Originariamente Scritto da
gallimbeni
Di invidia ne ho parlato giusto per anticipare te o qualche tuo amichetto che ne avrebbe sicuramente parlato, visto che quando uno ha opinioni differenti dalle vostre il primo argomento che tirate fuori è sempre quello....
Tornando seri, ovvio che una riduzione di peso possa rappresentare un vantaggio, ma non certo così incredibile come lo si vuole dipingere.
Tu magari hai davvero il fisico da "pilota" visto peso e altezza, ma una persona più dotata muscolarmente, tipo un mio amico che pesa 95kg di muscoli e non ciccia con altezza di 1,90, sai che gli frega se la moto perde 5 kg o 10 rispetto al modello prima, soprattutto se poi guadagna anche in potenza... non se ne accorge neanche..
Magari apprezzerà una maggior maneggevolezza se la ciclistica è migliore, ma il vantaggio del peso è sicuramente relativo, dipende da persona a persona.
Non stiamo parlando di differenza di peso fra un elefante tipo il GS e la speed..
Ammesso che poi i dati del peso siano veri, e quello lo vedremo...
Sono oltre 40 anni che guido la moto, e ti posso assicurare che ogni volta che esce un nuovo modello si parla di riduzioni di peso spettacolari rispetto a prima, e dopo 40 anni appunto le moto continuano a pesare 200kg, esattamente come 40 anni fa'.
Vero che allora c'era solo motore, ruote e telaio, e adesso è tutto un infarcire di elettronica e altro, ma il peso è sempre quello, ed il miglioramento della guida è dovuto soprattutto alle geometrie, ai materiali, alle sospensioni, al vatte la pesca, ma poco al peso...