Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Quale manutenzione dopo anni di fermo?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/20
    Località
    Oktoberfest!
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    29

    Quale manutenzione dopo anni di fermo?

    Ciao a tutti

    questo autunno mi sono messo in garage la verdona in foto, andata a far compagnia alla sorellina

    61fdc538-2377-4c52-81ba-a9958b2516fd.jpg

    la speed è un 1999, con 32.000km circa (presumibilmente veri, uniproprietario e fatture negli anni con kilometraggio) ma negli ultimi anni è stata un po' ferma.

    Finora cambiati:
    - olio/filtro
    - filtro aria
    - filtro benzina
    - gomme
    - pastiglie freno + liquidi
    - cavo frizione con quello del 1050
    - mono posteriore con un Hyperpro
    - catena/corona/pignone

    pezzi ordinati e da fare nelle prossime settimane
    - cambio molle forcella con Hyperpro
    - montaggio pompanti Andreani in forcella
    - cambio tubi e liquido raffreddamento (c'era la muffa dentro, mai visto..)

    la moto, provata una mezza giornata, gira bene.

    Visto il kmetraggio, ritenente consigliabile metter mano a motore (allineamento corpi farfallati, candele, controllo gioco valvole, altro?) oppure lascio come sta, me la godo una stagione, e poi ci pensiamo il prox inverno?

    Altre cose che mi sono perso?

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    se va bene lasciala così, al massimo le candele

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    Ottimo acquisto. Farei controllare anche i cuscinetti (ruota anteriore, sterzo, e soprattutto il mozzo posteriore...). Cambierei anche le candele a questo punto (occhio che non siano fortemente ossidate, potresti spezzarle nella testata.....). Non sarebbe male controllare col voltimetro il corretto funzionamento di alternatore e regolatore....Valvole e distribuzione credo sia prematuro....

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Mi associo per candele e cuscinetti, compresi i leveraggi dell'ammortizzatore non citati da Alessio.

    Il gioco valvole puoi rimandarlo ai 40.000 km ed oltre, ma una cosa che ti consiglio di verificare ora con molta attenzione è lo stato di tubi e guarnizioni del sistema di aspirazione.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/20
    Località
    Oktoberfest!
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    29
    Grazie a tutti.

    Ordino le candele allora, già che ci sono quelle si cambiano in fretta.

    Meccanico Triumph ha controllato se moto richiamata per "sostituzione cuscinetti sterzo" e mi ha detto che sono stati sostituiti e in ordine. Non ho indagato sul tema, mi sembra di capire che quelli originali nel tempo prendessero gioco e avessero risolto con cuscinetti diversi?

    Quelli della ruota anteriore pensavo di dargli un'occhiata mentre lavoto sulla forcella.

    Quelli dei leveraggi volevo cambiarli mentre ho sostituito mono ma Triumph ha dei prezzi allucinanti sui pezzi... qualche anima pia sa dirmi quale cuscinetto a rulli industriale sia quello equivalente? Se si li cambio volentieri, per il momento li ho solo puliti e ingrassati.

    Cuscinetto mozzo posteriore dimenticato, è stato sostituito quando hanno cambiato la gomma al posteriore.

    Corretto funzionamento di alternatore e regolatore tramite voltmetro: segnato.

    Stato di tubi e guarnizioni del sistema di aspirazione: segnato.



  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/20
    Località
    Oktoberfest!
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    29
    Passato qualche mese in più del previsto, siamo arrivati a questo:

    - liquidi e filtri tutti nuovi
    - candele nuove
    - pinze freno con guarnizioni e pistoncini nuovi
    - mono nuovo hyperpro
    - forcella con guarnizioni nuove, molle hyperpro (perchè ignoravo quelle di serie fossero già progressive, o almeno così le ho trovate) e pompanti Andreani
    - ingrassaggio di ogni cosa che si muove
    - tutti tubi impianto raffreddamento nuovi
    - gomme nuove
    - catena corone pignone nuovi

    la moto si è fatta la revisione, passata con un piccolo incidente di percorso, e va decisamente bene. È stato più lavoro del previsto ma ne è valsa la pena

    Nel frattempo in garage è arrivata a farle compagnia una CBR 954 e devo dire che si complementano bene, la CBR è decisamente più "precisa" in tutto ma, a volte, essere più alla mano è un vantaggio, la Speed.

    Domanda per qualche anima pia: l'anno scorso la tuono mi ha lasciato a piedi (regolatore). Per evitare che succeda anche su questa, pensavo di portarmi un regolatore dietro, non si sa mai. Ne esistono di "intelligenti" (cioè non a dissipazione) compatibili o ne compro uno come quello originale (che credo sia appunto a dissipazione ma son felice di esser smentito)

    Grazie

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Assenzio84
    Data Registrazione
    26/03/18
    Località
    Bergamo
    Moto
    Speed Triple 955i 2004
    Messaggi
    65
    Ciao, quanto t è costato questo restauro?

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/20
    Località
    Oktoberfest!
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    29
    il conto preciso ad un certo punto ho smesso di tenerlo perchè mi vergognavo...

    Penso di essere sui 5.5k€ compreso il prezzo d'acquisto, il che renderebbe la speed la moto "più cara" che ho in garage.

    Però è anche la più bella ;p

    onestamente, tolti due problemini ancora da risolvere con pochi soldi (serbatoio gonfiato e pompa acqua che piscia) la moto è attualmente in condizioni pari al nuovo e, quantomeno per le sospensioni e il cavo frizione, pure meglio del nuovo

    già che ci sono, sono 192cm con gambe lunghe,

    se chi mi legge ha indicazioni su sella un pelo più alta (soluzione preferita) e/o pedane un pelo più basse (meno preferito ma anche ok) fatemi sapere

    Grazie
    Ultima modifica di redbrik; 13/08/2021 alle 17:35 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Ad Fines
    Moto
    Speed/04 "la bombosa dalla vita snella"
    Messaggi
    104
    Manopola dx con puleggia da 36mm del 1050.

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/20
    Località
    Oktoberfest!
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    29
    Grazie per consiglio, cosa cambia? Corsa più corta?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema accensione Baby Speed dopo 4 anni di fermo
    Di Grandauer nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15/08/2018, 12:33
  2. Problema accensione Baby Speed dopo 4 anni di fermo
    Di Grandauer nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/08/2018, 06:25
  3. [Speed Triple 1050] Accensione dopo fermo di anni
    Di blackspeed nel forum Speed Triple
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 12/06/2017, 21:06
  4. [Daytona 675] Condizioni serbatoio dopo 7 anni di fermo
    Di NAtZan nel forum Daytona
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/04/2014, 20:07
  5. dopo 2 anni di fermo, risalgo in sella
    Di streetman nel forum Presentazioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 31/03/2013, 23:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •