Concordo con te, nessuna nostalgia del doppio faro tondo ma il doppio scarico alto io vorrei ci fosse ancora.
Lamps
Concordo con te, nessuna nostalgia del doppio faro tondo ma il doppio scarico alto io vorrei ci fosse ancora.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Le 2 stufe sottosella hanno fatto benissimo a toglierle...retaggio di moda anni 90.
Tanti di noi nel corso degli anni le hanno modificate con i 3-1, quindi se nasce di fabbrica a me personalmente hanno fatto un piacere..
idem per il faro a me piace la 2011 e mi piace ancora di più questa! ha tutto quello che si possa desiderare e forse di più
De gustibus
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Anche per me il doppio scarico alto a sempre fatto impazzire... Sarà anche un retaggio degli anni 90 ma non a caso erano gli anni migliori. Non disdegno lo scarico singolo basso quando fatto bene. Anche il doppio farò è distintivo. Mi piace sia il nuovo che le vecchie fari tonde
Ultima modifica di LUC81; 04/09/2022 alle 09:09
Direi più degli anni 2000..
La prima Speed a doppi scarichi alti è la 2005
Il primo CBR 600 RR a scarico sotto sella è del 2003
La prima Yamaha R1 con doppi scarichi sottosella è del 2004.
Visto il peso non trascurabile di uno scarico originale laterale (ho ancora in cantina quello del mio CBR 600 Sport)
Sarebbe "bello" sapere se concorre a bilanciare altre masse all'interno del telaio o se al contrario provoca uno "sbilanciamento" del baricentro longitudinale..
Ultima modifica di ekofox; 06/09/2022 alle 13:08
Hai ragione, ho dato per buono quello che diceva SpeedAC senza rifletterci...
Forse intendeva che negli anni 90 si pensava ad alzare gli scarichi... Ragion per cui poi nei primi anni 2000 andavano di moda.
Per quanto riguarda il bilanciamento mi è capitato di sentire alcuni che accusavano un aumento delle vibrazioni nel cambiare lo scarico alto con uno minimal ma basso sulle speed come la nostra....
La 916 è del 1993, le altre hanno copiato
Anche questo è vero..
Probabilmente, in quella che poi è diventata una "moda" degli anni successivi ha avuto la sua importanza (all'inizio) l'utilizzo del forcellone monobraccio, nato per le gare di endurance con la Honda.
Ma la honda, che era un 4 cilindri a V aveva uno scarico laterale (4 in 1) appena un po' rialzato dal lato opposto..
Mentre la Ducati era un V2 e dovevano stare più attenti a rispettare la lunghezza dei due collettori per ottenere la massima resa e la collocazione di questi in posizione alta centrale probabilmente era più pratica oltre a lasciare libera la ruota posteriore per effettuare i cambi gomma.
Ultima modifica di ekofox; 07/09/2022 alle 13:08
Vista solo nel museo di Genesio Bevilacqua IMG_20171216_115802.jpg