Originariamente Scritto da
SpeedDani
Ciao, io non ho mai avuto una Street ma un amico ha avuto per due anni una street r 2015 quella coi fari a mandorla e lo scarico basso per intenderci.
Io l’ho guidata alcune volte
All’epoca (due anni fa) io avevo una speed base 2015 quella coi fari a mandorla (alla quale avevo rifatto le sospensioni con nuova idraulica, mono öhlins, e cerchi forgiati)
Ora Guido una speed RS
Posso darti quindi un riscontro relativo ma magari utile per farti un idea considerando che parliamo di una speed 2015 e una Street 2015, dunque entrambe più recenti di quelle a cui tu ti riferisci, e già probabilmente più agili, soprattutto la seconda.
Posso dirti che le differenze tra i due modelli si sentivano, a livello di peso/agilità ad esempio nei cambi di direzione
Ma con questo non voglio dire che la street fosse meglio perché più leggera, anzi.
Il punto è che secondo me sono moto che si rivolgono a due utenti diversi, o per lo meno con gusti diversi
Chi cerca massima agilità e leggerezza
Chi cerca coppia motore e la sensazione di stabilità, come se solchi l’asfalto con le gomme
Non avrei mai cambiato la mia speed con la sua street.
Ne tanto meno lo farei ora che ho una RS (tanto per capirci anche lui è passato dalla Street R alla Speed RS)
Sicuramente la Street ha più agilità, per il semplice fatto che pesa decisamente meno ed è meno “””ingombrante”””
Ma per i miei gusti personali, queste qualità, per strada, non sono un vantaggio, anzi.
Quando guidi la speed, quando guidi la RS ti senti su una moto che sa di MOTO
Grossa il giusto, pesante il giusto, ingombrate il giusto, una moto stradale che regala una schiena commovente ogni volta che decidi di girare la manopola, sia per correre dietro a qualcuno, sia per fare un sorpasso, sia per il solo gusto di sentire la spinta che arriva sotto
Il tutto accompagnato a braccetto da una stabilità che ti da gusto e sicurezza.
Il famoso “binario” su cui ti senti quando entri in curva.
Parliamo poi di una moto con Öhlins regolabili davanti e dietro, ed un elettronica che puoi “regolare” per lo meno scegliendo il tipo di erogazione del motore, con quella spinta dolce e violenta insieme che ti asseconda nei cambi di direzione tra frenomotore e riapertura
Conta che poi l’agilità dipende anche dalle gomme, come passare da un modello puramente stradale ad esempio m7rr, ad uno sportivo tipo Super Corsa.
Poi va a gusti, e ti farei provare la mia per farti capire, però davvero non penso si possa rimpiangere una Street dopo aver preso una Speed, con tutto il rispetto per il 670/765
Per me la Speed è una moto perfetta per strada, stabile, sicura, agile quando deve essere una moto in strada, per divertirsi parecchio