Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Passaggio da speed triple 2011 a speed rs 2018

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di marco87
    Data Registrazione
    13/04/09
    Località
    Pavia
    Moto
    ex Daytona 675 ora Speed 2011
    Messaggi
    1,076

    Passaggio da speed triple 2011 a speed rs 2018

    Buongiorno a tutti!! Vorrei cambiare la mia speed 2011 con la speed rs 1050... qualcuno di voi ha fatto questo passaggio? Io ne farei un uso sportivo sui passi e un paio di pistate all'anno...

    Quello che non mi ha mai entusiasmato della mia speed 2011 (oltre al cambio) è sempre stata una certa inerzia e pesantezza nella guida sportiva e soprattutto nei cambi di direzione in velocità (vedi pista)...

    Mi interessava sapere se con la speed rs dato che il telaio è ancora lo stesso della mia speed 2011 cambia qualcosa in maneggevolezza oppure ritrovo nella guida gli stessi "difetti" trovati sulla 2011 nella guida impegnata...

    Ah...un altra cosa che non mi piaceva della mia speed 2011 era l'eccessivo freno motore.. sulla rs avendo un motore rivisto è ancora cosi?

    Perché altrimenti provo a cambiare genere o a puntare sulla street (anche se su strada difetta nel motore ai bassi)

    Grazie di cuore a chi saprà darmi delucidazioni...meglio se le ha avute entrambe!
    Ultima modifica di marco87; 26/04/2021 alle 12:56

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Crf76
    Data Registrazione
    20/01/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    184
    Ciao... Io sono passato da street 2009 a speed 1050 2017 versione R. Che dire.... Meno maneggevolezza sicuro, più pesante e guida di corpo... Però è un mondo a parte!! Motore infinito... In mappa sport veramente sempre pronto e con i controlli poco invasivi. Il telaio della RS credo sia uguale.


    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marco87
    Data Registrazione
    13/04/09
    Località
    Pavia
    Moto
    ex Daytona 675 ora Speed 2011
    Messaggi
    1,076
    Citazione Originariamente Scritto da Crf76 Visualizza Messaggio
    Ciao... Io sono passato da street 2009 a speed 1050 2017 versione R. Che dire.... Meno maneggevolezza sicuro, più pesante e guida di corpo... Però è un mondo a parte!! Motore infinito... In mappa sport veramente sempre pronto e con i controlli poco invasivi. Il telaio della RS credo sia uguale.


    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Si il telaio è lo stesso...il motore lo conosco bene...ma dopo 9 anni di speed 2011 mi piacerebbe una moto con meno inerzia e più maneggevole...e mi chiedevo com'era la nuova speed rs

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Ho avuto la Speed 2012 e dal 2018 la RS
    Quando ho preso la RS non mi sarei mai aspettato tanta differenza di motore e di cambio.
    La mia scelta era soprattutto dovuta ad uno "svecchiamento" del mezzo (la 2012 aveva 51.000 Km), avevo letto di miglioramenti dalla posizione di guida che facevano risultare la moto più maneggevole ma in quanto alle enormi differenze che ho notato io sul cambio e sul motore non avevo sentito molto..

    Quindi..
    La RS 1050 rispetto alla 2011-2015,
    Ha la sella molto più piatta e dura, molto più da pista
    Il serbatoio è più basso si guida di sicuro meno incassati e quando serve, ci si può posizionare molto più aggressivi sull'anteriore
    a quel punto sembra di guidare un'altra moto anche se il telaio è sempre lo stesso, sembra veramente di avere la forcella in mano come se la posizione di seduta fosse più avanti rispetto a prima..
    E' più stretta tra le gambe nella zona del serbatoio e la sella non ha più quelle due protuberanze imbottite laterali (che a me davano veramente fastidio).
    Prima il ginocchio mi finiva contro il fianchetto laterale in plastica del serbatoio, ora finisce contro il telaio, quindi un po' la larghezza del serbatoio, un po' la posizione più avanzata ma in sostanza con lo stesso telaio si guida una moto diversa.

    Il motore sembra che abbia perso veramente tanta massa, sale con molta più velocità e senza alcuno sforzo, con la 2012 era bello girare ai medi regimi ma quando salivi si sentiva che non era il suo mestiere, con la RS non solo non ha perso nulla ai medi (anzi guadagna) ma sale fluida anche a regimi più alti (e con un sound molto migliore.. anzi entusiasmante).

    Quindi se parliamo di inerzia del motore la RS rispetto alla 2011-15 è un altro pianeta.

    Dal punto di vista dinamico la RS ha le Ohlins e pesa un po' meno, grazie alla migliore ergonomia di sicuro è più fruibile anche in pista, ma il telaio è sempre lo stesso e i pesi sono distribuiti, sulla verticale e fra i due assi , sempre allo stesso modo..
    Il 1050 ha sempre un baricentro piuttosto alto rispetto alle concorrenti più pistaiole, ma per strada, proprio il motore è il suo punto di forza, nessun 4 cilindri ti porta fuori dai tornati con la stessa forza e carattere.

    Il cambio della RS (e senza considerare il quickshift) non sembra nemmeno imparentato con quello della mia ex 2012 per come è preciso in ogni situazione..
    Anche le pinze sono migliori (sono quelle che monta dalla R 2012), non ci sono più le 4 pastiglie per disco ma solo 2 ed è molto più potente e modulabile.

    La RS è veramente una gran moto, fatta veramente bene, in ogni particolare, anche i bulloni del telaio sono belli da vedere, la strumentazione TFT è veramente sempre leggibile e puoi scegliere diversi stili di visualizzazione.

    L'unica cosa meno "furba" per me rimane il keyless, per il resto sono veramente soddisfatto dell'acquisto.. molto più di quanto mi aspettassi

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di marco87
    Data Registrazione
    13/04/09
    Località
    Pavia
    Moto
    ex Daytona 675 ora Speed 2011
    Messaggi
    1,076
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ho avuto la Speed 2012 e dal 2018 la RS
    Quando ho preso la RS non mi sarei mai aspettato tanta differenza di motore e di cambio.
    La mia scelta era soprattutto dovuta ad uno "svecchiamento" del mezzo (la 2012 aveva 51.000 Km), avevo letto di miglioramenti dalla posizione di guida che facevano risultare la moto più maneggevole ma in quanto alle enormi differenze che ho notato io sul cambio e sul motore non avevo sentito molto..

    Quindi..
    La RS 1050 rispetto alla 2011-2015,
    Ha la sella molto più piatta e dura, molto più da pista
    Il serbatoio è più basso si guida di sicuro meno incassati e quando serve, ci si può posizionare molto più aggressivi sull'anteriore
    a quel punto sembra di guidare un'altra moto anche se il telaio è sempre lo stesso, sembra veramente di avere la forcella in mano come se la posizione di seduta fosse più avanti rispetto a prima..
    E' più stretta tra le gambe nella zona del serbatoio e la sella non ha più quelle due protuberanze imbottite laterali (che a me davano veramente fastidio).
    Prima il ginocchio mi finiva contro il fianchetto laterale in plastica del serbatoio, ora finisce contro il telaio, quindi un po' la larghezza del serbatoio, un po' la posizione più avanzata ma in sostanza con lo stesso telaio si guida una moto diversa.

    Il motore sembra che abbia perso veramente tanta massa, sale con molta più velocità e senza alcuno sforzo, con la 2012 era bello girare ai medi regimi ma quando salivi si sentiva che non era il suo mestiere, con la RS non solo non ha perso nulla ai medi (anzi guadagna) ma sale fluida anche a regimi più alti (e con un sound molto migliore.. anzi entusiasmante).

    Quindi se parliamo di inerzia del motore la RS rispetto alla 2011-15 è un altro pianeta.

    Dal punto di vista dinamico la RS ha le Ohlins e pesa un po' meno, grazie alla migliore ergonomia di sicuro è più fruibile anche in pista, ma il telaio è sempre lo stesso e i pesi sono distribuiti, sulla verticale e fra i due assi , sempre allo stesso modo..
    Il 1050 ha sempre un baricentro piuttosto alto rispetto alle concorrenti più pistaiole, ma per strada, proprio il motore è il suo punto di forza, nessun 4 cilindri ti porta fuori dai tornati con la stessa forza e carattere.

    Il cambio della RS (e senza considerare il quickshift) non sembra nemmeno imparentato con quello della mia ex 2012 per come è preciso in ogni situazione..
    Anche le pinze sono migliori (sono quelle che monta dalla R 2012), non ci sono più le 4 pastiglie per disco ma solo 2 ed è molto più potente e modulabile.

    La RS è veramente una gran moto, fatta veramente bene, in ogni particolare, anche i bulloni del telaio sono belli da vedere, la strumentazione TFT è veramente sempre leggibile e puoi scegliere diversi stili di visualizzazione.

    L'unica cosa meno "furba" per me rimane il keyless, per il resto sono veramente soddisfatto dell'acquisto.. molto più di quanto mi aspettassi
    eccoti...aspettavo proprio te che so che avevi fatto questo cambio...
    ottima recensione...grazie!

    Allora per il motore e cambio anch'io nel breve test che ho fatto con la RS ho riscontrato anch'io un bel salto in avanti...

    ma a me interessava più il discorso dinamico (che non ho potuto capire data la brevità del test e le strade dritte che ho fatto), ovvero se è rimasto ancora quel senso di inerzia negli inserimenti in curva e nei cambi di direzione più allegri/pistaioli e se il freno motore è ancora tanto come sulla Speed 2011 (cosa che secondo me inficiava sia l'ingresso i curva che la percorrenza..difatti dovevo sempre tenere il gas "puntato")

    Grazie 1000

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    14/10/10
    Località
    Brescia
    Moto
    Speed RS - ex Street RS - ex Speed 2015, ex 955i '04 CodaCorta
    Messaggi
    601
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ho avuto la Speed 2012 e dal 2018 la RS
    Quando ho preso la RS non mi sarei mai aspettato tanta differenza di motore e di cambio.
    La mia scelta era soprattutto dovuta ad uno "svecchiamento" del mezzo (la 2012 aveva 51.000 Km), avevo letto di miglioramenti dalla posizione di guida che facevano risultare la moto più maneggevole ma in quanto alle enormi differenze che ho notato io sul cambio e sul motore non avevo sentito molto..

    Quindi..
    La RS 1050 rispetto alla 2011-2015,
    Ha la sella molto più piatta e dura, molto più da pista
    Il serbatoio è più basso si guida di sicuro meno incassati e quando serve, ci si può posizionare molto più aggressivi sull'anteriore
    a quel punto sembra di guidare un'altra moto anche se il telaio è sempre lo stesso, sembra veramente di avere la forcella in mano come se la posizione di seduta fosse più avanti rispetto a prima..
    E' più stretta tra le gambe nella zona del serbatoio e la sella non ha più quelle due protuberanze imbottite laterali (che a me davano veramente fastidio).
    Prima il ginocchio mi finiva contro il fianchetto laterale in plastica del serbatoio, ora finisce contro il telaio, quindi un po' la larghezza del serbatoio, un po' la posizione più avanzata ma in sostanza con lo stesso telaio si guida una moto diversa.

    Il motore sembra che abbia perso veramente tanta massa, sale con molta più velocità e senza alcuno sforzo, con la 2012 era bello girare ai medi regimi ma quando salivi si sentiva che non era il suo mestiere, con la RS non solo non ha perso nulla ai medi (anzi guadagna) ma sale fluida anche a regimi più alti (e con un sound molto migliore.. anzi entusiasmante).

    Quindi se parliamo di inerzia del motore la RS rispetto alla 2011-15 è un altro pianeta.

    Dal punto di vista dinamico la RS ha le Ohlins e pesa un po' meno, grazie alla migliore ergonomia di sicuro è più fruibile anche in pista, ma il telaio è sempre lo stesso e i pesi sono distribuiti, sulla verticale e fra i due assi , sempre allo stesso modo..
    Il 1050 ha sempre un baricentro piuttosto alto rispetto alle concorrenti più pistaiole, ma per strada, proprio il motore è il suo punto di forza, nessun 4 cilindri ti porta fuori dai tornati con la stessa forza e carattere.

    Il cambio della RS (e senza considerare il quickshift) non sembra nemmeno imparentato con quello della mia ex 2012 per come è preciso in ogni situazione..
    Anche le pinze sono migliori (sono quelle che monta dalla R 2012), non ci sono più le 4 pastiglie per disco ma solo 2 ed è molto più potente e modulabile.

    La RS è veramente una gran moto, fatta veramente bene, in ogni particolare, anche i bulloni del telaio sono belli da vedere, la strumentazione TFT è veramente sempre leggibile e puoi scegliere diversi stili di visualizzazione.

    L'unica cosa meno "furba" per me rimane il keyless, per il resto sono veramente soddisfatto dell'acquisto.. molto più di quanto mi aspettassi
    Condivido tutto e confermo (fatto stesso passaggio anche io) unica nota dolente la paura di perdere la chiave


    Inviato utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Crf76
    Data Registrazione
    20/01/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    184
    Scusate approfitto della vostra competenza.... La taratura delle sospensioni come la trovate?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    14/10/10
    Località
    Brescia
    Moto
    Speed RS - ex Street RS - ex Speed 2015, ex 955i '04 CodaCorta
    Messaggi
    601
    Citazione Originariamente Scritto da Crf76 Visualizza Messaggio
    Scusate approfitto della vostra competenza.... La taratura delle sospensioni come la trovate?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    A parità di setting la RS sicuramente più rigida ma basta regolarle in base al proprio stile di guida e nessun problema


    Inviato utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da marco87 Visualizza Messaggio
    eccoti...aspettavo proprio te che so che avevi fatto questo cambio...
    ottima recensione...grazie!

