Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95

Discussione: Mi aiutate a risolvere le piccole magagne della mia Speed?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/21
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    125

    Mi aiutate a risolvere le piccole magagne della mia Speed?

    Buongiorno a tutti!

    dato che dovrei aprire 30483 conversazioni per ricevere risposta a ogni mio quesito su questa moto, preferisco racchiuderle tutte in una discussione, in modo da non intasare la sezione

    ecco le domande:

    1) oggi, pensando che fosse del grasso accumulato, ho spaccato la guarnizione in spugna del cambio tirandola con la mano
    in triumph mi hanno detto che quel ricambio non lo hanno nemmeno da ordinare e che dovrei riordinare il cambio
    qualche soluzione?
    2) dovrei cambiare liquido refrigerante, sono già informato su procedura e tutto il resto, ma non ho capito come pulire e arrivare alla vaschetta di espansione..qualche anima pia che me lo spiega?
    3) come faccio a vedere se l’interno del serbatoio è arrugginito? Dal tappo superiore noto solo il condotto di scarico per le fuoriuscite leggermente brunito e un segnetto dove si appoggia la pompa sulla lamiera interna, ma anch’esso è brunito e non rugginoso..
    4) come faccio a riconoscere un filtro aria originale? Ha segni caratteristici? Posso soffiarlo prima di cambiarlo al tagliando o è meglio evitare?
    5) come faccio a vedere se il dbkiller è modificato sull’ SC oval carbon? Devo smontarlo? Se si come?
    6) se cambio liquido refrigerante devo per forza cambiare il tappo serbatoio e il termostato?
    7) come raddrizzo le poche alette radiatore che si storgono? C’è qualche strumento in plastica? Con le unghie faccio un buon lavoro ma ci metto na vita
    8) cosa devo controllare in una moto rimasta per quasi due anni ferma in un’ auto rimessa coperta ma con la porta in alluminio bucherellato? La catena presentava qualche punto di ruggine e l’ho levata, stessa cosa per alcune viti del telaio (roba molto leggera, ma le cambierò comunque) e la ruggine era presente anche leggermente sulla parte che attaccava i dischi alla ruota, ma ho risolto con una paglietta grana fine..insomma solo robe estetiche ma volevo sapere se c’è qualcosa di non estetico ma meccanico da controllare che abbia risentito dell’umidità magari o del fermo prolungato..
    9) quando vado a velocità costante sento come una cicala provenire da destra, che smette quando pinzo davanti e diventa regolare, cioè diventa un rumore di frenata tipico, uniforme e normale..che potrebbe essere? Magari un leggero contatto di pastiglia con disco?
    10) come pulisco i cerchi opachi? Fanno schifo e non so come lavarli, mi sembrano molto delicati..

    Ringrazio tutti quelli che avranno voglia di rispondermi e che mi aiuteranno
    Ultima modifica di Tritrittri; 06/07/2021 alle 20:53

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di call911
    Data Registrazione
    01/10/10
    Località
    Muggia (Trieste)
    Moto
    Speed 2010
    Messaggi
    452
    Non hai detto di che anno è la tua speed! Prova a vedere qui cmq: https://www.worldoftriumph.com/colle...-to-vin-461331
    Pezzo numero 7.

    Se altra annata, naviga nel sito. Attenzione: UK, negozio abbastanza fornito ma tempi un pochino lunghi e fa dogana.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    per i cerchi vai di WD40

    il filtro aria lo metterei nuovo

    per la ruggine nel serbatoio direi di stare tranquillo, controlla con la luce LED del cellulare o di una lampada, possibilmente con serbatoio in riserva sparata

    per il rumore della cicala potrebbe essere una pastiglia che ha bisogno di assestamento, oppure c'è un pistoncino della pinza freno che fa fatica a rientrare, magari un po' di sporcizia

    per le alette radiatore cacciavite a taglio e tanta pazienza

    se cambi il liquido refrigerante non serve cambiare il tappo, magari dagli una soffiata dove c'è il foro centrale, per il termostato invece tieni d'occhio la temperatura acqua quando la moto é bella calda

    per il db killer fai una foto dello scarico dove c'è il foro di uscita
    Ultima modifica di z4fun; 06/07/2021 alle 23:01

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Il gommino dell’asta del cambio è reperibile.
    Lo hanno nei concessionari e (se sono bravi) lo cambiano durante il tagliando, ovviamente solo se malmesso.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/21
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    125
    Citazione Originariamente Scritto da call911 Visualizza Messaggio
    Non hai detto di che anno è la tua speed! Prova a vedere qui cmq: https://www.worldoftriumph.com/colle...-to-vin-461331
    Pezzo numero 7.

