Originariamente Scritto da
ekofox
Ho avuto la Speed 2012 e dal 2018 la RS
Quando ho preso la RS non mi sarei mai aspettato tanta differenza di motore e di cambio.
La mia scelta era soprattutto dovuta ad uno "svecchiamento" del mezzo (la 2012 aveva 51.000 Km), avevo letto di miglioramenti dalla posizione di guida che facevano risultare la moto più maneggevole ma in quanto alle enormi differenze che ho notato io sul cambio e sul motore non avevo sentito molto..
Quindi..
La RS 1050 rispetto alla 2011-2015,
Ha la sella molto più piatta e dura, molto più da pista
Il serbatoio è più basso si guida di sicuro meno incassati e quando serve, ci si può posizionare molto più aggressivi sull'anteriore
a quel punto sembra di guidare un'altra moto anche se il telaio è sempre lo stesso, sembra veramente di avere la forcella in mano come se la posizione di seduta fosse più avanti rispetto a prima..
E' più stretta tra le gambe nella zona del serbatoio e la sella non ha più quelle due protuberanze imbottite laterali (che a me davano veramente fastidio).
Prima il ginocchio mi finiva contro il fianchetto laterale in plastica del serbatoio, ora finisce contro il telaio, quindi un po' la larghezza del serbatoio, un po' la posizione più avanzata ma in sostanza con lo stesso telaio si guida una moto diversa.
Il motore sembra che abbia perso veramente tanta massa, sale con molta più velocità e senza alcuno sforzo, con la 2012 era bello girare ai medi regimi ma quando salivi si sentiva che non era il suo mestiere, con la RS non solo non ha perso nulla ai medi (anzi guadagna) ma sale fluida anche a regimi più alti (e con un sound molto migliore.. anzi entusiasmante).
Quindi se parliamo di inerzia del motore la RS rispetto alla 2011-15 è un altro pianeta.
Dal punto di vista dinamico la RS ha le Ohlins e pesa un po' meno, grazie alla migliore ergonomia di sicuro è più fruibile anche in pista, ma il telaio è sempre lo stesso e i pesi sono distribuiti, sulla verticale e fra i due assi , sempre allo stesso modo..
Il 1050 ha sempre un baricentro piuttosto alto rispetto alle concorrenti più pistaiole, ma per strada, proprio il motore è il suo punto di forza, nessun 4 cilindri ti porta fuori dai tornati con la stessa forza e carattere.
Il cambio della RS (e senza considerare il quickshift) non sembra nemmeno imparentato con quello della mia ex 2012 per come è preciso in ogni situazione..
Anche le pinze sono migliori (sono quelle che monta dalla R 2012), non ci sono più le 4 pastiglie per disco ma solo 2 ed è molto più potente e modulabile.
La RS è veramente una gran moto, fatta veramente bene, in ogni particolare, anche i bulloni del telaio sono belli da vedere, la strumentazione TFT è veramente sempre leggibile e puoi scegliere diversi stili di visualizzazione.
L'unica cosa meno "furba" per me rimane il keyless, per il resto sono veramente soddisfatto dell'acquisto.. molto più di quanto mi aspettassi