Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Accensione ok a freddo, male a caldo - alternatore o regolatore tensione da sostituire??

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di heek.speed.955
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Palermo
    Messaggi
    166

    Accensione ok a freddo, male a caldo - alternatore o regolatore tensione da sostituire??

    Ciao a tutti, posseggo ormai da anni una 955i anno 2004 che ho sfruttato poco e male (rivolgendomi ai meccanici più svariati perché l'unica officina autorizzata triumph della mia città mi convince poco..).
    Adesso la moto è da un meccanico che un amico mi ha consigliato e a cui ho fatto fare la distribuzione (i km sono 38000 ma più di un meccanico mi ha fatto notare un ronzio strano a 2500 giri e mi sono convinto a far fare il lavoro) e a cui ho chiesto di risolvere il problema che la moto dopo brillanti partenze a freddo alle successive riaccensioni a caldo stenta parecchio ovvero si accende ma male.. come se la batteria fosse a terra. La moto è stata presa ultimamente molto poco visto anche il periodo e il fatto che lavoro quasi sempre da casa e mi sposto poco.. per dirvi che la batteria attuale volevo comunque cambiarla in previsione di usare un po' di più la speed con la bella stagione. Il meccanico mi ha detto che prima di cambiare batteria vuole risolvere il problema che ha riscontrato ossia una carica anomala a caldo, causa dei sintomi che vi descrivevo su..
    Aspetto domani una sua risposta ma dal momento che mi sorge il dubbio su un possibile problema allo statore/alternatore (che da quando ho preso la moto usata non è stato mai cambiato) o al regolatore di tensione (al momento la moto monta quello di uno scooterone che mi hanno detto ai tempi facesse bene il suo lavoro anche sulla speed e vi prego non chiedetemi il perché ho fatto tale cazzata l'ho fatta e basta come vi dicevo ho usato la moto poco e male e per giunta rivolgendomi a persone non tra le più "ferrate", in pratica poi per negligenza mia manco ricordo perché ho sto regolatore di uno scooterone montato dentro il codino della speed!) azzz sorry per ste lungaggini come di dicevo, visto che temo abbia un problema o all'alternatore o al regolatore o ad entrambi, posso chiedervi cosa ne pensate voi? Così da essere più preparato anche in vista dell'appuntamento che avrò domani col meccanico? Aggiungo che su eventuali test da fare io dei valori di tensione senza il mecca se ne parlerebbe poco perché non saprei davvero dove mettere mano e cosa controllare, per cui ditemi semplicemente le vostre considerazioni in merito. Vorrei riattivare la moto come Dio comanda, prima di pensare che sono stato davvero sfigato con la suddetta. Grazie, un saluto
    Ultima modifica di heek.speed.955; 15/04/2021 alle 19:22

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Ciao, prima di tutto devi verificare se l’alternatore (e il regolatore) lavora(no) bene a caldo.
    Il meccanico saprà sicuramente come fare le misurazioni.
    La batteria sicuramente non sarà “contenta” se il sistema di ricarica lavora male da caldo (probabilmente anche da freddo, poi spiego).
    Quanti anni ha la batteria?
    L’hai ricaricata ogni tanto con un buon mantenitore?
    La tieni montata o la smonti durante il periodo di non utilizzo della moto?
    Detto questo, ti spiego perché un impianto di ricarica malfunzionante può creare più problemi a caldo che a freddo.
    Se l’impianto funziona male, è molto facile che invece di caricare la batteria durante l’utilizzo della moto ........ la scarichi.
    Per cui, più la usi, più scarichi la batteria!
    È facile da verificare.
    Vedrai che con questo input il tuo meccanico si metterà alla ricerca del guasto nella giusta direzione.
    Ultima cosa, se hai un regolatore minchiatype, buttalo e mettine su uno serio!

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di heek.speed.955
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Palermo
    Messaggi
    166
    _sabba_ , intanto grazie del tuo feed dirò certamente al meccanico domani, se ha controllato appunto come lavorano a caldo i due elementi. La batteria ha credo 6/7 mesi circa ma si è spompata usando la moto poco anche perché non ho garage ne presa elettrica e non ho mantenitore. Tengo la moto in un parcheggio ove c'è un tettuccioc he ripara la moto dal sole ma il parcheggio è all'aperto..
    Durante il non utilizzo tengo quindi "irrispettosamente" la batteria montata dentro senza mai ricaricarla (che dici.. mi compro un mantenitore per casa e smonto la batteria per ricaricarla a casa all'occorrenza? attnedo consigli CTEK? )
    domani parlando col meccanico gli espongo il nostro dubbio che l'impianto funzioni male scaricando la batteria con l'uso della moto. E ti aggiorno..
    Ah il regolatore! Di sicuro è un minkiatype! lo cambierò, cosa mi consigli? Chiedo a te prima che al mecca!
    Grazie, buona serata
    955 RULEZ

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Va bene anche il suo originale cod T1300021, che dovrebbe essere quello “strano” fatto a L, ma anche un buon Shindengen a Mosfet, oppure del tipo Serial tipo SH775 (ma i costi triplicano).

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di heek.speed.955
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Palermo
    Messaggi
    166
    dimenticavo, mi porto avanti!
    nel caso mi dovesse dopo i controlli dire che l'alternatore non va volevo sapere come regolarmi, nel senso: nuovo so che costa 450 e passa, madòòò, però ho letto qui sul forum di un tizio che rigenera gli alternatori.. è ancora operativo? mi consiglieresti di farlo rigenerare? o, in alternativa, cosa comprare di concorrenza? poi per il discorso regolatore, che cambierò di certo, ho letto che ci sono quelli a funzionamento a serie che sono ottimi perché non fanno lavorare l'alternatore al 100% ma non conosco i prezzi. quel thread era più di 150 pagine e non ho letto tutto
    955 RULEZ

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Ti ho già risposto sul regolatore, e alcuni utenti hanno fatto riavvolgere lo statore da Penta.
    Aspettiamo che qualcuno indichi altri artigiani in grado di farlo.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di heek.speed.955
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Palermo
    Messaggi
    166
    Buon pranzo a tutti, aggiorno la situazione avendo parlato col meccanico stamattina. Mi ha detto che lo statore è andato ed essendo anche guasto il regolatore di tensione arrivano valori troppo alti. Mi ha in genere detto che c'è un problema di campo sullo statore, dove, da quallo che ho capito, quando già era andato, anziché cambiarlo, hanno fatto un lavoro coi piedi mettendoci un polo positivo e negativo che non ha di fatto soluzioni di sorta. Questo è quello che mi ha detto e che vi riporto. Mi ha detto anche, su mia richiesta di montare un alternatore di concorrenza per non spendere 500 euro di ricambio nuovo, che non conviene mettere roba di concorrenza che dura poco, che il lavoro va fatto bene accoppiando anche un regolatore di tensione valido. Gli ho chiesto se mi trova uno statore originale ma usato e mi ha detto che mi farà sapere. Questo è tutto, a risentirci
    955 RULEZ

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    parma
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Messaggi
    575
    Ciao, io mi son fatto riavvolgere lo statore originale da Di Penta e mi son trovato mooolto bene(ovviamente mi tocco) e montato un 775 per togliermi qualsiasi dubbio.
    I consigli di sabba son validissimi, se dovesse servirti io cmq ho il mio vecchio regolatore che funziona ancora perfettamente (feci i lavori in vista di un viaggio un po' lungo e non volevo correre rischi)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di heek.speed.955
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Palermo
    Messaggi
    166
    Grazie Vinx per la tua proposta, se hai il regolatore originale per speed 2004 seppur usato ci faccio un pensierino.
    Magari ti scrivo più tardi in pvt per sapere a quanto lo vendi.
    Nel frattempo avete qualche link sul sh775 per speed 2004 anche per farmi un'idea dei prezzi sul nuovo e sull'usato?
    Su ebay non ne ho trovati

    edit:
    potreste dirmi anche il codice alternatore speed 2004? (vin tra 141872 e 210444)
    per questo seriale sui siti di triumph original parts trovo due pezzi:
    -STATOR: T1300502
    -STATOR ALTERNATOR: T1300610
    siccome ho trovato su ebay, e ho parlato anche col tizio dell'inserzione, un alternatore per speed 2002-2004 originale usato ma in ottime condizioni a un ottimo prezzo (cod. T1300502) mi interesserebbe..
    Grazie!
    Ultima modifica di heek.speed.955; 16/04/2021 alle 17:50

  11. #10

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alternatore/regolatore di tensione III cilindri
    Di powerdarko nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01/05/2022, 18:10
  2. regolatore di tensione o alternatore????
    Di SPETTRO nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26/08/2011, 08:33
  3. alternatore/regolatore di tensione tb legend
    Di triumphead nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/07/2011, 15:27
  4. Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 17/05/2011, 17:43
  5. Regolatore tensione e Alternatore K.O.
    Di Batt nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/04/2008, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •