Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 172
Like Tree30Likes

Discussione: Speed Triple 1200, pregi & difetti

TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY20)
    La sensazione di spinta in avanti è data dalla "doppietta" che fa il blipper. Viene accentuata se non si è "cattivi" con il cambio

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di Ste_427
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Spero che futuri aggiornamenti tolgano quell’aumento di giri, personalmente lo trovo fastidioso e anche poco sicuro

Citazione Originariamente Scritto da claudio_triple1050 Visualizza Messaggio
    La sensazione di spinta in avanti è data dalla "doppietta" che fa il blipper. Viene accentuata se non si è "cattivi" con il cambio
    Quindi è normale? Ho sempre fatto la “doppietta” manualmente sulle mie moto precedenti, è la prima che provo con blipper. Dovrò farci l’abitudine allora..

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Io ci ho messo un po' prima di apprezzare il blipper in scalata perchè non avevo capito bene come fare. Con l'abitudine ho cominciato ad usarlo come se scalassi azionando la frizione, doppietta inclusa e così funziona benissimo, non noto nessuna sensazione di spinta.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e Speed Triple '07
    Per quanto riguarda il blipper della 1050, (la mia moto in particolare), in scalata la spinta in avanti la da solo se sono molto basso di giri e faccio una scalata lenta.
    Usato il cambio in modo un po' più "dinamico" e ai giri "giusti" funziona tutto meglio.

Ripeto .. per me, il cambio elettronico ha dei tempi di intervento che sono fatti per un utilizzo allegro/dinamico/sportivo, per le passeggiate è molto meglio usare la frizione e (solo) in questo caso preferisco il cambio della 1050 a quello della 1200.

TCP Rider
    Moto
    SPEED 1200 RS e STREET R
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Per quelli come noi... ci vorrebbe un display da 21"
    Assolutamente no. Sulla 1050 RS vedevo benissimo sia temp esterna che orologio e quando la spegnevi venivano visualizzati i km totali.
    Quindi per me era meglio quello della 1050. Però questo è e questo mi tengo, putroppo.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da caruso Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. Sulla 1050 RS vedevo benissimo sia temp esterna che orologio e quando la spegnevi venivano visualizzati i km totali.
    Quindi per me era meglio quello della 1050. Però questo è e questo mi tengo, putroppo.
    Torno proprio ora da un checkup generale (a me ..non alla moto) per la vista da vicino ho bisogno di +2.5 mentre quella da lontano ha detto che andrebbe ancora bene.. al massimo un +1..
    Devo dire che con il +2.5 vedo proprio bene!!

TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Ho appena letto qualcosa sul Blipper che non conoscevo, ve ne riporto poche righe:

"Per quanto riguarda le scalate, il cambio elettronico dovrà essere provvisto del “downshifter”
    che permetterà di effettuare i “blip”, cioè le doppiette, in maniera completamente automatica. In questo caso, a gas chiuso, il sistema invierà un
    segnale alla centralina che aprirà le farfalle del motore in modo da favorire l’innesto della marcia inferiore."

Quindi, se ho ben capito, nel caso della scalata togliendo completamente il gas, la centralina lo "aprirà" di nuovo per il tempo neccessario ad eseguire la scalata. Ecco forse spiegato quel salire di giri momentaneo di cui si parlava prima.
    Io comunque, abituato a guidare con la frizione in mano, sto continuando ad usarla per aiutare le cambiate in scalata. Soprattutto a basse velocità.
    Resta comunque la sensazione di vibrazioni quando si procede sotto i 4000. Una ruvidità che probabilmente appartiene al 3 cilindri.
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 14/12/2021 alle 13:58

TCP Rider
    Moto
    SPEED 1200 RS e STREET R
    Si anche io uso gli occhiali per leggere e vedere pc ma da distante vedo benissimo quindi non porto i progressivi e sopratuttto non li metto di certo dentro il casco. Cmq per me spazio c’era per farli un pò più grandi. Amen. Quando sarà ora di cambiarla (2023) spero lo modifichino altrimenti passo in Ducati....è prima o poi bisogna avere una Ducati secondo me.
    Ultima modifica di caruso; 14/12/2021 alle 21:52

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Ho appena letto qualcosa sul Blipper che non conoscevo, ve ne riporto poche righe:

"Per quanto riguarda le scalate, il cambio elettronico dovrà essere provvisto del “downshifter”
    che permetterà di effettuare i “blip”, cioè le doppiette, in maniera completamente automatica. In questo caso, a gas chiuso, il sistema invierà un
    segnale alla centralina che aprirà le farfalle del motore in modo da favorire l’innesto della marcia inferiore."

Quindi, se ho ben capito, nel caso della scalata togliendo completamente il gas, la centralina lo "aprirà" di nuovo per il tempo neccessario ad eseguire la scalata. Ecco forse spiegato quel salire di giri momentaneo di cui si parlava prima.
    Io comunque, abituato a guidare con la frizione in mano, sto continuando ad usarla per aiutare le cambiate in scalata. Soprattutto a basse velocità.
    Resta comunque la sensazione di vibrazioni quando si procede sotto i 4000. Una ruvidità che probabilmente appartiene al 3 cilindri.

La centralina fa quello che dovremmo fare anche noi, l'accelerata fa salire i giri del motore (mentre gira libero) in modo che quando si innesta il rapporto inferiore non ci sia un contraccolpo dovuto alla variazione del rapporto.
    Ovviamente è una operazione che funziona bene se fatta nei tempi e modi giusti, quindi giri adeguati ed azionamento abbastanza veloce e deciso del pedale del cambio.

Se invece senti la spinta in avanti vuol dire che i tempi e modi sono sbagliati e l'apertura delle farfalle è avvenuta mentre il motore era già (o ancora) in presa.

Citazione Originariamente Scritto da caruso Visualizza Messaggio
    Si anche io uso gli occhiali per leggere e vedere pc ma da distante vedo benissimo quindi non porto i progressivi e sopratuttto non li metto di certo dentro il casco. Cmq per me spazio d'era per farli un pò più grandi. Amen. Quando sarà ora di cambiarla (2023) spero lo modifichino altrimenti passo in Ducati....è prima o poi bisogna avere una Ducati secondo me.
    Dal momento che per ora non uso nemmeno io gli occhiali per guidare perchè la vista da lontano è ancora più che buona, accetto le dimensioni della grafica della strumentazione così com'è... (tanto non fa molta differenza)
    Ultima modifica di ekofox; 14/12/2021 alle 14:36 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider L'avatar di Ste_427
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Probabilmente allora è perché cambiavo a giri ancora troppo bassi (ho finito il rodaggio lo scorso weekend). Proverò a regimi più adeguati quando il meteo consentirà qualche uscita extra cittadina
    ekofox likes this.

Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima