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Discussione: puzza di gomma bruciata e fumo dai collettori

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di daytonio
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    puzza di gomma bruciata e fumo dai collettori

    Qualche giorno fa ho aperto un post perché stavo effettuando il tagliando ed il filtro era bloccato a morte:

    Link

    Ho cambiato olio (motul 7100 15w50) e filtro, riempiendolo come suggerito qua da qualche utente, poi rabboccato dal tappo fino a 3,2 L (quelli del filtro inclusi). a fine lavoro ho lasciato la moto in garage e l'ho riaccesa soltanto adesso,


    Moto sul cavalletto, appena comincia a riscaldare si alza molto fumo dai collettori, come se evaporasse qualcosa e sento una gran puzza come di gomma bruciata. Olio sui collettori non ce n'è, la coppa sotto è asciutta. Che può essere stavolta?

    Mi sto demoralizzando

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Era sicuramente olio, che è evaporato durante il riscaldamento.
    Da lunedì sei in arancione, prendi la moto e percorri per 4-5 volte il perimetro del tuo comune, in modo da percorrere 80-100 km per toglierti ogni dubbio.

    Sabba

  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Era sicuramente olio, che è evaporato durante il riscaldamento.
    Da lunedì sei in arancione, prendi la moto e percorri per 4-5 volte il perimetro del tuo comune, in modo da percorrere 80-100 per toglierti ogni dubbio.

    eh si magari, saremo rossi fino al 22 !
    diciamo che non è un problema perché potrei usare la moto per andare a lavoro.
    Ho provato a spegnere la moto, riaccenderla, lasciarla 10 min accesa, ed ogni volta che i collettori cominciano a riscaldare si alza un fumo manco facessi il barbeque!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Era sicuramente olio, che è evaporato durante il riscaldamento.
    Da lunedì sei in arancione, prendi la moto e percorri per 4-5 volte il perimetro del tuo comune, in modo da percorrere 80-100 km per toglierti ogni dubbio.

    Quoto, di sicuro sarà stato olio

    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    eh si magari, saremo rossi fino al 22 !
    diciamo che non è un problema perché potrei usare la moto per andare a lavoro.
    Ho provato a spegnere la moto, riaccenderla, lasciarla 10 min accesa, ed ogni volta che i collettori cominciano a riscaldare si alza un fumo manco facessi il barbeque!
    Ma il fumo da dove viene? Da sotto la moto o dalla parte dietro il radiatore?

    Magari un pezzettino di plastica o altro, un guanto di gomma rimasto incastrato, visto che stai facendo manutenzione?
    Ultima modifica di Speed Demon; 10/04/2021 alle 19:44 Motivo: Unione Post Automatica
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
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  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Quando vai al lavoro, prendi la moto e dagli una bella tirata (ovvio, senza strafare).
    Se c’è un pezzo di plastica si scioglierà, se è rimasto dell’olio finirà di evaporare.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
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    A me con la vecchia 1050 capitò che mi rimase una bustina di plastica attaccata ai collettori, poi per un pò di tempo quando accendevo la moto si sentiva la puzza di plastica bruciata, prima di capire cosa fosse ci ho impiegato un bel pò, visto che si era sciolta nella curva subito dietro la ruota anteriore
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  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    Quoto, di sicuro sarà stato olio



    Ma il fumo da dove viene? Da sotto la moto o dalla parte dietro il radiatore?

    Magari un pezzettino di plastica o altro, un guanto di gomma rimasto incastrato, visto che stai facendo manutenzione?
    Proprio dai collettori, parte bassa lato filtro, fumano in tutta la lunghezza dalla curva fino allo snodo dei terminali.
    Per capirci, ho cerchiato tutta la parte interessata



    Effettivamente la cosa coincide col cambio olio ed è lato filtro pure, la cosa che mi stranizza è l'cessessivo fumo (davvero tanto) e la puzza di gomma bruciata/vulcanizzata

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    Proprio dai collettori, parte bassa lato filtro, fumano in tutta la lunghezza dalla curva fino allo snodo dei terminali.
    Per capirci, ho cerchiato tutta la parte interessata



    Effettivamente la cosa coincide col cambio olio ed è lato filtro pure, la cosa che mi stranizza è l'cessessivo fumo (davvero tanto) e la puzza di gomma bruciata/vulcanizzata
    L'olio ad evaporare non ci mette così poco, io ad esempio uso spesso il wd40 per pulire il motore e quando cola sui collettori prima che evapori completamente ci vuole qualche minuto, prova a lasciare la moto accesa per un pò, oppure come suggerisce @Sabba fatti un bel giro
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  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    L'olio ad evaporare non ci mette così poco, io ad esempio uso spesso il wd40 per pulire il motore e quando cola sui collettori prima che evapori completamente ci vuole qualche minuto, prova a lasciare la moto accesa per un pò, oppure come suggerisce @Sabba fatti un bel giro
    Si , ci proverò ma vedendo tutto quel fumo e cattivo odore nonostante l'avessi lasciata accesa per 10 min, per paura di fare danno ho preferito intanto spegnerla.
    Ultima modifica di daytonio; 10/04/2021 alle 20:02

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
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    Si , ci proverò ma vedendo tutto quel fumo e cattivo odore per paura di fare danno ho preferito intanto spegnerla.
    Ti capisco, ma se la cosa è coincisa con il cambio olio non credo ci siano particolari problemi, se ci fossero trafilaggi dal filtro o di altro genere l'olio arriverebbe anche a terra, non solo sui collettori
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