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Discussione: FILTRO ARIA SPRINT FILTER P08 PER SPEED TRIPLE 1050 RS 2018/2020

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di LUC81
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    FILTRO ARIA SPRINT FILTER P08 PER SPEED TRIPLE 1050 RS 2018/2020

    Buongiorno ragazzi, volevo prendere un filtro aria della sprint filter P08 per la mia speed. Ne avevo uno sulla precedente moto e devo dire che notavo la differenza, il motore respirava va meglio e anche i consumi erano leggermente migliorati. Arrivo al dunque, qualcuno di voi lo ha mai montato sulla sua speed? E poi dove potrei prenderlo? Non tutti i siti ce l'hanno per il mio modello e alcuni fanno vedere la foto di un filtro con un'altra forma che non corrisponde a quello originale anche se è indicato che è per il mio modello... Dato che ho sentito che a qualcuno gli è arrivato l'ordine con un filtro sbagliato allora vorrei sapere se avete esperienza in merito per consigliarmi. Grazie

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Sul sito della SprintFIlter c'è
    I codici sono 2, uno è quello "normale" e l'altro è quello per le condizioni difficili (penso per zone particolarmente polverose)

    https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products


    Uno che li vende:
    https://www.tagomoto.it/s1a2g3c32b15...TER-Cod-PM193S
    Ultima modifica di ekofox; 07/02/2021 alle 07:36 Motivo: Unione Post Automatica
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di daytonio
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    mi collego alla domanda : che differenza c'è rispetto al bmc o k&n ? perché preferire questo che costa anche di più?

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Lo hanno montato in tanti, me compreso, su svariate moto.
    Io utilizzo sempre quello classico, il P08, perché non percorro mai strade bianche e/o polverose (o almeno cerco di evitarle il più possibile).
    Concordo sul fatto che il filtro aria possa leggermente influenzare il comportamento del motore. Ho sempre notato una maggior propensione a prendere tutti i giri, ma il suo vantaggio più percepibile è che garantisce una maggior omogeneità di erogazione quando il clima diventa torrido.
    Tutti i motori soffrono il caldo, ma lo SprintFilter aiuta a farli “respirare” meglio.
    Personalmente lo preferisco ai filtri in cotone (come K&N e BMC) perché, a differenza di questi, mantiene inalterate le sue prestazioni tra una manutenzione e l’altra (quando il cotone degli altri filtri si sporca, si avverte un calo abbastanza evidente).
    Inoltre basta una soffiata per farlo tornare nuovo.
    Assieme al filtro, ciliegina sulla torta, ci sta molto bene una IAT modificata come quella di Belinassu.
    È inutile negarlo, la differenza (con i due particolari montati assieme) si sente, e chi non lo ammette è solo perché non ha provato!

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di daytonio
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Assieme al filtro, ciliegina sulla torta, ci sta molto bene una IAT modificata come quella di Belinassu.
    È inutile negarlo, la differenza (con i due particolari montati assieme) si sente, e chi non lo ammette è solo perché non ha provato!

    quando parli di belinassu a quale modello/anno ti riferisci? perché su modelli come la mia 08 leggevo non serve

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    mi collego alla domanda : che differenza c'è rispetto al bmc o k&n ? perché preferire questo che costa anche di più?
    I filtri BMC e K&N sono in cotone e vanno periodicamente puliti e impregnati con quella soluzione liquida appiccicosa di colore rosso.
    Il filtro SprintFilter è in materiale sintetico, funziona su un principio diverso, il filtraggio avviene semplicemente tramite la microtrama del materiale di cui è fatto, ma essendo sintetico le sue fibre hanno sempre le stesse caratteristiche, per la sua manutenzione basta appunto soffiarlo dal lato opposto al verso in cui passa l'aria o al limite lavarlo in acqua.

    I filtri BMC e K&N sono in cotone che è una fibra naturale, la soluzione liquida rossa apposita con cui sono impregnati serve a "gonfiare" le fibre e contemporaneamente a catturare le particelle più piccole appiccicandole.


    Avevo montato lo SprintFilter sulla Speed 2012 e a dire la verità non avevo notato nessuna differenza rispetto al filtro originale.

    La mia Speed 2007 monta un BMC, l'ho presa già così, quindi le ho fatto subito la manutenzione con il kit apposito per filtri K&N e BMC.. e quindi non posso dire se va meglio che con l'originale in carta.

    La IAT modificata di Belinassu non l'ho mai avuta né provata.
    Sono sicuro che funzioni, ma sono altrettanto sicuro che si possa ottenere gli stessi identici effetti agendo sulle tabelle di iniezione, sulle moto che lo consentono come ad esempio le Speed almeno fino al 2016.
    Ultima modifica di ekofox; 28/05/2021 alle 08:48
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  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    quando parli di belinassu a quale modello/anno ti riferisci? perché su modelli come la mia 08 leggevo non serve
    Era una informazione sui generis.
    La IAT Belinassu, così come lo SprintFilter, l’ho montata su tante moto, e TUTTE hanno evidenziato un notevole miglioramento dell’erogazione ai bassi regimi e una migliore risposta all’apertura del gas, tanto è vero che uso la mia Tiger Sport in mappa Road perché è ampiamente sufficiente.
    Prima di montare la IAT Belinassu, utilizzavo quasi sempre la mappa Sport (ora la uso solo nei rari momenti di “scannatura”).
    Il filtro aria è molto meno avvertibile.



    P.S. La IAT modificata viene prodotta da Andrea su richiesta del cliente e in base al tipo della moto e anno di produzione.
    Ultima modifica di _sabba_; 28/05/2021 alle 10:09
    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di daytonio
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Era una informazione sui generis.
    La IAT Belinassu, così come lo SprintFilter, l’ho montata su tante moto, e TUTTE hanno evidenziato un notevole miglioramento dell’erogazione ai bassi regimi e una migliore risposta all’apertura del gas, tanto è vero che uso la mia Tiger Sport in mappa Road
    P.S. La IAT modificata viene prodotta da Andrea su richiesta del cliente e in base al tipo della moto e anno di produzione.
    La mia ha una mappa sola..praticamente una mappina!
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    I filtri BMC e K&N sono in cotone e vanno periodicamente puliti e impregnati con quella soluzione liquida appiccicosa di colore rosso.
    Il filtro SprintFilter è in materiale sintetico, funziona su un principio diverso, il filtraggio avviene semplicemente tramite la microtrama del materiale di cui è fatto, ma essendo sintetico le sue fibre hanno sempre le stesse caratteristiche, per la sua manutenzione basta appunto soffiarlo dal lato opposto al verso in cui passa l'aria o al limite lavarlo in acqua.

    I filtri BMC e K&N sono in cotone che è una fibra naturale, la soluzione liquida rossa apposita con cui sono impregnati serve a "gonfiare" le fibre e contemporaneamente a catturare le particelle più piccole appiccicandole.


    Avevo montato lo SprintFilter sulla Speed 2012 e a dire la verità non avevo notato nessuna differenza rispetto al filtro originale.

    La mia Speed 2007 monta un BMC, l'ho presa già così, quindi le ho fatto subito la manutenzione con il kit apposito per filtri K&N e BMC.. e quindi non posso dire se va meglio che con l'originale in carta.

    La IAT modificata di Belinassu non l'ho mai avuta né provata.
    Sono sicuro che funzioni, ma sono altrettanto sicuro che si possa ottenere gli stessi identici effetti agendo sulle tabelle di iniezione, sulle moto che lo consentono come ad esempio le Speed almeno fino al 2016.
    Certo anzi ancora meglio modificare le tabelle iniezione ed anticipo, ma non tutte le centraline consentono di farlo e soprattutto devi avere qualcuno che lo faccia e di solito si fan pagare ben più dei 100 euro di belinassu

    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Certo anzi ancora meglio modificare le tabelle iniezione ed anticipo, ma non tutte le centraline consentono di farlo e soprattutto devi avere qualcuno che lo faccia e di solito si fan pagare ben più dei 100 euro di belinassu
    Per pulire sprint filter compressore o acqua e sapone?

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Compressore, senza esagerare con la potenza del getto d’aria.

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