Originariamente Scritto da
pier74
C'è gente che va veramente forte con 1,5 cm di gomma intonsa, ma di questi il 99,99% inizia e finisce le curve contromano, lo zero virgola che resta sono quelli che hanno le gomme con pressioni da libretto, spigolano ed escono molto con il corpo...
A me ,in pista , capitava di grattare pedane quando all'amico pilota (che chiaramente girava diversi secondi più forte) non capitava...
80 CV su strada non sono pochi per divertirsi, a me non piace correre su strada, non oltrepasso la mezzeria, preferisco andare più lento ma piegare , e non mi piace nemmeno stare lì a staccare ed accelerare per metterci meno tempo per arrivare da A a B per avere comunque la stessa velocità in curva...giro praticamente sempre con una marcia in più, a 6000rpm in sesta con la mia Speed 1050 sono sopra i 130km/h.....a quel regime la moto eroga 80 CV....
Come dice JL99 in moto la questione non è se in moto cadrai, la questione è quanto ti farai male quando avverrà...preferisco fare una curva a 60km/h piegato per stare nella mia corsia che farla a 80 impostandola due metri oltre la mezzeria.....quello che la fa in quel modo magari non chiude le gomme come me, lui dirà che io rischio di più perché sto più tempo piegato mentre io penso che il divertimento sia piegare , che le gomme sono fatte per tenere anche sulla spalla e che se qualcosa va storto magari se scivolo a 60orari arrivo a sbattere contro un ostacolo a 20 mentre quello che sta ad 80 se sbaglia resta contromano e sbatte contro chi viene pure lui ad 80...
Avevo amici (non sono morti, solo non esco più con loro), che andavano più forte di me ,li vedevo che magari spostavano il sedere e tiravano fuori il ginocchio ma il busto era tutto storto verso la parte opposta, contratti ...come se avessero paura di piegare....mi prendevano pure in giro perché ero sempre l'ultimo...loro almeno un botto l'anno e quando sono venuti in pista dei fermi assoluti (sopra i 2'20" a vallelunga, con S4rs, Ducati streetfighter 1098,1098....io 1'58" con sportclassic monoposto con 77 CV alla ruota)....
Tra molti c'è la convinzione che chiudere le gomme sia pericoloso io non la vedo così, la gomma è fatta per tenere velocità ed angoli di piega che in strada non vedrai mai, il rischio per me è correre oltremodo in rettilineo e poi attaccarsi ai freni per entrare in curva, il giorno che ,sulla tua strada preferita, dove stacchi sempre si sia formata una buchetta o è più sporco ritardi l'ingresso ,non ci stai dentro e devi solo sperare che non venga nessuno...la differenza tra correre troppo ed essere veloci è tutta lì.....chi e' veloce ,anche molto più di tutti gli altri, è quello che comunque ha margine per gestire l'inconveniente...chi corre troppo è quello che si sopravvaluta... finché gli va bene