Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 475 di 493 PrimaPrima ... 375425465471472473474475476477478479485 ... UltimaUltima
Risultati da 4,741 a 4,750 di 4925
Like Tree2701Likes

Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    A giri alti prevale il motore come con lo scarico, per il discorso giro fumi scarico secondo me è totalmente ininfluente per le prestazioni su una moto da 180cv
    Io non penso alle prestazioni ma all'erogazione che potrebbe subire qualche variazione.
    Sulla 2011 montai uno scarico basso con chiocciola e l'erogazione risultò meno perfetta, da li ho deciso di lasciare sempre le moto originali .
    F@bio likes this.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Sì erano e sono proprio 65 Nm

I 110 Nm erano spuntati sul manuale della 2005/2010 ad un certo punto, forse come conseguenza di una traduzione errata o semplice errore..

Normalmente la coppia di serraggio è legata in modo diretto alle dimensioni del dado/bullone, io avevo trovato una tabella in tal senso (della Toyota).
    Infatti con il dado da 46mm della ruota posteriore, per tutte le speed hanno sempre indicato 146 Nn di serraggio..
    La tua che ha un "dado"(sembra una specie di ghiera) molto grande ci sta che la coppia corretta sia di 230 Nm.
    Attenzione alla giusta coppia di serraggio da applicare al perno ruota anteriore della speed 2005/2011 che deve essere 110nm e non 65nm.
    In realtà il disegno della sospensione anteriore, nel manuale di officina, riporta erroneamente 65 nm come la 955, ma quest'ultima ha un diametro perno di 18mm contro i 21 della 1050 in questione.
    Il valore corretto (110nm) è trascritto all'inizio dello stesso manuale nelle tabelle delle coppie di serraggio applicabili ..

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Io non penso alle prestazioni ma all'erogazione che potrebbe subire qualche variazione.
    Sulla 2011 montai uno scarico basso con chiocciola e l'erogazione risultò meno perfetta, da li ho deciso di lasciare sempre le moto originali .
    Quello che posso dirti è che io non ho notato differenze

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    Attenzione alla giusta coppia di serraggio da applicare al perno ruota anteriore della speed 2005/2011 che deve essere 110nm e non 65nm.
    In realtà il disegno della sospensione anteriore, nel manuale di officina, riporta erroneamente 65 nm come la 955, ma quest'ultima ha un diametro perno di 18mm contro i 21 della 1050 in questione.
    Il valore corretto (110nm) è trascritto all'inizio dello stesso manuale nelle tabelle delle coppie di serraggio applicabili ..

Di questa cosa ne avevamo discusso già qualche anno fa..
    Alla fine eravamo arrivati alla conclusione che forse i 110 Nm erano troppi e, personalmente, ho preferito tenermi decisamente sotto tale serraggio, anche perchè con le moto precedenti con perni di dimensioni simili il serraggio era su valori circa metà (59) rispetto ai 110 Nm indicati sul manuale della Speed 2005.

Questo dal manuale..
    Speed 05 ruota anteriore.jpgSpeed 05 110Nm.jpgSpeed 05 coppie ruote.jpg

Però, qualche anno fa non avevo notato che il perno ruota della Speed è avvitato solo nel piedino di sinistra mentre è passante nel piedino di destra (quindi il piedino di destra semplicemente stringe il perno tramite le due brugole poste sotto di esso).

Mentre nelle moto precedenti (Honda CBR) il sistema è decisamente diverso, il perno si infila dal piedino di destra ma viene chiuso con un bullone sul piedino di sinistra, in pratica viene "tirato" portandosi dietro il piedino di destra..

RUOTA-ANTERIORE-Honda-MOTO-600-CBR-2008-CBR600RR8-F_10.jpg

E quindi non lo so... se qualcuno ha un manuale d'officina recente magari riusciamo a venirne fuori..

Il mio della Speed 2011 che era in pdf l'ho perso...
    Ultima modifica di ekofox; 23/12/2021 alle 08:12

Nuovo TCP Rider
    https://m.youtube.com/watch?v=2LLr0My4EE4

Per chi desidera sostituire a tutti i costi lo scarico.....
    z4fun likes this.

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 1200 RS
    Bello, però nel completo a fine video, vedere l'attacco dello scarico sulle pedane posteriori vuoto mi urta i sentimenti
    ekofox likes this.

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    basta mettere un tappo in alluminio con filettatura a coprire

TCP Rider L'avatar di LUC81
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Ieri ho cambiato le gomme e per smontare la ruota posteriore ho tolto il terminale, ho voluto ascoltare il suono senza.
    Il rumore al minimo o poco più su è più basso, meno metallico ed oserei dire meno "fastidioso" che con il terminale montato. A me piace molto ma non so quanto potrebbe aumentare al salire dei giri.
    Il terminale è totalmente libero sull'uscita con la valvola mentre sull'altra non si vede dall'altra parte quindi un po' di tappo lo farà senz'altro e per questo non so se il rendimento del motore possa essere lo stesso togliendolo, tendo a pensare che qualcosa possa cambiare.
    La cosa certa è che avendo ascoltato il rumore senza terminale mi spiego ancor meno come non sia stato possibile omologare la moto col terminale corto delle foto del prototipo.
    Screenshot_2021-12-24-13-37-55-890_com.instagram.android.jpg questo come scarico mi sembra ottimo se ci si vuole avvicinare alla foto spia della speed

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 1200 RS
    Si però tutti quelli li sono tutti adattati, lui l'ha fatta bella e speso un bel po' in accessori, tra l'altro ha segato via tutti e due i cat, ed è un completo praticamente

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Ieri dal conce ho visto il terminale doppio di SC, bello a vedersi ma alla fine non c'è attaccato un cazzo, venderlo a poco meno di 1000 euro secondo me è un insulto all'intelligenza dei clienti...