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Discussione: RIMOZIONE SISTEMA ARIA SECONDARIA

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    RIMOZIONE SISTEMA ARIA SECONDARIA

    Buongiorno,
    leggevo su diversi forum che la rimozione del sistema d'aria secondaria(utile a permettere al motore di rientrare nelle normative antinquinamento) permetterebbe di migliorare l'erogazione del motore. Spesso sui forum si leggono tante cialtronerie quindi mi chiedevo se tra noi c'è chi ci ha pensato? chi lo ha fatto? o chi lo sconsiglia perchè ha capito (e se lo spiega farebbe piacere giusto per cultura personale) che non serve, e addirittura si rischia di fare guai?
    TRIUMPHISTA ANOMALO

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  3. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    leggevo su diversi forum che la rimozione del sistema d'aria secondaria(utile a permettere al motore di rientrare nelle normative antinquinamento) permetterebbe di migliorare l'erogazione del motore. Spesso sui forum si leggono tante cialtronerie quindi mi chiedevo se tra noi c'è chi ci ha pensato? chi lo ha fatto? o chi lo sconsiglia perchè ha capito (e se lo spiega farebbe piacere giusto per cultura personale) che non serve, e addirittura si rischia di fare guai?
    Al di là del fatto che non credo sia vero che la rimozione del SAI possa portare a chissà quale vantaggio in termini di erogazione del motore, e probabilmente è vero al contrario che sia pure dannoso se non associato ad una rimappatura ad hoc, tendo a precisare che non ne so molto sull'argomento, non avendo mai fatto tale operazione, nè in passato e nè mai la farò in futuro...

    In effetti forse la domanda che dovresti porti è invece la seguente :
    "ma quanto sarei un coglione se per migliorare l'erogazione del mio motore devo fare una operazione che va a discapito delle norme antinquinamento ?"

    Perchè il concetto è : ma se le hanno fatte queste norme, serviranno a qualcosa o siamo tutti negazionisti come un trump qualsiasi ?
    Cioè vogliamo tornare ai tempi dell'euro zero e benzina al piombo o ci vogliamo evolvere e cercare di respirare un po' meglio nelle nostre città che sono fra le più inquinate al mondo ?

    Ecco, forse ci ragionerei un po' su.....


  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    La domanda me la sono posta e per questo motivo sono andato a cercare qualche schema di funzionamento del sai e il criterio/meccanismo di funzionamento. Da ciò che ho letto questo sistema permette alla casa costruttrice non di inquinare di meno ma semplicemente al motore di afforntare l'esame e di rientrare nei valori stabiliti dalla normativa vigente, in quanto le percentuali inquinanti vengono come "diluite" attraverso l'aggiunta l'aria, praticamente una furbata a mio dire. Detto così sembra un controsenso ma ti faccio un esempio banale....se in bocca metti una zolletta di zucchero avverti la sensazione di avere qualcosa di molto dolce che poi ingerendola digerisci e il tuo corpo assimila una zolletta di zucchero.....se tu la zolletta di zucchero la diluisci in un bicchiere di acqua e poi butti giù avvertirai non più la stessa sensazione forte di zucchero come nel primo caso ma una sensazione minore perchè lo zucchero invece di prenderlo da solo lo hai diluito, ma il tuo corpo avrà comunque digerito e assimilato una zolletta di zucchero come nel primo caso. Non so se sono stato chiaro nell'esempio.
    Da quanto mi hanno spiegato il sai può essere escluso tramite tune ecu, e sempre da quello che ho letto è un tipo di operazione che nel caso hai il catalizzatore non è consigliabile.A quel punto si sceglie o meno di rimuovere fisicamente.
    Nel mio caso che ho il collettore senza catalizzatore non ci sarebbero, almeno da quello che ho letto, effetti collaterali.
    Se ho aperto questo post è per capire se c'è chi ha fatto questa operazione e come si trova.
    Su you tube ho trovato chi all'estero ha fatto questa operazione ma sono tutorial senza spiegare pro e contro della modifica.
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di TheStreetOwl
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    RIMOZIONE SISTEMA ARIA SECONDARIA

    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    leggevo su diversi forum che la rimozione del sistema d'aria secondaria(utile a permettere al motore di rientrare nelle normative antinquinamento) permetterebbe di migliorare l'erogazione del motore. Spesso sui forum si leggono tante cialtronerie quindi mi chiedevo se tra noi c'è chi ci ha pensato? chi lo ha fatto? o chi lo sconsiglia perchè ha capito (e se lo spiega farebbe piacere giusto per cultura personale) che non serve, e addirittura si rischia di fare guai?
    Se ti va di metterti comodo leggi questo... ON-OFF, SAI, Lambda e anche Pi Greco... vediamoci chiaro
    https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app
    Chi lo ha scritto conosce le Triumph come le sue tasche. Fidati.

    "...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
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  6. #5
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    Forse la questione antinquinamento andrebbe "letta" con un occhio meno malizioso...
    E' vero che le case costruttrici devono rientrare nelle normative ma il SAI non serve a "diluire" la lettura allo scarico ..
    Per ridurre le emissioni le case cercano di utilizzare una miscela aria/benzina sempre più magra e questo lo si fa leggendo tramite la lambda la "percentuale" di CO (se non sbaglio) nei collettori e di conseguenza modificando il rapporto Aria/benzina in tempo reale.
    Il SAI si apre solo in determinate condizioni (fase di rilascio) dove altrimenti la lamba invierebbe una indicazione (errata) alla centralina che smagrirebbe ulteriormente la miscela il che potrebbe provocare danni al motore.

    La lambda permette di regolarizzare il funzionamento del motore al variare di diversi fattori ad esempio della pressione barometrica ecc.

    Se elimini il SAI e non togli la lambda rischi danni al motore,
    Se inibisci la lambda e non la togli dai collettori la rovini lo stesso..
    Se elimini integralmente SAI e Lambda rinuncerai ad esempio ad avere un regime di minimo uguale sia a livello del mare che a 2000 m in montagna.. ed altro..

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Forse la questione antinquinamento andrebbe "letta" con un occhio meno malizioso...
    E' vero che le case costruttrici devono rientrare nelle normative ma il SAI non serve a "diluire" la lettura allo scarico ..
    Per ridurre le emissioni le case cercano di utilizzare una miscela aria/benzina sempre più magra e questo lo si fa leggendo tramite la lambda la "percentuale" di CO (se non sbaglio) nei collettori e di conseguenza modificando il rapporto Aria/benzina in tempo reale.
    Il SAI si apre solo in determinate condizioni (fase di rilascio) dove altrimenti la lamba invierebbe una indicazione (errata) alla centralina che smagrirebbe ulteriormente la miscela il che potrebbe provocare danni al motore.

    La lambda permette di regolarizzare il funzionamento del motore al variare di diversi fattori ad esempio della pressione barometrica ecc.

    Se elimini il SAI e non togli la lambda rischi danni al motore,
    Se inibisci la lambda e non la togli dai collettori la rovini lo stesso..
    Se elimini integralmente SAI e Lambda rinuncerai ad esempio ad avere un regime di minimo uguale sia a livello del mare che a 2000 m in montagna.. ed altro..
    l'intenzione sarebbe escludere tramite centralina il sai e la sonda lambda, poi rimuovere entrambi e mappare al banco. Prima di fare ciò sto cercando di raccogliere info per valutare se conviene o meno fare questa operazione.
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  8. #7
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    secondo me una Iat potrebbe darti una piacevolezza di erogazione migliore al polso rispetto a tutti questi lavori che comunque sono di "taglia e cucito" e che ti restringono la finestra di performance ottimale del motore.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    Citazione Originariamente Scritto da Vinz RTX Visualizza Messaggio
    secondo me una Iat potrebbe darti una piacevolezza di erogazione migliore al polso rispetto a tutti questi lavori che comunque sono di "taglia e cucito" e che ti restringono la finestra di performance ottimale del motore.
    la IAT ? se non erro sarebbe il sensore temperatura aria inserito alla scatola filtro aria?
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    la IAT ? se non erro sarebbe il sensore temperatura aria inserito alla scatola filtro aria?
    Sì è così ma Vin_RTX intendeva dire di sostituire la IAT originale non una modificata.. cerca in rete IAT Belinassu e vedrai di cosa si tratta.

    In due parole dice alla centralina che la temperatura è più bassa di quanto non sia in realtà e la centralina reagisce arricchendo la miscela aria/benzina

  11. #10
    TCP Rider
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    esatto, il che, facendo tara di uno scontato effetto placebo, rende l erogazione, specialmente ai parziali un pò + piena e corposa, senza per questo costringerti a star dietro a mille mila variabili che comportano altrettante modifiche!

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