    Se altra annata, naviga nel sito. Attenzione: UK, negozio abbastanza fornito ma tempi un pochino lunghi e fa dogana.
    Wooooooooow grandeeee!!!
    Hai ragione, la motuzza è del 2011

    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    per i cerchi vai di WD40

    il filtro aria lo metterei nuovo

    per la ruggine nel serbatoio direi di stare tranquillo, controlla con la luce LED del cellulare o di una lampada, possibilmente con serbatoio in riserva sparata

    per il rumore della cicala potrebbe essere una pastiglia che ha bisogno di assestamento, oppure c'è un pistoncino della pinza freno che fa fatica a rientrare, magari un po' di sporcizia

    per le alette radiatore cacciavite a taglio e tanta pazienza

    se cambi il liquido refrigerante non serve cambiare il tappo, magari dagli una soffiata dove c'è il foro centrale, per il termostato invece tieni d'occhio la temperatura acqua quando la moto é bella calda

    per il db killer fai una foto dello scarico dove c'è il foro di uscita
    Grazie!

    Il wd40 sui cerchi opachi della 2011?
    Per la pinza serve il meccanico? Gliele ho fatte controllare settimana scorsa e ha detto che sono ok…forse doveva provarla, non so se l’ha fatto

    Ok per le alette, ma cercavo un’alternativa di plastica per non togliere la vernice

    Grazie per il dbkiller farò una foto

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il gommino dell’asta del cambio è reperibile.
    Lo hanno nei concessionari e (se sono bravi) lo cambiano durante il tagliando, ovviamente solo se malmesso.

    In Triumph mi hanno detto che non lo hanno
    Ultima modifica di Tritrittri; 07/07/2021 alle 10:39 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    Citazione Originariamente Scritto da Tritrittri Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!

    dato che dovrei aprire 30483 conversazioni per ricevere risposta a ogni mio quesito su questa moto, preferisco racchiuderle tutte in una discussione, in modo da non intasare la sezione

    ecco le domande:

    2) dovrei cambiare liquido refrigerante, sono già informato su procedura e tutto il resto, ma non ho capito come pulire e arrivare alla vaschetta di espansione..qualche anima pia che me lo spiega?

    6) se cambio liquido refrigerante devo per forza cambiare il tappo serbatoio e il termostato?

    10) come pulisco i cerchi opachi? Fanno schifo e non so come lavarli, mi sembrano molto delicati..

    Ringrazio tutti quelli che avranno voglia di rispondermi e che mi aiuteranno
    2) è abbastanza fastidioso rimuovere la vaschetta , chi l'ha progettata e infilata là sotto è un genio del male.
    io avevo della melma sul fondo, ho dovuto togliere il serbatoio, sfilare i tubi di sfiato (quelli che finiscono giù) , spostare la batteria, togliere il sensore, e poi estrarre la vaschetta smadonnando.
    6) no, non c'è bisogno , nessuno dei due.
    10) anche i miei neri sono opacizzati, ho provato di tutto, nulla. Penso che la cosa migliore sia riverniciarli in occasione del cambio gomme.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Wright
    Data Registrazione
    03/10/11
    Località
    Valle di Susa
    Moto
    Tiger 1050
    Messaggi
    47
    Rispondo per quelle per le quali posso aiutarti...

    1) Confermo anche io che il ricambio c'è, ordinati tutti e due per la mia. Arriveranno... prima o poi.
    3) Il metodo più corretto sarebbe smontare il serbatoio, svuotarlo, e poi smontare la pompa da sotto. Da lì vedi bene... ci va un po' di tempo però.
    4) Originale originale, dovrebbe essere marchiato Triumph. Altrimenti vai di equivalenti, ma fornitori "noti" e qualificati, es UFI. Se non ha troppi km puoi anche soffiarlo, altrimenti cambialo. Se non vuoi cambiarlo troppo spesso, puoi anche pensare a quelli lavabili in cotone (K&N, BMC ecc)
    6) no
    7) Lasciale così come sono... si storceranno ancora. E fare piega e poi ripiega è il modo migliore per accorciare la vita. Se non ti piace vederle, pensa piuttosto a una rete copriradiatore. Considera che è previsto in fase di progetto che possano storcersi un po' nella vita e quindi il radiatore perda di efficienza... al di là dell'estetica non è un problema.
    8) Puoi pensare di cambiare anche l'olio (se già non l'hai fatto) e alla peggio il liquido freni, che è igrosocpico
    9) probabile che sia il contatto pastiglia/disco. le strade sono due: quella semplice prevede di dare una piccola ingrassata al perno che guida le pastiglie per assicurarsi che tornino bene in sede. Quella difficile, da attuarsi solo dopo aver fatto N volte quella semplice, è la revisione completa delle pinze.
    10) Opacizzati come? Se è solo sporco, io mi trovo bene togliendo il grosso con uno sgrassatore classico, tipo chanteclair, e poi una "lucidata" col vetril o simili. Se si è opacizzata la vernice, o usi pasta abrasiva, cuffia d'agnello e tanta pazienza (magari in occasione di un cambio gomme) o rivernici.
    Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/21
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    125
    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    2) è abbastanza fastidioso rimuovere la vaschetta , chi l'ha progettata e infilata là sotto è un genio del male.
    io avevo della melma sul fondo, ho dovuto togliere il serbatoio, sfilare i tubi di sfiato (quelli che finiscono giù) , spostare la batteria, togliere il sensore, e poi estrarre la vaschetta smadonnando.
    6) no, non c'è bisogno , nessuno dei due.
    10) anche i miei neri sono opacizzati, ho provato di tutto, nulla. Penso che la cosa migliore sia riverniciarli in occasione del cambio gomme.
    Nooo stupida vaschetta tutto sto casino?????

    A me piacciono opachi non li voglio lucidare, vorrei solo toglierci la sporcizia senza rovinarli..

    Citazione Originariamente Scritto da Wright Visualizza Messaggio
    Rispondo per quelle per le quali posso aiutarti...

    1) Confermo anche io che il ricambio c'è, ordinati tutti e due per la mia. Arriveranno... prima o poi.
    3) Il metodo più corretto sarebbe smontare il serbatoio, svuotarlo, e poi smontare la pompa da sotto. Da lì vedi bene... ci va un po' di tempo però.
    4) Originale originale, dovrebbe essere marchiato Triumph. Altrimenti vai di equivalenti, ma fornitori "noti" e qualificati, es UFI. Se non ha troppi km puoi anche soffiarlo, altrimenti cambialo. Se non vuoi cambiarlo troppo spesso, puoi anche pensare a quelli lavabili in cotone (K&N, BMC ecc)
    6) no
    7) Lasciale così come sono... si storceranno ancora. E fare piega e poi ripiega è il modo migliore per accorciare la vita. Se non ti piace vederle, pensa piuttosto a una rete copriradiatore. Considera che è previsto in fase di progetto che possano storcersi un po' nella vita e quindi il radiatore perda di efficienza... al di là dell'estetica non è un problema.
    8) Puoi pensare di cambiare anche l'olio (se già non l'hai fatto) e alla peggio il liquido freni, che è igrosocpico
    9) probabile che sia il contatto pastiglia/disco. le strade sono due: quella semplice prevede di dare una piccola ingrassata al perno che guida le pastiglie per assicurarsi che tornino bene in sede. Quella difficile, da attuarsi solo dopo aver fatto N volte quella semplice, è la revisione completa delle pinze.
    10) Opacizzati come? Se è solo sporco, io mi trovo bene togliendo il grosso con uno sgrassatore classico, tipo chanteclair, e poi una "lucidata" col vetril o simili. Se si è opacizzata la vernice, o usi pasta abrasiva, cuffia d'agnello e tanta pazienza (magari in occasione di un cambio gomme) o rivernici.
    Hahaha quando li hai ordinati??

    Che grasso uso per il perno della pstiglia? Come lo identifico? Lo posso fare senza smontarla?

    Olio e olio freni cambiati certo

    I cerchi mi piacciono opachi come sono, volevo solo detergerli con roba non aggressiva
    Ultima modifica di Tritrittri; 07/07/2021 alle 12:14 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Wright
    Data Registrazione
    03/10/11
    Località
    Valle di Susa
    Moto
    Tiger 1050
    Messaggi
    47
    Ordinati lunedì sera... attendiamo.

    Per i perni, io avevo usato grasso al litio per le alte temperature. Diciamo che una volta tolti i perni, cambia poco se togliere o no le pastiglie
    Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/21
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    125
    Citazione Originariamente Scritto da Wright Visualizza Messaggio
    Ordinati lunedì sera... attendiamo.

    Per i perni, io avevo usato grasso al litio per le alte temperature. Diciamo che una volta tolti i perni, cambia poco se togliere o no le pastiglie
    Non ho idea di come fare..hai una guida da linkarmi? È difficile?

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Rocket III] Come risolvere problemi di accensione della Rocket
    Di headless nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/10/2021, 06:59
  2. [Speed Triple 955] qual'è il manuale di officina della speed triple 955 99/01? mi aiutate!!
    Di Mr Slevin nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13/01/2016, 08:56
  3. Gomme di primo equipaggiamento della gamma Triumph: mi aiutate?
    Di Marco Manila nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/04/2011, 09:45
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02/07/2008, 22:30
  5. Mi compro la speed 1050 mi aiutate a trovare le magagne?
    Di fabio d.b nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/01/2007, 01:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •