ora rimonto la pompa verifico la carica della batteria, azzero gli errori e riprovo.
vediamo un attimo
ora rimonto la pompa verifico la carica della batteria, azzero gli errori e riprovo.
vediamo un attimo
Facci sapere perchè anche a me è capitata una cosa strana, pur avendo lasciato la batteria sotto al mantenitore 5 mesi, ho dovuto sostituirla, e a volte mentre vado sento un problemino che sembra che la moto manchi di corrente ma proprio per una frazione di millesimo, sento come un tac, come se qualcosa si interrompesse, ma poi non succede niente e la moto va bene, ma è come una sensazione se mancasse di corrente per una frazione di millesimi....
5 mesi sempre collegata al mantenitore? no buono...
Eh lo so,ma non sapendo come comportarmi ho pensato di fare così, chiedendo lo fanno tutti, mi è stato detto anche dove ho preso la batteria, non c'è nessun problema anche a lasciarla collegata di più di 5....allora ho fatto così, perchè mi dice che il mantenitore fa il suo lavoro, visto che il mio è un carica batterie anche, quindi, quando è carica ci pensa già ad andare in ciclo di riposo, però questi sono sempre pareri che sento in giro, tu cosa mi consiglieresti? La cosa migliore sarebbe usare la moto sempre, ma per me non è possibile, e quindi deve stare ferma un pò. So che più usi una cosa meno si rovina stando ferma, quello è normale, ormai sono già rassegnato facendo in questo modo, anche il mantenitore è inutile se non si usa la moto, tanto vale, prendere direttamente una batteria nuova ogni 2 anni.... anche se questa ne ha 3, ma sono sempre pochi rispetto a quando avevo il CBR mi durava anche 5/6 anni, è vero che li avevo anche 23 anni, e la moto la usavo ogni santo giorno, ora tra acciacchi e tempo se la uso 4 mesi anno è una fortuna... e qui le batterie soffrono----
Ultima modifica di ALEX 74; 19/03/2021 alle 08:19
Personalmente cerco di usarla tutto l'anno. Mi è capitato di lasciarla ferma per due o tre mesi, e in quei casi prima di riavviarla l'ho collegata per un paio di giorni al mantenitore
In questa maniera ha fatto i suoi cicli di ricarica ed eventualmente di desolfatazione, rimettendo "in forma" la batteria
In questa maniera la batteria originale ha avuto una vita di circa 5 anni, mentre quella sostitutiva che avevo montato (UNIBAT) era ancora in piena forma adesso che ho cambiato moto (circa 4 anni che era su)
è partita sta moto?
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
Perfetto
![]()
Sabba
Ecco.. Grazie. Da ora in poi la stacco dalla moto. Forse ho sempre sbagliato ad attaccare i cavi con la batteria collegata ai morsetti della moto.![]()
ho 9 batterie tra auto e moto collegate h24 tutti i giorni, tranne quando le uso ovviamente, sono durate tutte più di 5 anni (yuasa)