.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Cavi, morsetti?

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Citazione Originariamente Scritto da chris76ud Visualizza Messaggio
    Problema. Ho cambiato sia statore che regolatore di tensione. Da quest ultimo tutto ok esce corrente a poco meno di 14v. Ma collendolo all ultimo spinotto, alla batteria la misura non va oltre i 12v. Provato anche a collegarlo diretto alla batteria, stesso problema.
    ma la misurazione dei 14v , che hai scritto , come l'hai fatta se non avevi collegato il regolatore alla batteria???

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/20
    Località
    Brescia
    Moto
    955i / r6 / bandit gsf400
    Messaggi
    82
    Sono diventato matto pure io perché anche avendo statore e regolatore di tensione buoni non si ricaricava la batteria...
    Poi fortunatamente LUCKY73 mi ha consigliato di fare una prova ed ho risolto (diciamolo a bassa voce che ho risolto...)
    Io ti direi di provare (visto che hai tutto nuovo) di collegare il regolatore di tensione direttamente alla spina in uscita dallo statore e portare 2cavi direttamente dalla spina in uscita dal regolatore alla batteria (sul positivo metti un fusibile da 30 per sicurezza) e vedi se così facendo la batteria si carica.
    Se così facendo non carica non può essere altro che la batteria, naturalmente se statore e regolatore non sono difettati.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Citazione Originariamente Scritto da Frusty Visualizza Messaggio
    Sono diventato matto pure io perché anche avendo statore e regolatore di tensione buoni non si ricaricava la batteria...
    Poi fortunatamente LUCKY73 mi ha consigliato di fare una prova ed ho risolto (diciamolo a bassa voce che ho risolto...)
    Io ti direi di provare (visto che hai tutto nuovo) di collegare il regolatore di tensione direttamente alla spina in uscita dallo statore e portare 2cavi direttamente dalla spina in uscita dal regolatore alla batteria (sul positivo metti un fusibile da 30 per sicurezza) e vedi se così facendo la batteria si carica.
    Se così facendo non carica non può essere altro che la batteria, naturalmente se statore e regolatore non sono difettati.
    Il tentativo che ti avevo consigliato lo ha gia eseguito , da quanto si legge nel primo post , ma non riesco a capire come abbia misurato 14v senza aver attaccato il collegamento con la batteria .... se ha misurato direttamente ai poli del regolatore ... la misurazione non serve a niente...
    Poi dice di aver collegato la batteria al regolatore e vede una valore intorno ai 12v... percui nel suo caso .... se la batteria è ok ..o il regolatore o lo statore sono "fritti"....

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    Più facile che sia andata la batteria mi sa...

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Non ci metto becco perché non ci ho capito una beneamata fava.
    Se non salta fuori DOVE E COME sono stati misurati quei fatidici 14v, possiamo parlare del sesso degli angeli o delle questioni di lana caprina allo stesso modo.
    I principali componenti in gioco sono 3:
    1) batteria
    2) statore
    3) regolatore
    Poi ci sono i cavi, i connettori, le connessioni dentro i connettori, e chi più ne ha più ne metta.
    Ma finche non salta fuori il perché e il percome di quella misura, rimaniamo nel limbo (ballando il mambo)....

    Sabba

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Leodes80
    Data Registrazione
    14/11/19
    Località
    Pistoia
    Moto
    Speed triple 955i 2002
    Messaggi
    39
    Ciao tutti.

    Scrivo qui per non aprite altre discussioni sull'argomento.
    io ho il sospetto che la mia batteria sia andata, vi spiego il motivo.
    Caricata completamente misura 12,4 circa a motore spento, con il motore acceso la tensione varia dai 13,8 ai 14, 6 più o meno.
    Quindi penso che il circuito di ricarica funziona.
    Anche perchè quando la batteria è completamente carica la moto si avvia senza problemi.
    Se sta qualche giorno ferma fatica ad avviarsi, ma se parte dopo un lungo giro dove dovrebbe essersi ricaricata va alla grande.
    Quindi il mio sospetto è che il circuito di ricarica funzioni, se la batteria è carica funziona bene ma non è in grado di tenere la carica per troppo tempo.

    Secondo me è la batteria da buttare.
    Che ne dite?

    Ciao e grazie a tutti.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Si, mi sa che sei da batteria.

    Sabba

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Leodes80
    Data Registrazione
    14/11/19
    Località
    Pistoia
    Moto
    Speed triple 955i 2002
    Messaggi
    39
    Ok perfetto, sospetto confermato!
    Nei prossimi giorni acquisto quella nuova.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mantenitore di carica batteria al litio: posso usare quello x la batteria "standard"?
    Di TripleMatty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 09/03/2023, 09:16
  2. la batteria non carica
    Di graziano82 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01/07/2017, 18:41
  3. Carica Batteria
    Di pippo167 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16/03/2010, 12:51
  4. BATTERIA TIGER - CARICA BATTERIA....
    Di Tutin Tiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03/04/2008, 14:52
  5. carica batteria
    Di Polso di legno nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21/03/2008, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •