Originariamente Scritto da
pier74
Io ho la 2012 ed il cambio oggettivamente non è un granché.
Ma ci sono delle accortezze per non avere problemi.
Come ha detto @
SpeedAC
Olio fresco a livello max
Giusto gioco alla leva della frizione
Scaldare la moto camminando invece di tenerla ferma prima di arrivare in temperatura.
Se si scalda troppo nel traffico aiutarla con la doppietta(fa staccare i dischi della frizione)
Io ho preso la moto con 10.000km ed all'inizio sono stato tentato,e l'ho fatto, di ridurre il gioco della leva per avere un maggiore distacco della frizione...risultato: peggioramento esponenziale, si surriscalda la frizione,si gonfia e non stacca più...
Poi ho rispettato il gioco corretto ed ho la frizione originale con 76000km....
Se il precedente proprietario l'ha cambiata a 24000 era incapace a guidare ed inesperto...
Porta l'olio a livello, regola il gioco della leva a 2-3mm come da manuale e poi fai la prova più semplice.
La metti sul cavalletto posteriore ed accendi, finché l'olio non si scalda vedrai la ruota posteriore girare lentamente anche in folle, poi quando non ci sarà più trascinamento si fermerà, innesti la prima e tieni la frizione tirata, se è regolata bene vedrai che la ruota resta ferma...se invece dovesse girare è normale che il cambio sia duro e che la frizione duri 24000km...quando sei fermo con la frizione tirata,ad esempio al semaforo, non te ne accorgi perché basta il peso di moto/pilota per non fare girare la ruota , ma la frizione sta slittando,surriscaldando,gonfiando...ed il cambio diventa duro