Attenzione alla giusta coppia di serraggio da applicare al perno ruota anteriore della speed 2005/2011 che deve essere 110nm e non 65nm.
In realtà il disegno della sospensione anteriore, nel manuale di officina, riporta erroneamente 65 nm come la 955, ma quest'ultima ha un diametro perno di 18mm contro i 21 della 1050 in questione.
Il valore corretto (110nm) è trascritto all'inizio dello stesso manuale nelle tabelle delle coppie di serraggio applicabili ..
Di questa cosa ne avevamo discusso già qualche anno fa..
Alla fine eravamo arrivati alla conclusione che forse i 110 Nm erano troppi e, personalmente, ho preferito tenermi decisamente sotto tale serraggio, anche perchè con le moto precedenti con perni di dimensioni simili il serraggio era su valori circa metà (59) rispetto ai 110 Nm indicati sul manuale della Speed 2005.
Questo dal manuale..
Speed 05 ruota anteriore.jpgSpeed 05 110Nm.jpgSpeed 05 coppie ruote.jpg
Però, qualche anno fa non avevo notato che il perno ruota della Speed è avvitato solo nel piedino di sinistra mentre è passante nel piedino di destra (quindi il piedino di destra semplicemente stringe il perno tramite le due brugole poste sotto di esso).
Mentre nelle moto precedenti (Honda CBR) il sistema è decisamente diverso, il perno si infila dal piedino di destra ma viene chiuso con un bullone sul piedino di sinistra, in pratica viene "tirato" portandosi dietro il piedino di destra..
RUOTA-ANTERIORE-Honda-MOTO-600-CBR-2008-CBR600RR8-F_10.jpg
E quindi non lo so... se qualcuno ha un manuale d'officina recente magari riusciamo a venirne fuori..
Il mio della Speed 2011 che era in pdf l'ho perso...![]()
Ultima modifica di ekofox; 23/12/2021 alle 08:12
https://m.youtube.com/watch?v=2LLr0My4EE4
Per chi desidera sostituire a tutti i costi lo scarico.....
Bello, però nel completo a fine video, vedere l'attacco dello scarico sulle pedane posteriori vuoto mi urta i sentimenti![]()
basta mettere un tappo in alluminio con filettatura a coprire![]()
Screenshot_2021-12-24-13-37-55-890_com.instagram.android.jpg questo come scarico mi sembra ottimo se ci si vuole avvicinare alla foto spia della speed
Si però tutti quelli li sono tutti adattati, lui l'ha fatta bella e speso un bel po' in accessori, tra l'altro ha segato via tutti e due i cat, ed è un completo praticamente![]()
Ieri dal conce ho visto il terminale doppio di SC, bello a vedersi ma alla fine non c'è attaccato un cazzo, venderlo a poco meno di 1000 euro secondo me è un insulto all'intelligenza dei clienti...