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Discussione: Speed Triple 1200, pregi & difetti

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
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    Speed Triple 1200, pregi & difetti

    Ciao raga, ora che abbiano capito che la moto esiste veramente e che la stanno consegnando vorrei aprire questo topic per raccogliere le impressioni di guida.
    Io ho avuto modo di farci una 90 di km con la mia grazie al mio conce (Triumph Varese) in attesa di immatricolarla e portarmela a casa, calcolate che io provengo da una Speed 08 anche se la mia ultimissima moto era una Trux R ma non la considererei vista la diversità di segmento.

    Partiamo dal principio, la seduta è non troppo carica sul manubrio ma cmq le pedane sono discretamente alte, diciamo che è simile alla mia 08 con le pedane arretrate ma sono meno disteso sul serba, piedi a terra meglio della 08 ma provando una 2020 mi sembrano simili..
    sella piuttosto dura da testare più a lungo ma che nelle mie 2 orette non mi ha dato problemi, forse un pelo fastidio nel interno cosce essendo poco svasata ma è da valutare con la tuta in pelle..
    Maneggevolezza da fermo, meglio della 08 ma non a livello della Street, angolo di sterzo minore della 08
    In movimento è decisamente meglio della 08, tra il fatto che la moto aveva su 5 km con le gomme nuove e ero praticamente in giro a straforo non proprio in modo legale ho guidato sulle uova ma ho notato che la moto da subito confidenza, le gomme non le ho mai sentite scivolare e la mappa road ha una prima apertura molto pacata ma se apri deciso la cavalleria sotto si sente tutta, diversa è la Sport che ti dà il gas in mano senza esitazioni già da subito ma che non ho testato più di tanto essendo la mia moto e evitando di superare il meno possibile i 3500/4000 giri..
    Cambio notevole, il quick shift se usato deciso e a regimi medio alti senza chiudere il gas è praticamente un variatore, ti spara su le marce mentre ti diventa duro...se invece si sta bassi di giri in modalità passeggiata un po lo stacco si sente, in quel caso è meglio usare la frizione secondo me..
    Gas, fortunatamente è senza gioco iniziale e ho notato che i partenza da fermo già lasciando la frizione senza darlo la moto tende ad alzare i giri, come anche quando si scala e si entrai una rotonda in seconda o terza la moto ha il freno motore fino a un vero punto ma poi tende a dare trazione e in alcuni casi in terza fatta troppo lentamente dovevo giocare con la frizione, su questo vorrei avere qualche altra impressione quando la proverete...
    Freni, per quello che li ho usati li ho trovati modulabili senza aver fatto nessuna regolazione sulla pompa, forse un pelo poco aggressiva ma è da testare per bene..
    Motore chevelodicoaffare, posso solo immaginarlo sopra i 4000...
    Display leggibile ma non ci ho giocato, alla fine c'è il tachimetro numerico molto fluido che quando apri i numeri salgono velocissimi, contagiri mi è sembrato meno leggibile, livello carburante con una decina di tacche e temperatura motore non pervenuta, c'è ma deve cercarla ancora...

    Per ora sono soddisfatto, mi manca il sound dello scarico abituato al mio Zard aperto, sicuramente sotto i 4000 è ancora abbastanza soft e mi aspetto che aprendo di più butti fuori tutti i 98 db che ho letto che produce


    Se avete domande chiedete, vi rispondo dalla mia quasi totale incapacità di testare le moto


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    Ultima modifica di F@bio; 25/04/2021 alle 10:57

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
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    ...vibrazioni?
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  4. #3
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    Mah, non mi sembra di averne avvertite di fastidiose, qualcuna mi sembra un filo fastidiosa alle mani ma la mi posizione è stata molto influirà dagli specchi che mi hanno dato molto fastidio a me che guido con le mani molto esterne e con questi specchi avevo praticamente le mani appoggiate al gambo in metallo.. Sulle pedane invece non mi sembra di averne avvertite...

    Scusate il correttore che mi cambia le parole

  5. #4
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    La ciclistica è dura come la descrivono in certe recensioni ? Come ti sei trovato per strada con buche avvallamenti ecc ? (sempre se li hai presi )

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
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    Si è duretta, secondo me una vota in sella probabilmente aprirò qualcosa per ammorbidirla un po..

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Provo a dipanare qualcuno dei tuoi dubbi.

    La frenata sicuramente migliorerà!
    Hai sotto un impianto frenante della Madonna, e una volta che si sono assestate le pastiglie sui dischi, puoi davvero rischiare il cappottamento.
    Nel caso esistono le pastiglie ZC00 o similari, che risolvono sicuramente.
    Problema risolto.

    Il freno motore che si “stacca” in decelerazione è “figlio” del minimo alto che si riscontra nei primi periodi di utilizzo, quando la centralina non ha ancora “appreso” completamente, e non si è perfettamente parametrata (adattata).
    Bisogna percorrere almeno un paio di centinaia di chilometri, e nel caso fare la solita procedura dei 12 minuti che non fa mai male (accelera l’autoapprendimento).
    Problema risolto.

    Per la sella dura invece potrebbe essere un problema.
    Ma non della sella, piuttosto delle tue chiappe.
    Esistono comunque ottimi sellai che ti modificano il foam interno e che te la possono rendere più morbida/comoda.
    Con qualche accorgimento .... Problema risolto.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
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    Sabba non li descrivo come difetti ma piccolezze, la frenata è da rodare sicuramente e ripeto non ho giocato con la pompa, una cosa certa è che è costante e non ha problemi di frenata incostante che avevo sulla Yrx R e acui ho dovuto montare la 19 rcs..

    Il minimo secondo me non c'entra nulla ma è questione di mappa, infatti il conce mi ha detto che ha già dovuto caricare 2 aggiornamenti e che magari è ancora da rifinire meglio, secondo lui cmq è questione euro 5 ma mi sembra strano... Vedremo..

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
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    ...secondo me il regime in scalata che in certe condizioni non scende, è legato al quickshifter e alle logiche della centralina per agevolare il cambio di marcia.
    In merito alla durezza, si parlava di sospensioni più che di sella...e per quelle penso ci sia ampia possibilità di regolazioni.

    ...e il suono dello scarico com'è paragonato al 1050?
    Ultima modifica di mototopo67; 25/04/2021 alle 08:23 Motivo: Unione Post Automatica
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  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
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    Ehi io avevo lo Zard aperto con db killer maggiorato, rispetto a quello non c'è paragone... È da ascoltare a regimi più alti...

    Ehi io avevo lo Zard aperto con db killer maggiorato, rispetto a quello non c'è paragone... È da ascoltare a regimi più alti..
    Ultima modifica di F@bio; 25/04/2021 alle 09:14 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Quando ritirai il CBR RR 07 ricordo che non frenava una cippa.. ma proprio una cippa!!
    Pastiglie e dischi a moto nuova sono 2 corpi estranei
    La sella è molto dura anche quella della RS 1050 e alla lunga i ciapet fanno male, ma nella guida la preferisco alla "cedevolezza" della 2012.
    Strano che tu l'abbia trovata poco svasata, dal momento che dicono sia molto stretta, o comunque più stretta della versione precedente..
    Probabilmente intendi che è abbastanza "piatta" sulla sommità invece di essere "tonda" come sulla 2008 (lo noto sulla mia 2007).
    Con il QS in scalata dà dei colpetti di gas anche il 1050 e anche lì funziona bene/benissimo se lo si usa a giri ragionevoli

    Certo che tenerla sotto i 4000 è un vero patimento, fortuna che dura poco.. Sicuramente le sensazioni che proverai dopo saranno molto diverse.. probabilmente elevate di qualche fattore esponenziale.
    Ultima modifica di ekofox; 25/04/2021 alle 10:15

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