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Discussione: Cambio duro Speed 2011

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Marco Giudici
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    Cambio duro Speed 2011

    Ciao a tutti, a breve ritornerò con una Speed, precisamente del 2011 (26k chilometri, condizioni perfette), provandola però ho notato che il cambio è parecchio duro, facevo fatica a trovare la folle, cosa che invece non ho mai riscontrato quando avevo la Speed 2007. Grazie a chi mi saprà illuminare.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Olio degradato e frizione da regolare.... Comunque è maschio, scordarsi il burro dei Jappo.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Marco Giudici
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Olio degradato e frizione da regolare.... Comunque è maschio, scordarsi il burro dei Jappo.
    La frizione è stata messa nuova 2000km fa, ho visto la fattura del lavoro, magari che sia da regolare la leva con il relativo gioco?

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  5. #4
    TCP Rider
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    beh cmq io inizierei a farmi due conticini:
    il cambio(per quanto come detto giustamente quello della Speed è sempre stato molto..."contrastato" a volergli bene) duro
    una moto con 26k km alla quale son stati sostituiti i dischi frizione...voglio dire i casi son 2

    -o la sostituzione è stata fatta perché il vecchio proprietario era un animale
    - oppure per tentare di risolvere i problemi di innesto...

    ad ogni modo sarebbe un piccolo campanello d'allarme

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Marco Giudici
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    Citazione Originariamente Scritto da Vinz RTX Visualizza Messaggio
    beh cmq io inizierei a farmi due conticini:
    il cambio(per quanto come detto giustamente quello della Speed è sempre stato molto..."contrastato" a volergli bene) duro
    una moto con 26k km alla quale son stati sostituiti i dischi frizione...voglio dire i casi son 2

    -o la sostituzione è stata fatta perché il vecchio proprietario era un animale
    - oppure per tentare di risolvere i problemi di innesto...

    ad ogni modo sarebbe un piccolo campanello d'allarme
    Si, il proprietario mi ha detto che aveva problemi di innesto e sostituendo la frizione secondo lui adesso è perfetta... Però lo ritengo sempre troppo gnucco

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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Io ho la 2012 ed il cambio oggettivamente non è un granché.
    Ma ci sono delle accortezze per non avere problemi.
    Come ha detto @SpeedAC
    Olio fresco a livello max
    Giusto gioco alla leva della frizione
    Scaldare la moto camminando invece di tenerla ferma prima di arrivare in temperatura.
    Se si scalda troppo nel traffico aiutarla con la doppietta(fa staccare i dischi della frizione)
    Io ho preso la moto con 10.000km ed all'inizio sono stato tentato,e l'ho fatto, di ridurre il gioco della leva per avere un maggiore distacco della frizione...risultato: peggioramento esponenziale, si surriscalda la frizione,si gonfia e non stacca più...
    Poi ho rispettato il gioco corretto ed ho la frizione originale con 76000km....
    Se il precedente proprietario l'ha cambiata a 24000 era incapace a guidare ed inesperto...
    Porta l'olio a livello, regola il gioco della leva a 2-3mm come da manuale e poi fai la prova più semplice.
    La metti sul cavalletto posteriore ed accendi, finché l'olio non si scalda vedrai la ruota posteriore girare lentamente anche in folle, poi quando non ci sarà più trascinamento si fermerà, innesti la prima e tieni la frizione tirata, se è regolata bene vedrai che la ruota resta ferma...se invece dovesse girare è normale che il cambio sia duro e che la frizione duri 24000km...quando sei fermo con la frizione tirata,ad esempio al semaforo, non te ne accorgi perché basta il peso di moto/pilota per non fare girare la ruota , ma la frizione sta slittando,surriscaldando,gonfiando...ed il cambio diventa duro

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Io ho la 2012 ed il cambio oggettivamente non è un granché.
    Ma ci sono delle accortezze per non avere problemi.
    Come ha detto @SpeedAC
    Olio fresco a livello max
    Giusto gioco alla leva della frizione
    Scaldare la moto camminando invece di tenerla ferma prima di arrivare in temperatura.
    Se si scalda troppo nel traffico aiutarla con la doppietta(fa staccare i dischi della frizione)
    Io ho preso la moto con 10.000km ed all'inizio sono stato tentato,e l'ho fatto, di ridurre il gioco della leva per avere un maggiore distacco della frizione...risultato: peggioramento esponenziale, si surriscalda la frizione,si gonfia e non stacca più...
    Poi ho rispettato il gioco corretto ed ho la frizione originale con 76000km....
    Se il precedente proprietario l'ha cambiata a 24000 era incapace a guidare ed inesperto...
    Porta l'olio a livello, regola il gioco della leva a 2-3mm come da manuale e poi fai la prova più semplice.
    La metti sul cavalletto posteriore ed accendi, finché l'olio non si scalda vedrai la ruota posteriore girare lentamente anche in folle, poi quando non ci sarà più trascinamento si fermerà, innesti la prima e tieni la frizione tirata, se è regolata bene vedrai che la ruota resta ferma...se invece dovesse girare è normale che il cambio sia duro e che la frizione duri 24000km...quando sei fermo con la frizione tirata,ad esempio al semaforo, non te ne accorgi perché basta il peso di moto/pilota per non fare girare la ruota , ma la frizione sta slittando,surriscaldando,gonfiando...ed il cambio diventa duro
    Assolutamente tutto corretto quello che dici.
    Aggiungo solo il controllo della snodo del cambio, se posizionato male con i due pallini che non corrispondono è normale che il cambio sia duro.
    Sulla mio 2009 il cambio è un burro ed estremamente preciso, credeteci o meno, frizione originale e tanti km fatti, che sicuramente ne hanno favorito l'ammorbidimento

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Quali pallini?
    Ora che mi ci hai fatto pensare, un ulteriore miglioramento l'ho avuto con le pedane aftermarket

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Marco Giudici
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Io ho la 2012 ed il cambio oggettivamente non è un granché.
    Ma ci sono delle accortezze per non avere problemi.
    Come ha detto @SpeedAC
    Olio fresco a livello max
    Giusto gioco alla leva della frizione
    Scaldare la moto camminando invece di tenerla ferma prima di arrivare in temperatura.
    Se si scalda troppo nel traffico aiutarla con la doppietta(fa staccare i dischi della frizione)
    Io ho preso la moto con 10.000km ed all'inizio sono stato tentato,e l'ho fatto, di ridurre il gioco della leva per avere un maggiore distacco della frizione...risultato: peggioramento esponenziale, si surriscalda la frizione,si gonfia e non stacca più...
    Poi ho rispettato il gioco corretto ed ho la frizione originale con 76000km....
    Se il precedente proprietario l'ha cambiata a 24000 era incapace a guidare ed inesperto...
    Porta l'olio a livello, regola il gioco della leva a 2-3mm come da manuale e poi fai la prova più semplice.
    La metti sul cavalletto posteriore ed accendi, finché l'olio non si scalda vedrai la ruota posteriore girare lentamente anche in folle, poi quando non ci sarà più trascinamento si fermerà, innesti la prima e tieni la frizione tirata, se è regolata bene vedrai che la ruota resta ferma...se invece dovesse girare è normale che il cambio sia duro e che la frizione duri 24000km...quando sei fermo con la frizione tirata,ad esempio al semaforo, non te ne accorgi perché basta il peso di moto/pilota per non fare girare la ruota , ma la frizione sta slittando,surriscaldando,gonfiando...ed il cambio diventa duro
    Grazie mille per il consiglio, che olio consigli? Purtroppo non ho il manuale d'uso

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  11. #10
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Quali pallini?
    Ora che mi ci hai fatto pensare, un ulteriore miglioramento l'ho avuto con le pedane aftermarket
    i due pallini, uno sull'asta rigata e l'altro sul primo snodo del cambio.
    Sulle versioni fino alla 2010 ci sono, immagino ci sia qualcosa di simile anche sulla 2011

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

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