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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: T509 revisione steli forcelle

  1. #1
    TCP Rider
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    T509 revisione steli forcelle

    Ciao Ragazzi,
    Vorrei revisionare gli steli forcelle del mio t509, vorrei effettuare il lavoro da solo, ma ho trovato poca documetazione in giro.
    Ho gia revisionato diversi steli di moto anni 70 e 90 ma non regolabili.

    La mia idea era di un cambio d'olio e pulizia generale senza spendere un patrimonio.
    Qualcuno di voi ha effettuato il lavoro da solo?
    Avreste qualche dritta sopratutto per le cartucce e per le regolazioni?

    Grazie in anticipo

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  3. #2
    Nuovo TCP Rider
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    L'ho fatto di recente sulla mia 955i del 99.

    La forcella è relativamente semplice. Se la apri tutta ti serviranno nuovi parapolvere, paraolio, guarnizione inferiore metallica della vite di scarico e guarnizione superiore in gomma. Se invece apri senza smontare cartuccia, non serve svitare da sotto e quindi non serve relativa guarnizione.

    Se apri tutta, la parte più complessa è forse svitare la vite di scarico perché avvita internamente su una sede che può girare. Se hai un avvitatore pneumatico, o comunque uno a impulsi, aiuta parecchio.

    Nella mia ci è entrato poco più di 1L di olio, comprane due così non lasci tutto aperto per una settimana mentre aspetti il secondo barattolo ;p

    Io ho anche cambiato le molle, con delle hyperpro, e i freni idraulici della cartuccia con degli Andreani. La seconda parte rende il lavoro un po' più complesso ma niente di impossibile.

    Ti dirò che non so se sia valsa la pena, soprattutto per il kit andreani. Il kit è arrivato con istruzioni secondo me sbagliate, ho scritto e non mi hanno mai risposto, e ti dirò che non è che io adesso senta tutto sto miglioramento nell'idraulica. Da tutto aperto a tutto chiuso la differenza non mi sembra "anni luce" rispetto a quella che avevo con i freni originali...

    Trovavo la forcella prima molto "morbida" anche con precarico al massimo e adesso la trovo migliore, penso perché le molle siano più dure delle originali, ma anche lì, non ho i dati e quindi non saprei, pur rimanendo un po' "comoda" e poco "rigorosa".

    In sunto: se cambi solo olio più pulizia del tutto, te la cavi con meno di 50€ tra pezzi e olio, ed è un lavoro che fai in una mezza giornata, lavorando con calma. Se fai solo olio svuotandolo "da sopra" e lasciando cartuccia avvitata pure meno.
    Ultima modifica di redbrik; 28/08/2021 alle 10:55

  4. #3
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da redbrik Visualizza Messaggio
    L'ho fatto di recente sulla mia 955i del 99.

    La forcella è relativamente semplice. Se la apri tutta ti serviranno nuovi parapolvere, paraolio, guarnizione inferiore metallica della vite di scarico e guarnizione superiore in gomma. Se invece apri senza smontare cartuccia, non serve svitare da sotto e quindi non serve relativa guarnizione.

    Se apri tutta, la parte più complessa è forse svitare la vite di scarico perché avvita internamente su una sede che può girare. Se hai un avvitatore pneumatico, o comunque uno a impulsi, aiuta parecchio.

    Nella mia ci è entrato poco più di 1L di olio, comprane due così non lasci tutto aperto per una settimana mentre aspetti il secondo barattolo ;p

    Io ho anche cambiato le molle, con delle hyperpro, e i freni idraulici della cartuccia con degli Andreani. La seconda parte rende il lavoro un po' più complesso ma niente di impossibile.

    Ti dirò che non so se sia valsa la pena, soprattutto per il kit andreani. Il kit è arrivato con istruzioni secondo me sbagliate, ho scritto e non mi hanno mai risposto, e ti dirò che non è che io adesso senta tutto sto miglioramento nell'idraulica. Da tutto aperto a tutto chiuso la differenza non mi sembra "anni luce" rispetto a quella che avevo con i freni originali...

    Trovavo la forcella prima molto "morbida" anche con precarico al massimo e adesso la trovo migliore, penso perché le molle siano più dure delle originali, ma anche lì, non ho i dati e quindi non saprei, pur rimanendo un po' "comoda" e poco "rigorosa".

    In sunto: se cambi solo olio più pulizia del tutto, te la cavi con meno di 50€ tra pezzi e olio, ed è un lavoro che fai in una mezza giornata, lavorando con calma. Se fai solo olio svuotandolo "da sopra" e lasciando cartuccia avvitata pure meno.
    Grazie per la condivisione della tua esperienza,
    io sarei orientato a cambiare solo olio, mi dici se i passaggi sono corretti:
    *smonto ruota e pinze
    *svito gli attacchi che tengono gli steli e li alzo un centrimetro e stringo gli attachi
    *svito di poco il tappo superiore dello stelo
    *svito gli attachi sfilo lo stelo
    *svito il tappo superiore quello allentanto prima e' scarico l 'olio
    * ricarico +o- un litro, (nel manuale portava 59 ml?)
    *rifaccio le operazione al contrario per rimonatre tutto.

    Io faccio un uso cittadino e qualche uscitina niente pista o altro, ma mi rendo conto che rispetto al bandit 600 altra moto che posseggo il t509 e' meno manegevole e piu pesante... ma quest ci puo stare considerando che uno e' un 600 piu leggereo e altro 900
    Ma secondo te ha senso fare sia gli steli sia il mono (ricaricare)?

    Grazie in anticipo

  5. #4
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    Il mio mono è cambiato da notte a giorno. Ma son passato da originale vecchio di 23 anni a nuovo di pacca di hyperpro, la differenza si sente, adesso non è più come essere su una molla non frenata.

    Sulla forcella, la sento meno morbida ma più come molle (che ho cambiato, ordinate in baso al peso e penso siano più dure delle originali) che non come idraulica, dove rimane ancora molto poco frenata per i miei gusti.

    Per la procedura, sembra corretto. Il livello olio io lo avevo in mm da parte alta dello stelo, a memoria 135mm, dovrei controllare se vuoi, veniva circa 550ml per lato, che poi non credo che in 10pc in più o in meno faccia una differenza della Madonna...

  6. #5
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da redbrik Visualizza Messaggio
    Il mio mono è cambiato da notte a giorno. Ma son passato da originale vecchio di 23 anni a nuovo di pacca di hyperpro, la differenza si sente, adesso non è più come essere su una molla non frenata.

    Sulla forcella, la sento meno morbida ma più come molle (che ho cambiato, ordinate in baso al peso e penso siano più dure delle originali) che non come idraulica, dove rimane ancora molto poco frenata per i miei gusti.

    Per la procedura, sembra corretto. Il livello olio io lo avevo in mm da parte alta dello stelo, a memoria 135mm, dovrei controllare se vuoi, veniva circa 550ml per lato, che poi non credo che in 10pc in più o in meno faccia una differenza della Madonna...

    Sucsa per il mono hai inserito la molla hyperpro su quella originale o hai acquistato un mono nuovo hyperbike? quanto ti e' costato?

    Il discorso delle molle sugli steli come funziona, hai un sito di riferimento?

    Ti ringrazio per la disponibilita'ma prima di smontare, vorrei parlare con un sospensionista su roma per capire cosa mi consiglia sia per gli steli che per il mono e a che prezzi.

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Hi acquistato il mono nuovo, un "semplice" hyperpro a emulsione, perché volevo le molle loro e sul pacchetto facevano uno sconto.

    Le molle le hanno mandate loro in base a mie indicazioni (peso, 90kg, utilizzo da solo e preferenza per sospensioni "ferme"). Immagino che siano più dure delle originali (peraltro dentro ci ho trovato delle progressive, vai a sapere se erano le originali o meno, sono il secondo proprietario) ma non ne ho certezza. Alla guida la sensazione è che lo siano.

    Il pacchetto molle e mono mi è costato 577€ e li io trovati ben spesi. La sostituzione del mono è semplice, ma anche la revisione della forcella, se cambi solo molle e olio, non è complessa.

    Sicuramente se hai un buon sospensionista che ti segue non sbagli, anche perché te le può regolare bene. Che non è banale. Probabile però vai a spendere di più.

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