    Allora per il motore e cambio anch'io nel breve test che ho fatto con la RS ho riscontrato anch'io un bel salto in avanti...

    ma a me interessava più il discorso dinamico (che non ho potuto capire data la brevità del test e le strade dritte che ho fatto), ovvero se è rimasto ancora quel senso di inerzia negli inserimenti in curva e nei cambi di direzione più allegri/pistaioli e se il freno motore è ancora tanto come sulla Speed 2011 (cosa che secondo me inficiava sia l'ingresso i curva che la percorrenza..difatti dovevo sempre tenere il gas "puntato")

    Grazie 1000
    Vorrei esserti di maggior aiuto ma purtroppo non vado più in pista da quando non ho più il CBR (la speed per me rimane una moto da strada)..

    Secondo me l'inerzia "oggettiva" non è cambiata più di tanto ma è migliorata la possibilità di gestirla..
    Le quote sono le stesse, i pesi, anche se leggermente ridotti, sono simili.

    Un po' come dover sollevare due pesi identici ma uno senza appigli e l'altro con i manici.. più o meno è questa la situazione..

    Io con la 2012 mi trovavo troppo "dentro" la moto..
    la sella che ti costringe a stare seduto e che limita abbastanza gli spostamenti di carico da destra a sinistra perchè è morbida ed in più ha la mollura del rivestimento che si solleva.. in pratica per spostare il sedere da un lato all'altro non puoi "scivolare" sulla sella ma ti devi proprio sollevare sulle pedane per compensare il ritorno dell'imbottitura.
    Il serbatoio molto alto e ingobbito è abbastanza di intralcio, inoltre le gambe devono rimanere sempre abbastanza aperte anche se sono aderenti al serbatoio.

    Sulla RS questi aspetti sono stati migliorati di molto, infatti ora con il ginocchio premo sul telaio, il che è un miglioramento rispetto a prima ma non è la comunque la condizione ottimale, nel senso che in un uso molto sportivo, anche il telaio dovrebbe essere più stretto o comunque più ergonomico.
    Quindi il serbatoio non è più di intralcio né come altezza né come larghezza, la sella è decisamente più adatta per un uso sportivo con movimenti laterali del pilota, il motore spinge di più e meglio in tutte le condizioni .. tutto questo da la sensazione di una moto più reattiva, ovvero più gestibile.

    Per il freno motore non posso esserti molto di aiuto, un po' perchè al 3 cilindri ormai sono abbastanza "assuefatto" e un po' perchè questi aspetti li puoi riscontrare meglio in un uso molto sportivo..
    Per strada, a me sembra perfetto, è decisamente inferiore ad esempio a quello della Suzuki GSX-S 1000, nel senso che confrontando il comportamento di un mio amico prima dell' ingresso in curva.. lui chiudeva il gas mentre io dovevo frenare.
    Ora la frizione è antisaltellamento.. magari influisce.. ma ci sono anche altri fattori come la lunghezza dei rapporti o la compressione..

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Crf76
    Data Registrazione
    20/01/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    184
    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    A parità di setting la RS sicuramente più rigida ma basta regolarle in base al proprio stile di guida e nessun problema


    Inviato utilizzando Tapatalk
    Si infatti sto giocando con i vari settaggi... Ci vuole un po.. Non vorrei agire sul precarico anteriore.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Speed Triple RS 2018
    Di bituono nel forum Speed Triple
    Risposte: 2784
    Ultimo Messaggio: 10/01/2023, 09:14
  2. [-] Speed triple RS 2018
    Di Mauromeo nel forum Speed Triple
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 06/06/2021, 10:56
  3. [Speed Triple 1050] Ohlins TTX36 per Speed Triple 2011-2018
    Di ekofox nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/03/2020, 15:09
  4. SPEED TRIPLE RS 2018
    Di NicoVG nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10/09/2019, 21:32
  5. Speed Triple RS 2018
    Di bituono nel forum Video
    Risposte: 452
    Ultimo Messaggio: 05/02/2018, 18:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •