Come da titolo la moto in questione è una Speed Triple 1050 anno 2005 con circa 40.000km.
Viene usata esclusivamente nel periodo estivo e l'unico problema che presenta è la difficoltà ad avviarsi, tuttavia solamente a freddo. Per difficoltà ad avviarsi intendo che occorrono 3 - 4 tentativi, tutti sui 3 secondi l'uno. Il motorino gira regolarmente senza problemi. Batteria carica, staccata dal mantenitore pochi secondi prima, all'avvio si attesta su 12.6 12.7 V. Alla fine, dopo 3 - 4 tentativi (di 3-4 secondi l'uno), si avvia.
Sono ben conscio del fatto che, tutto questo sforzo, non sia il massimo per la ruota libera.
Da notare tuttavia che una volta avviata, la si può spegnere anche immediatamente (anche se non è ancora in temperatura), che comunque si riaccende all'istante.
Premetto che sono stati effettuati i seguenti lavori:
- sostituzione ruota libera con quella maggiorata;
- sostituzione batteria (2 anni fa) con yuasa con spunto maggiore + sostituzione regolatore di tensione con SH775BA + statore riavvolto (da nota persona su questo forum) + installazione voltmetro;
- pulizia iniettori;
- pulizia e regolazione corpi farfallati;
- sostituzione filtro benzina;
- verifica corretto funzionamento del sensore della temperatura (messo in congelatore e effettivamente i valori di resistenza controllati con il multimetro sono idonei);
- avendo cambiato terminale (mivv gp) e filtro aria (BMC rosso), ho rimappato con tuneEcu utilizzando la mappa apposita prevista per quel VIN chiamata appunto "mivv gp" messa a disposizione dallo stesso Alain Fontaine su TuneEcu (la moto va bene, ha un'erogazione lineare, regge il minimo, l'unico problema è l'avvio a freddo difficoltoso);
- candele NGK CR9EK (hanno un nocciolo piuttosto chiaro, più chiaro del nocciola, non sono bagnate, anche se attorno alla parte del filetto sono annerite);
- rimosso SAI (chiusi i fori con 3 piastrine e connettore ingannato con resistenza);
- rimossa LAMBDA (idem sai);
La moto inizialmente non aveva questo tipo di problema (sebbene già avesse scarico, filtro, SAI rimosso, lambda rimossa, mappa cambiata e stesso tipo di candele), ma solo con il tempo è pervenuto, di poco a poco. Non credo sia un problema elettrico ma forse elettronico (centralina) o di alimentazione.
Tuttavia, non essendone venuto a capo con i lavori sopra effettuati ma volendo una volta per tutte risolve il problema, ho controllato (sperando di trovare lì il problema) anche il gioco valvole e solo una valvola (terzo cilindro, lato scarico è al limite del range), tuttavia lasca e non impuntata. Lo spessimetro da 0.30mm passa mentre inserendo i due spessimetri per la misurazione da 0.31mm (0.25mm + 0.06mm sovrapposti) passano stretti, a stento, mentre 0.32 mm (0.28mm + 0.04mm) non passa (da manuale le valvole di scarico devono essere comprese tra 0.20mm e 0.30mm). Tutte le altre valvole sono nel range da manuale (aspirazione devono essere comprese tra 0.10 - 0.20 mm e sono tutte tra 0.13-0.15mm) e scarico (sono tutte tra 0.26mm-0.28mm, salvo quella indicata che è appunto 0.30/0.31). La difficoltà di avviamento può essere dovuta al fatto che quella valvola di scarico è leggermente lasca? Io mi sono auto-convinto di no perché, anche tralasciando il fatto che una sola è al limite del range, le altre sono tutte da manuale e comunque la moto una volta avviata, SENZA CHE SIA ENTRATA IN TEMPERATURA (perciò senza che si siano del tutto dilatati i componenti interni, ma magari qualcuno mi smentisce dicendo che bastano pochi secondi in moto perché le punterie si dilatino e acquistino i corretti giochi a caldo, il che spiegherebbe l'immediata riaccensione), qualora la si spegnesse e la si riaccendesse, la riaccensione è istantanea. Avrei sperato di trovare diverse valvole fuori range per imputare il problema a queste e allora tirar giù tutto per sistemare i vari giochi ma, premesso che la valvola "incriminata" è una sola, che sta a filo nel range 0.30mm, e premesso altresì che è lasca e non impuntata (molto male), cosa consigliate di fare? Consigliate comunque di procedere e tirare giù tutto, sistemare la valvola in questione e magari portando TUTTE le valvole nel range intermedio (aspirazione 0.15mm e scarico 0.25mm) tra i dati del manuale, o consigliate di lasciare tutto così, chiudere il coperchio punterei e cercare il problema altrove?
Per altrove intendo qualcosa che attenga all'alimentazione, perché non so che altro guardare:
- sostituzione pompa benzina (anche se la moto una volta accesa non ha problemi di erogazione; tuttavia potrebbe anche darsi che magari ha perso potenza e coppia un po' alla volta e che non me ne sia accorto);
- sostituzione filtro benzina (sebbene cambiato l'anno scorso potrei ricambiarlo; l'anno scorso inoltre, sebbene fosse nero lercio, la sostituzione non ha sortito i miglioramenti sperati all'accensione; mi vien da pensare che se il filtro era nero e pieno di robaccia anche la pompa potesse essersi guastata ma, vedi sopra, una volta accesa non ha problemi di erogazione);
- gli iniettori sono stati puliti per scrupolo l'anno scorso (ma qualora fossero sporchi la moto darebbe altri tipi di problemi come difficoltà a tenere il minimo, strappi, vuoti ecc) e idem corpi farfallati (che comunque sono puliti e allineati);
- sostituzione sensore temperatura (forse è il caso di provare con la IAT belinassu anche se non ho problemi di erogazione, perché installandola magari si ingannerebbe la centralina facendo rilevare temperature più basse, con conseguente apporto di benzina maggiore, anche all'avvio);
- problema sulla centralina e nello specifico vorrei provare ad agire sul PRIME PULSE (sul punto si sa poco o niente, non solo su questo forum, ma anche su altri forum inglesi; non so se qualcuno ha provato a modificare il valore che dovrebbe determinare l'apporto di benzina al primo avvio ma, avendo previamente cercato sul forum e per quel poco che è stato trattato, nessuno ha trovato giovamenti e idem in forum inglesi/americani).
Attendo vostri consigli/proposte, grazie.
P.S. Non conosco nessuno con la stessa moto e annata nella mia zona per provare a scambiare i singoli pezzi (serbatoio, sensore, centralina) e fare la prova del nove.