Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Sostituzione con batteria al litio consigli

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/06/20
    Località
    Crema
    Messaggi
    51

    Sostituzione con batteria al litio consigli

    Ciao ragazzi, per Speed Triple 1050 2008-2010 vorrei sostituire la batteria al piombo perché per me ha poco spunto e voglio vedere se riesco a risolvere problemi che ultimante mi capitano di accensione (solo) a freddo.
    Non voglio lesinare e comprare una cinesata. Ho trovato molti post a riguardo ma l'evoluzione del litio negli ultimi 2 anni c'è stata quindi vi chiedo quale sia la migliore in assoluto con un bello spunto in questo momento.

    Grazie mille

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Skyrich HJTX20CH-FP.
    360A di spunto.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/06/20
    Località
    Crema
    Messaggi
    51
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Skyrich HJTX20CH-FP.
    360A di spunto.


    grazie! posso usarla tranquillamente sostituendo quella originale? ci sono problemi di alloggiamento? Perchè il ricambista mi ha detto che il modello è la xjtx14h-fp che credo abbia uno spunto minore

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Certo, ma nel vano ci sta quella più grossa che ti ho indicato, che corrisponde alle varie Yuasa YTX16-BS e YTX20CH-BS.
    La HJTX14-FP ha uno spunto di 240A.
    Se vuoi stare tranquillo devi stare almeno sulla HJTZ14S-FP da 300A.
    Le capacitá delle tre batterie, espresse in WattH, sono rispettivamente di 72, 48 e 60.
    Ovviamente più è alto il valore, più è elevata la capacità di immagazzinare energia.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/06/20
    Località
    Crema
    Messaggi
    51
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Certo, ma nel vano ci sta quella più grossa che ti ho indicato, che corrisponde alle varie Yuasa YTX16-BS e YTX20CH-BS.
    La HJTX14-FP ha uno spunto di 240A.
    Se vuoi stare tranquillo devi stare almeno sulla HJTZ14S-FP da 300A.
    Le capacitá delle tre batterie, espresse in WattH, sono rispettivamente di 72, 48 e 60.
    Ovviamente più è alto il valore, più è elevata la capacità di immagazzinare energia.


    grazie mille, un'ultima domanda, cosa ne pensi di motobatt? Mi dicono che tecnologicamente parlando siano il top. Certo che costano uno sproposito

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Ultimamente le motobatt si sono ulteriormente evolute, e nello stesso involucro contengono sia una batteria al litio che una batteria tradizionale.
    La prima serve per migliorare lo spunto, la seconda per avere una buona riserva di energia.
    Costano un rene e mezzo, ma sono il top.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/06/19
    Località
    Casalecchio di Reno
    Moto
    Scrambler 1200 XE (bianca)
    Messaggi
    80
    Io ho messo una Skyrich sulla motoretta di mia figlia. Da una lunga ricerca su modelli e marchi, guarda caso tutti identici nelle misure, sono giunto alla conclusione che come accade per le batterie degli avvitatori ogni marca fa la scatola ma poi dentro ci sono in tutte le stesse celle. Non l'ho aperta, ma sono pronto a scommetterci.
    A proposito del termine "cinesate" direi che tutte le celle al litio le fanno da quelle parti. Come moltissimi altri oggetti ribrandizzati che usiamo quotidianamente. Vogliamo parlare, solo per fare un esempio, della presa supplementeare 12VDC marchiata Triump da 40 euro che si trova IDENTICA a 9 euro? E quando dico identica intendo fatta dallo stesso operaio con la stessa attrezzatura.

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Le celle sono fatte in Cina, è vero, ma i produttori di batterie utilizzano modelli diversi a seconda della “classe” (e costo) dell’oggetto.
    La Skyrich offre un prodotto migliore rispetto ad altre case, comprese Magneti Marelli, Bosch e Unibat (non solo marchi di evidente provenienza cinese).
    Per cui si, sono tutte cinesate, ma alcune sono qualitativamente migliori rispetto ad altre,

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/06/19
    Località
    Casalecchio di Reno
    Moto
    Scrambler 1200 XE (bianca)
    Messaggi
    80
    Esatto, volevo dire quello, ma tu l'hai aggiunto una giusta informazione.
    Era un'appunto sul pregiudizio che abbiamo nel confronto del termine "prodotto cinese". Sono finiti i tempi di cinese sinonimo di produzione di bassa qualità. Anzi....sto sempre più scoprendo che in altri mercati esistono prodotti che un tempo reputavo di produzione "occidentale" ma che invece spesso di occidentale hanno solo la confezione e la gestione della commercializzazione

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/06/20
    Località
    Crema
    Messaggi
    51
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Poli Visualizza Messaggio
    Esatto, volevo dire quello, ma tu l'hai aggiunto una giusta informazione.
    Era un'appunto sul pregiudizio che abbiamo nel confronto del termine "prodotto cinese". Sono finiti i tempi di cinese sinonimo di produzione di bassa qualità. Anzi....sto sempre più scoprendo che in altri mercati esistono prodotti che un tempo reputavo di produzione "occidentale" ma che invece spesso di occidentale hanno solo la confezione e la gestione della commercializzazione

    eh insomma, dipende cosa acquisti. Nel modo del led per esempio il termine cinesata esiste per davvero ed è reale. Comunque la mia domanda verteva sul fatto di non voler lesinare sulla batteria per risparmiare 20 euro. Tutto qua.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Batteria Litio Skyrich HJTX14H-FP e caricabatterie Litio Optimate Lithium 4s
    Di u171173 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/01/2021, 09:31
  2. Cerco consigli su Puntale Speed Cup e Batteria al Litio
    Di Renato Curini nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/03/2013, 18:39
  3. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 21:31
  4. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 20:29
  5. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/04/2012, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •