Ciao a tutti
Scrivo qui perché per ora la moto è in garage con l'assicurazione sospesa. Appena la riattiverò mi farò vivo con il concessionario.
Ho comprato la mia moto a Pavia, a ottobre, poi ritirata a dicembre per questioni di covid. Dalla concessionaria a casa tutto ok, a parte il fatto di dover rispettare i limiti del rodaggio
Per una serie di motivi, non l'ho presa per una settimana, e quando sono andato a riprenderla innanzitutto non si accendeva il quadro. Dopo una serie di smanettamenti si è acceso, quindi spostando l'interruttore in basso si sono accese le spie, è partita la pompa benzina, e la moto si è accesa senza perplessità.
Quindi parto, faccio la rampa per uscire dal garage e quando mi fermo in folle per aprire il cancello, la moto si spegne... lì per lì non realizzo, sento la pompa che riparte, riaccendono e parto. Arrivo al primo stop, frizione tirata, freno quasi fino a fermarmi e di nuovo la moto si spegne. Provo a riaccenderla al volo ma niente. Mi fermo completamente, aspetto un attimo e riparte la pompa e quindi si riaccende. E questo si è verificato con la stessa dinamica più volte, tra le quali una ero in immissione in una rotonda e stavo per rimetterci non dico le penne ma quasi sicuramente una gamba per quanto vicino si è fermata la macchina che mi era dietro.
Incazzato nero faccio per tornare a casa, ma la moto funziona, quindi arrivo al lavoro e la parcheggio. La sera vado a riprenderla e faccio un paio di prove, spostandola a piedi con motore acceso e fa di nuovo la stessa cosa, con impossibilità di riaccendere se non completamente ferma e dopo che la pompa sia ripartita.
La cosa curiosa è che poi utilizzandola i giorni successivi, non è più successo.
Dopo qualche giorno ho anche fatto il ciclo di autoadattamento della centralina, e il giorno dopo lo ha fatto di nuovo, solo una volta.
Il concessionario è già avvisato che appena riattivo l'assicurazione sono da lui sul piede di guerra, ma nel frattempo l'altro giorno ho acceso la moto per fare una prova e di nuovo: mancate accensioni del quadro, poi finalmente accensione della moto, e spegnimenti improvvisi al solo spostarla a piedi in giro tra i garage.
Come se non bastasse, il freno davanti mi sembra un po' spugnoso, poi dopo un paio di pompate torna reattivo. Dopo qualche minuto di nuovo spugnoso.
Sono un gran sostenitore delle Triumph, molto meno dell'elettronica sulle moto. Ad ogni modo questi avvenimenti mi hanno fatto sconfortare un po'. Anche perché la moto è nuova di pacca... e in quei pochi momenti che funzionava bene, ho capito che sarebbe proprio la moto per me!!
Ci sono altri membri del forum che hanno sperimentato questi stessi problemi?
Grazie mille a chiunque sarà così gentile da scrivermi due parole, anche di conforto
Buona serata a tutti!