Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: frenata speed 2016 R

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ROS16R
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    PORDENONE
    Messaggi
    87

    frenata speed 2016 R

    buon giorno a tutti
    ieri primo giro con la speed 2016R e rispetto la precedente una 2013 noto che la frenata è stranissima... la corsa iniziale della leva ha poco mordente per poi frenate di botto verso fine corsa.
    altra cosa ho notato che la prima pinzata dopo minuti che nn freno ha un punto di attacco diverdo più verso la manopola per poi tornare normare dalla seconda pinzata.
    è normale??

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Probabilmente dovrai cambiare l’olio dei freni, e fare un bello spurgo.
    Dopo 4 anni ci sta.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    Citazione Originariamente Scritto da ROS16R Visualizza Messaggio
    buon giorno a tutti
    ieri primo giro con la speed 2016R e rispetto la precedente una 2013 noto che la frenata è stranissima... la corsa iniziale della leva ha poco mordente per poi frenate di botto verso fine corsa.
    altra cosa ho notato che la prima pinzata dopo minuti che nn freno ha un punto di attacco diverdo più verso la manopola per poi tornare normare dalla seconda pinzata.
    è normale??
    Direi abbastanza, purtroppo. Risolvi facendo uno spurgo dell'impianto. Se l'impianto viene stressato parecchio, dopo un pò di tempo la prima pinzata diventa più lunga....

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ROS16R
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    PORDENONE
    Messaggi
    87
    immaginavo dovevo spurgare.. speriamo migliori. Dot4? non ho mai messo 5.1 in nessuna moto e resterei sul 4 pure con questa

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    Per utilizzo stradale usa un Dot 4 di buona qualità, tipo il Motul RBF 660. Lascia perdere il 5.1

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    02/11/19
    Località
    Brescia
    Messaggi
    37
    Come hanno detto gli altri... fai il cambio d'olio... ma la Speed frena proprio così ( inizialmente poco e poi forte).
    Tecnicamente è poco modulabile. Il precedente proprietario della mia Speed 1050 R 2017 ha sostituito anche la pompa del freno mettendo quella della RS 2018 ma la frenata è rimasta invariata.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    La pompa , o meglio il corpo della pompa, della RS è identico a quello delle altre speed dal 2011..
    Hanno aggiunto il "giochino" dell'interasse selezionabile ma la pompa è sempre quella..

    Se la prima frenata, dopo qualche centinaio di metri di inutilizzo, richiede un maggiore movimento della leva..
    potresti anche avere i dischi leggermente deformatii..
    In pratica nel loro sfarfallamento allontanano le pastiglie facendo rientrare i pistoncini, quindi alla prima pompata devi recuperare la distanza dai dischi e poi arriva la frenata..

    Se la deformazione dei dischi è lieve non te ne accorgi nemmeno perchè non sono fissi ma flottanti o semiflottanti e il "gioco" viene annullato sui nottolini.

    Poi ovviamente c'è da considerare pinze e pastiglie.. le speed dal 2008 al 2015 (tranne le versioni R) hanno le pinze Triple Bridge a 4 pastiglie (per pinza), che abbinate alle pastiglie originali, hanno la caratteristica di avere un attacco abbastanza deciso, ma alla prima frenata seria e lunga ti accorgi che più schiacci e più si allunga la frenata (colpa delle pastiglie direi).

    Probabilmente le pinze della R , della RS ecc (che se non sbaglio sono le M4), hanno un comportamento più omogeneo indipendentemente dalle pastiglie e sembrano meno potenti come attacco ma in realtà la mia RS frena decisamente di più di quanto frenasse la mia ex 2012.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Per il tipo di frenata concordo con ekofix, le pinze a 4bpastihlie sono più pronte in attacco ma meno modulabili, pensate per avere 8na frenata più incisiva sono state di fatto abbandonate per la scarsa modulabilità.

    Per
    La questione della corsa della leva la cosa più probabile è che serva uno spurgo.
    Il 5.1 non serve a nulla 8n strada, è più igroscopico,e Brembo non riconosce garanzia se è stato usato..
    Io con il motul ho avuto la brutta sorpresa di trovare semi squagliata la membrana di compensazione sotto al tappo del serbatoio del liquido.. uso solo liquido Brembo
    Ultima modifica di pier74; 12/11/2020 alle 12:54

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    https://www.google.it/search?q=Castr...pk5lOALHZ1yn7M sempre usato questo e zero problemi, pure in pista a livello amatoriale.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ROS16R
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    PORDENONE
    Messaggi
    87
    Ho messo questo Motul RBF 660 fatto lo spurgo e sembra che la prima pompata con corsa più lunga sia sparita.. probabilmente era quello il problema!
    riguardo al tipo di frenata di questo impianto facile mi debba abituare io, dopo anni che usavo la speed S modello precedente mi ero abituato ad avere la leva pronta dal primo cm di corsa. almeno a me piaceva così

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple S] La frenata e le vibrazioni della mia Speed
    Di ermaury nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26/07/2016, 14:45
  2. migliorare la frenata speed 955
    Di AndreaVenturi nel forum Speed Triple
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29/09/2015, 14:20
  3. [Speed Triple 1050] problema frenata speed 09
    Di MikJdm nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/04/2015, 12:25
  4. Frenata posteriore Speed Triple
    Di Alex63 nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/02/2010, 16:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •